MAZDA MX-30

  • Suv/Fuoristrada
  • elettrica
  • ibrida
La Mazda è nota per le sue scelte poco convenzionali e la MX-30 non fa eccezione: una Suv elettrica da 4,40 metri di lunghezza, quindi adatta anche a famiglia e viaggi, con un’autonomia inferiore a 200 chilometri, stona in un panorama dove la maggior parte delle rivali sfiora i 300 e qualcuna raggiunge quota 400 chilometri. Dietro questa scelta anticonformista c'è una coerenza di fondo, tipicamente giapponese. Il ragionamento, infatti, parte dal fatto che le emissioni nocive crescono (lungo tutto il ciclo vitale dell'auto) in misura proporzionale alla taglia della batteria. Detto questo, il problema, nel quotidiano, non si sposta di un millimetro: va semplicemente accettato. Un esercizio di meditazione zen, reso più facile da un abitacolo che accoglie davvero bene, ma anche questo a modo suo. Un esempio? Le porte controvento: una soluzione vista sulla sportiva RX-8 anni fa, che regala un'allure davvero particolare. L'assenza del classico montante centrale, il buon angolo di apertura delle porticine posteriori e i sedili anteriori, che possono scorrere in avanti, reclinando lo schienale, ce la mettono tutta per migliorare l'accessibilità; tuttavia, chi vuole sedersi dietro deve prima aprire lo sportello davanti per salire e, se supera il metro e ottanta, è obbligato a qualche contorsione. Una volta a bordo, la sensazione è quella di ritrovarsi a casa. Nel senso più letterale del termine: i sedili sono comodi come poltrone e la plancia, minimalista ed elegante, pare quasi un mobile di design. Non mancano elementi sorprendenti, come gli inserti di sughero sul tunnel: una scelta ragionata, perché non bisogna abbattere alberi. Senza contare che la Mazda – nel 1920 – è nata proprio per lavorare questo materiale. Notevole, dal punto di vista stilistico, pure la console centrale sospesa, che ha l'unico limite di nascondere alla vista il pozzetto con le due prese Usb. Un'altra "sciccheria" della MX-30 è il touch screen dedicato al climatizzatore automatico, che però è monozona e non dispone delle bocchette posteriori.
Come va. Amate la proverbiale prontezza dell'acceleratore delle elettriche? Qui dovrete farne a meno: la risposta del pedale destro alla pressione del piede è morbida, con la coppia che non arriva tutta e subito, ma segue un'erogazione simile a quella di un motore a benzina aspirato. Se, da un lato, tutto ciò toglie un po' di sapore alla guida, dall'altro, nel quotidiano, aiuta a procedere in modo dolce, senza isterismi. In caso di sorpasso poi, nessuna paura: basta affondare con decisione il piede per avere una risposta brillante. Alla fine, i numeri sono paragonabili a quelli di una CX-30 2.0 Skyactiv-G MHybrid, mentre in ripresa l'elettrica recupera le tradizionali prerogative del mondo EV e si rivela ben più rapida. In ogni caso, questa Mazda non nasce per riscrivere le regole dell'handling fra le auto a zero emissioni. Le curve non la spaventano, ma predilige viaggi in relax, senza esagerare. I tragitti urbani, in effetti, sono il suo scenario ideale. Anche perché, nonostante il motore e l'inverter siano sistemati davanti, il bagagliaio non brilla quanto a capacità pura: 290 litri rilevati rimangono un valore più da segmento B che da C-Suv.
Pregi.
Confort: uno degli aspetti più curati della prima Mazda elettrica. Silenziosa e piuttosto ovattata.
Difetti.
Autonomia:199 km sono un risultato coerente con il progetto, ma insufficiente nella pratica.

