Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
NEWS
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con
Finanziamenti

Finanziamento auto a tasso zero

SFOGLIA LA GALLERY

Cos’è

Quando i tassi d’interesse ufficiali (i cosiddetti tassi di sconto) sono relativamente bassi può capitare che le case automobilistiche, in particolare quelle generaliste, propongano campagne promozionali con finanziamenti a tasso zero. Si tratta di formule che in realtà sono offerte dalle cosiddette “captive”, le finanziarie (o banche) delle stesse Case, in cui a essere zero è il Tan. Il tasso annuo nominale, però, è appunto nominale, ossia quello applicato al capitale, e quindi non comprende le spese che accompagnano il finanziamento, ossia quelle di gestione della pratica e quelle di riscossione delle singole rate, che comunque esistono e gravano sul prestito.

Dunque, in presenza del cosiddetto “tasso zero”, per capire l’entità dell’onere bisogna fare sempre riferimento al Tasso annuo effettivo globale, il cosiddetto Taeg, che considerando anche le spese è il vero indicatore del costo di un finanziamento, e che, anche in queste situazioni, non è mai pari a zero, come si può verificare sul cosiddetto modulo Secci (Standard european consumer credit information) che viene consegnato al cliente anche nei finanziamenti a Tan zero.

Quando

Siccome è la finanziaria a stabilire i tassi d’interesse applicati a un finanziamento, d’intesa con la Casa se si tratta di una captive, ossia di una finanziaria emanazione della Casa stessa, non è detto che il tasso zero sia sempre disponibile sul mercato. Anzi, in periodi di tensioni sui tassi d’interesse ufficiali è piuttosto raro imbattersi in questo tipo di offerte.

Non solo. Pur in presenza di un contesto di bassi tassi d’interesse, siccome le banche e le finanziarie non sono enti di beneficenza, il tasso zero è generalmente uno strumento di promozione e, quindi, offerto solo su specifici modelli che hanno bisogno di essere sostenuti e per periodi di tempo limitati. Spesso come alternativa allo sconto.

Tasso zero condizionato

Come accennato sopra, spesso l’offerta di un finanziamento a tasso zero è vincolata ad alcune condizioni, per esempio può prevedere un importo minimo e/o un importo massimo finanziato oppure importi minimi e massimi diversi e meno ampi rispetto a quelle di un finanziamento a tasso di mercato, oppure può essere offerto in alternativa allo sconto sul prezzo di listino (o con uno sconto inferiore) o, più spesso, può essere vincolato alla sottoscrizione di una copertura assicurativa accessoria (per esempio una polizza furto & incendio) per la durata del finanziamento stesso, polizza che, ovviamente, ha un costo. Attenzione, insomma, a cosa c’è dietro l’allettante offerta “tasso zero”.

Conviene sempre

Ovviamente per valutare la bontà di un finanziamento a tasso zero bisogna conoscere i costi accessori (di apertura della pratica, di riscossione delle singole rate, la presenza di eventuali vincoli di durata e importo finanziato eccetera), però in generale l’opzione tasso zero conviene sempre, in termini squisitamente matematici. Come accennato, però, a volte il tasso zero è spesso utilizzato in alternativa ad altri strumenti di promozione come gli sconti sul prezzo di listino. Per cui può capitare che uno specifico modello sia offerto con un extra sconto in un particolare mese o periodo dell’anno e con un tasso zero ma senza sconto o con uno sconto inferiore nel periodo successivo. In ogni caso il tutto va contemperato con le esigenze dell’acquirente e con le offerte contemporaneamente disponibili su modelli concorrenti.

Servizi Quattroruote

assicura

Assicurazione? Scopri quanto puoi risparmiare

Trova il preventivo più adatto alle tue esigenze in 4 semplici passi!

In collaborazione con logo

finanziamento

Cerca il finanziamento auto su misura per te!

Risparmia fino a 2.000 €!

In collaborazione con logo

usato

Cerca annunci usato

Da a

listino

Trova la tua nuova auto

Vuoi vedere il listino completo? Oppure Scegli una marca

prove pdf

Scarica la prova completa in versione pdf

A soli € 3,59 tutte le caratteristiche tecniche e le considerazioni di Quattroruote. Scegli la tua prova con un click!

Cerca