Il Codice della strada dà una definizione precisa di autostrada: strada extraurbana o urbana a carreggiate indipendenti o separate da spartitraffico invalicabile, ciascuna con almeno due corsie di marcia, eventuale banchina pavimentata a sinistra e corsia di emergenza o banchina pavimentata a destra, priva di intersezioni a raso e di accessi privati, dotata di recinzione e di sistemi di assistenza all'utente lungo l'intero tracciato, riservata alla circolazione di talune categorie di veicoli a motore e contraddistinta da appositi segnali di inizio e fine. Deve essere attrezzata con apposite aree di servizio e aree di parcheggio, entrambe con accessi dotati di corsie di decelerazione e di accelerazione.
Sempre il Codice della strada stabilisce alcuni divieti e alcuni obblighi specifici. Iniziamo dai primi. Sulle carreggiate, sulle rampe e sugli svincoli autostradali è vietato:
Per quanto riguarda, invece, gli obblighi, In autostrada è obbligatorio:
Per i primi tre anni dal conseguimento della patente di categoria A2, A, B1 e B, in autostrada non è consentito il superamento della velocità di 100 km/h.
Sulle autostrade è vietata la circolazione dei seguenti veicoli:
È vietata la circolazione di pedoni e animali a eccezione delle aree di servizio e delle aree di sosta, in cui gli animali possono circolare se debitamente custoditi. Lungo le corsie di emergenza è consentito il transito dei pedoni solo per raggiungere i punti per le richieste di soccorso.
La sosta in autostrada è ammessa solo nelle aree di servizio e di parcheggio. In ogni caso, è vietato lasciare in sosta il veicolo per un tempo superiore alle ventiquattro ore, a eccezione che nei parcheggi riservati agli alberghi eventualmente presenti nell'ambito autostradale o in altre aree analogamente attrezzate.
In autostrada è vietato trainare veicoli che non siano rimorchi.
In autostrada è vietato chiedere o concedere passaggi.
Cerca annunci usato
Scarica la prova completa in versione pdf
A soli € 3,59 tutte le caratteristiche tecniche e le considerazioni di Quattroruote. Scegli la tua prova con un click!