Dimensioni e caratteristiche MAZDA MX-30

  • Anno modello: 2022-2023
  • Posti: 5
  • Porte: 5
  • Capacità batteria: 0-35 kWh
  • Altezza Altezza: 156 cm
  • Larghezza Larghezza: 180 cm
  • Lunghezza Lunghezza: 439 cm

Sicurezza

  • Crash test euro NCAP
  • 5 su 5

Consumi reali rilevati | €/100 km

Accessori di serie su questo modello

Comfort

  • 2xUSB
  • Bluetooth
  • Climatizzatore
  • Connessione dati
  • Controllo automatico velocità
  • Navigatore satellitare
  • Sensori di parcheggio posteriori
  • Servosterzo
  • Sistema infotainment Mazda Connect con display centrale 8.8"

Esterni

  • Cerchi in lega
  • Controllo automatico degli abbaglianti (HBC)
  • Correttore assetto fari
  • Fari anteriori a LED
  • Sensore luci
  • Sensore pioggia
  • Sensori pressione pneumatici (TPMS)
  • Tergilunotto
  • Vetri elettrici anteriori
  • Interni

  • Illuminazione abitacolo con luci LED
  • Indicatore temperatura esterna
  • Plancia centrale con comandi a sfioro
  • Plancia centrale portaoggetti rivestita in sughero
  • Sedile posteriore sdoppiato
  • Strumentazione centrale digitale con display da 7"
  • Volante rivestito in pelle
  • Servizi

  • Nessun accessorio presente in questa categoria
  • Sicurezza

  • ABS
  • Airbag centrale anteriore
  • Airbag laterali
  • Airbag per la testa
  • Airbag per le ginocchia
  • Antifurto
  • Appoggiatesta posteriori
  • Avviso del cambio di corsia
  • Chiusura centralizzata
  • Controllo automatico adattivo della velocità
  • Controllo elettronico della stabilità
  • Controllo elettronico della trazione
  • Frenata automatica di emergenza
  • Hill Hold Assist (assistente alla partenza in salita)
  • Immobilizzatore
  • Monitoraggio angolo cieco
  • Pretensionatore cinture
  • Riconoscimento segnali stradali
  • Rilevamento pedoni (SCBS)
  • Sistema di chiamata di emergenza e-Call
  • Sistema rilevazione stanchezza guidatore (DAA)
  • Altro

  • Airbag frontali (guidatore e passeggero)
  • Cambio automatico
  • Cavo di ricarica Mode 2 Type 3 (per ricarica con wallbox e colonnine)
  • Cavo di ricarica domestica Mode 2 Type 2 (per ricarica con presa casalinga)
  • On Board Charger (OBC) trifase da 11 kW
  • Pacchetti

  • Nessun accessorio presente in questa categoria
  • Allestimenti

      Allestimenti   Prezzo Anno Cilindrata kW/CV  
    MX-30 e-Skyactiv Prime Line
    Novità MX-30 e-Skyactiv R EV Prime Line
    MX-30 e-Skyactiv Exclusive Line
    Novità MX-30 e-Skyactiv R EV Exclusive Line
    MX-30 e-Skyactiv Advantage
    Novità MX-30 e-Skyactiv R EV Advantage
    MX-30 e-Skyactiv Makoto
    Novità MX-30 e-Skyactiv R EV Makoto
    Novità MX-30 e-Skyactiv R EV Edition R
           

    Ultime prove

    Proposte dall'usato MAZDA

    Fotogallery MAZDA

    News correlate MAZDA

    Servizi Quattroruote

    quotazione

    Inserisci la targa e ottieni la tua quotazione

    Non ricordi la tua targa? Clicca qui

    logo

    assicura

    Assicurazione? Scopri quanto puoi risparmiare

    Trova il preventivo più adatto alle tue esigenze in 4 semplici passi!

    In collaborazione con logo

    finanziamento

    Cerca il finanziamento auto su misura per te!

    Risparmia fino a 2.000 €!

    In collaborazione con logo

    usato

    Cerca annunci usato

    Da a

    listino

    Trova la tua nuova auto

    Vuoi vedere il listino completo? Oppure Scegli una marca

    provePdf

    Scarica la prova completa in versione pdf

    A soli € 3,59 tutte le caratteristiche tecniche e le considerazioni di Quattroruote. Scegli la tua prova con un click!

    Cerca