Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
NEWS
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
Servizi
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Citigo-e, l'elettrica meno costosa che c'è - VIDEO

SFOGLIA LA GALLERY

brand model

Prezzo
€ 23.700
Motore
elettrico
Potenza
61 kW/83 CV
Alternative
RENAULT
ZOE Zen R110
 
SMART
forfour EQ Pulse
 

Anche se finora non è stata una bestseller, già dal 2013 il gigante di Wolfsburg ha a listino una versione a corrente della up!, che per il 2020 è stata oggetto di un aggiornamento condiviso pure con i marchi Seat e Skoda. E oltre a guadagnare un accumulatore assai più capace, che raddoppia il contenuto d'energia a disposizione ed estende il raggio d'azione, la Citigo-e iV ha beneficiato di una sforbiciata al prezzo di listino: così, grazie agli sconti e agli incentivi, bastano meno di 16.000 euro per mettersi in garage l'utilitaria ceca. Esborso che cala di altri 2.000 euro in caso di rottamazione, che l'eventuale presenza d'incentivi locali taglia ulteriormente. Risultato: è l'elettrica più economica sul mercato.

Arriva l'elettrica Skoda Citigo e iV... ed è meglio che mai!

Citigo-e, l'elettrica meno costosa che c'è - VIDEO

Facile e divertente. Usare la Citigo-e iV è facile e divertente. Ai semafori il vivace spunto breve consente di lasciare al palo parecchie vetture "normali" e la rapida ripresa dalle basse velocità permette di disimpegnarsi nel traffico cittadino con grande disinvoltura. E pure i trasferimenti in tangenziale o in autostrada non preoccupano, visto che i 130 km/h di velocità massima si raggiungono abbastanza in fretta. Anche a questa andatura la vettura resta confortevole e silenziosa: i fruscii aerodinamici e il rotolamento dei pneumatici si mantengono a livelli più che accettabili. Semmai, ma è un problema comune a tutte le elettriche, è il consumo a salire parecchio: anche a soli 110 km/h abbiamo misurato una percorrenza di 4,1 km/kWh, il che fa calare l'autonomia a soli 150 chilometri.

Citigo-e, l'elettrica meno costosa che c'è - VIDEO

Recupero a scelta. La possibilità di scegliere tra cinque livelli di rigenerazione spostando la cloche sul tunnel, che ha l'aspetto di un classico cambio, consente di adattarsi a ogni percorso e alle proprie preferenze: si passa dal veleggio (quindi privo di resistenza) a un rallentamento deciso, quasi da "one pedal drive", tanto da recuperare fino a 40 kW a 100 km/h. In ogni caso, la guida risulta sempre facile e intuitiva, grazie a un comportamento sano, assicurato dallo sterzo abbastanza pronto, preciso e comunicativo, dalla favorevole distribuzione del peso e dalla corretta messa a punto dell'Esp. Se a ciò s'aggiunge che la Citigo-e iV è comoda anche se si viaggia in quattro (purché non si sia molto alti), c'è da farci un pensierino come seconda macchina di famiglia.

Prova ripresa da Quattroruote di ottobre 2019, n. 773

Pregi e difetti

logo
LEGENDA
  • N.P. - Rilevazione non possibile
 
Citigo-e, l'elettrica meno costosa che c'è - VIDEO

Listino & costi

COMMENTI([NUM]) NESSUN COMMENTO

ultimo commento
ultimo intervento

Skoda - Citigo-e, l'elettrica meno costosa che c'è - VIDEO

Siamo spiacenti ma questo utente non è più abilitato all'invio di commenti.
Per eventuali chiarimenti la preghiamo di contattarci all'indirizzo web@edidomus.it

ACQUISTA LA PROVA COMPLETA

In edicola con Quattroruote la prova completa con l'analisi sulle prestazioni, abitabilità, consumi e tanto altro ancora.

Ultime prove

Servizi Quattroruote

prove pdf

Scarica la Prova .PDF completa

a SOLI € 3,59 scopri tutte le caratteristiche tecniche e le considerazioni dei giornalisti di Quattroruote. Scegli la tua prova con un click!

Cerca