La Ford Bronco è una vera e propria icona pop della cultura americana: la sesta generazione - a cinque porte e passo lungo - arriva finalmente anche in Italia, con forme squadrate e i fari tondi che rimandano al modello degli anni Sessanta. Per gli appassionati del fuoristrada estremo, le quattro portiere e il tetto si possono smontare: secondo la Casa, bastano otto minuti (gli attrezzi per farlo sono nella dotazione dell’auto). La seduta è alta, vicino al pavimento, che permette una postura quasi automobilistica. Tanti i pulsanti fisici disposti razionalmente su una plancia quasi monolitica, con forme più funzionali che eleganti e rifinita in maniera un po’ approssimativa. Lo spazio davanti abbonda, grazie anche al parabrezza quasi verticale che regala una grande sensazione di ariosità, meno per chi siede dietro (nonostante un passo di quasi tre metri). La capacità di carico, misurata dal Centro prove, è di 436 litri: vi si accede da un portellone ad apertura laterale.
Come va. Il motore nel cofano della Ford Bronco è un EcoBoost V6 biturbo da 2.7 litri da 334 CV e 563 Nm, elastico e ricco di coppia, abbinato a un cambio automatico con convertitore di coppia a 10 marce puntuale e affidabile. Meno ricca di soddisfazioni la voce consumi: il Centro prove ha rilevato una percorrenza media di 7,1 km/l (6,7 in città), leggermente superiore al dato omologato. Da vera fuoristrada, la carrozzeria poggia su un classico telaio a longheroni, con doppi bracci sovrapposti all'avantreno e assale rigido posteriore. Il risultato è un’auto che su strada non brilla per confort e comodità, ma in off-road se la cava in maniera eccellente, sia per le sue doti sia per la facilità con cui consente, anche ai meno esperti, di affrontare situazioni estreme. Il comportamento dinamico è inevitabilmente lento con abbondante rollio, ma nelle situazioni critiche la Bronco risponde in maniera progressiva e prevedibile, con un controllo elettronico puntuale e poco invasivo. Meno positivo il giudizio sull’impianto frenante, con spazi di arresto lunghi e scarsa resistenza alla fatica.