Cos’è
Il mercato dei finanziamenti non è limitato all’auto nuova. Nella pratica, infatti, è possibile finanziare anche l’acquisto di una vettura usata. Ed è possibile farlo in tutte le situazioni: quando è in vendita in una concessionaria ufficiale, se è ceduta da un commerciante indipendente oppure se è proposta da un privato. Vediamo nel dettaglio come muoversi in queste tre situazioni.
Auto usata venduta da una concessionaria
Se la macchina usata a cui siamo interessati è in vendita presso una concessionaria ufficiale, il dealer è sempre in grado di proporre soluzioni finanziarie ad hoc. In queste situazioni, inoltre, la concessionaria ha più margini di manovra e quindi può ricorrere anche a finanziarie diverse dalla “captive” della Casa che rappresenta.
Nulla cambia dal punto di vista delle procedure, fin dalla fase di preventivazione. E dunque il venditore è in grado di consegnare al proprio cliente, fin dal primo incontro, sia il preventivo d’acquisto sia quello di finanziamento, ossia il modulo Secci (Standard european consumer credit information) che contiene tutte le informazioni previste dalla legge (importo finanziato, numero delle rate, importo della rata, eventuale maxirata finale, Tan, Taeg, spese e modalità di incasso delle rate e spese di gestione della pratica eccetera). L’erogazione del credito, ovviamente, è subordinata all’accettazione da parte della società che eroga il finanziamento.
Nulla vieta, naturalmente, di acquistare l’auto in contanti con denaro ottenuto direttamente tramite un prestito bancario o da una finanziaria indipendente di propria scelta non convenzionata con la concessionaria.
Auto usata venduta in un autosalone indipendente
Non cambia nulla rispetto alla situazione precedente. Ogni commerciante indipendente è in grado di proporre al proprio cliente l’opzione finanziamento tramite una finanziaria convenzionata. E le procedure (e gli obblighi di consegna del modulo Secci fin dalla fase di preventivazione) sono le stesse descritte nel paragrafo precedente. Anche in questa situazione nulla vieta, naturalmente, di acquistare l’auto in contanti con denaro ottenuto direttamente tramite un prestito bancario o da una finanziaria indipendente di propria scelta non convenzionata con l’autosalone.
Auto usata venduta da un privato
In questa situazione l’acquisto può essere finanziato solo ricorrendo a un prestito personale erogato, a richiesta dell’acquirente, da una finanziaria indipendente oppure dalla propria banca. Il prestito personale non ha vincoli di utilizzo, è erogato in contanti direttamente sul conto corrente del cliente ed è rimborsabile con un piano di durata prestabilito e al tasso d’interesse convenuto.
Cerca annunci usato
Scarica la prova completa in versione pdf
A soli € 3,59 tutte le caratteristiche tecniche e le considerazioni di Quattroruote. Scegli la tua prova con un click!