VOLKSWAGEN up!

  • berlina 3/5 porte | City Car
  • benzina
  • benzina o metano
Tanta qualità e una più che discreta abilità per quattro persone (dietro sono un po' penalizzati solo i più alti): ecco l'essenza della citycar Volkswagen. Con l'ultimo restyling sono stati rivisti alcuni dettagli interni: i comandi sono pochi e disposti in modo razionale quasi tutti sulla console e sulla strumentazione contagiri e indicatore del livello carburante ora sono più grandi e meglio visibili. Altra novità interessante, di serie su tutta la gamma, è la radio Composition Phone: grazie a un'app dedicata, (WV maps+more), il telefono si trasforma in un sistema d'infotainment con vivavoce, Gps, dati sull'auto ecc. E per mezzo di un software di riconoscimento della scrittura, si possono addirittura richiamare nomi, indirizzi o stazioni radio componendo le iniziali sullo schermo del telefono. A livello estetico, invece, la piccola di Wolfsburg è cambiata poco. Qualche dettaglio nel frontale, che ora sfoggia luci diurne a Led, e un nuovo paraurti in coda, dove sono stati ridisegnati anche i gruppi ottici. Per quanto riguarda le dimensioni, infine,la nuova up! è cresciuta di ben sei centimetri (3,60 metri contro 3,54).
Come va.
La versione da 90 cavalli del tre cilindri di un litro è un'altra bella sorpresa. Compatto e leggero, con la sovralimentazione tira fuori una verve inaspettata, con 160 Nm di coppia e la prontezza con cui risponde. Riprende bene fin dai 1.300-1.400 giri, senza alcuna incertezza e con un bel piglio. Quanto basta per toccare i 100 all'ora da fermo in poco più di 10 secondi e non sentirsi mai a disagio quando c'è da fare un sorpasso. Il tutto senza minimamente influire sui consumi, che risultano molto contenuti e allineati con quelli della versione aspirata: in media si fanno poco più di 16 km con un litro, con punte di 20 sulle strade extraurbane. Peccato per l'assenza del sistema Start&Stop che avrebbe permesso di risparmiare ancora qualcosa nel ciclo urbano, dove non si va oltre i 14,4 km/l. Si sente anche la mancanza di un cambio a sei marce, perché con cinque e una quinta molto lunga (e di riposo: sviluppa ben 50,1 km/h a 1.000 giri/min), il salto di regime tra una marcia e l'altra risulta un po' troppo evidente e, a volte, è fastidioso. Comunque  agile e gradevole in tutte le situazioni e dà confidenza fin da subito. Su strada è divertente: si muove bene ed è brillante, con lo sterzo che ha una risposta pronta, una buona sensibilità e un carico soddisfacente. In più il raggio di sterzata è davvero ridotto.
Pregi: accogliente e ben insonorizzata, offre un buon confort complessivo
Difetti: l'impianto frenante, che offre spazi d'arresto nella norma sull'asciutto, soffre i fondi ad aderenza differenziata.

Dimensioni e caratteristiche VOLKSWAGEN up!

  • Anno modello: 2019-2020
  • Posti: 4
  • Porte: 3-5
  • Serbatoio: 0-35l
  • Altezza Altezza: 148-150 cm
  • Larghezza Larghezza: 165 cm
  • Lunghezza Lunghezza: 360 cm

Sicurezza

  • Crash test euro NCAP
  • 3 su 5

Accessori di serie su questo modello

Comfort

  • Autoradio
  • Bluetooth
  • Climatizzatore
  • Connessione dati
  • Controllo automatico velocità
  • Sensori di parcheggio posteriori
  • Servosterzo
  • Telecamera posteriore

Esterni

  • Cerchi in lega
  • Correttore assetto fari
  • Gruppo ottico anteriore alogeno e LED per marcia diurna
  • Maniglie portiere in tinta carrozzeria
  • Tergilunotto
  • Tyre Mobility Set: compressore 12 Volt e kit per riparazione
  • Vetri atermici
  • Vetri elettrici anteriori
  • Interni

  • Clacson toni alti
  • Consolle centrale con un portabevande anteriore e uno posteriore
  • Copertura vano bagagli
  • Indicatore temperatura esterna
  • Pavimento del vano bagagli rivestito in tessuto
  • Rivestimento in tessuto
  • Sedile guida regolabile in altezza
  • Sedile posteriore sdoppiato
  • Servizi

  • Nessun accessorio presente in questa categoria
  • Sicurezza

  • ABS
  • Airbag guida
  • Airbag laterali
  • Airbag passeggero
  • Airbag per la testa
  • Appoggiatesta anteriori integrati
  • Appoggiatesta posteriori
  • Chiave con transponder
  • Chiusura centralizzata
  • Controllo elettronico della stabilità
  • Controllo elettronico della trazione
  • EBV (ripartitore elettrico di frenata)
  • Frenata automatica di emergenza
  • Pretensionatore cinture
  • Altro

  • Cambio manuale
  • MSR (Regolazione coppia freno motore)
  • Pacchetti

  • Nessun accessorio presente in questa categoria
  • Allestimenti

      Allestimenti   cm3 kW/CV euro Prezzo  
    1.0 3p. EVO move up! BMT
    1.0 3p. EVO color up! BMT
    1.0 3p. EVO beats up! BMT
    1.0 3p. EVO sport up! BMT
    1.0 5p. EVO move up! BMT
    1.0 5p. EVO color up! BMT
    1.0 5p. EVO beats up! BMT
    1.0 5p. EVO sport up! BMT
    1.0 TSI 3p. up! GTI BMT
    1.0 TSI 5p. up! GTI BMT
    1.0 3p. eco move up! BMT
    1.0 5p. eco move up! BMT
       

    Ultime prove

    Proposte dall'usato VOLKSWAGEN

    Fotogallery VOLKSWAGEN

    Quattroruote TV

    QuattroRuote TV

    News correlate VOLKSWAGEN

    Servizi Quattroruote

    quotazione

    Inserisci la targa e ottieni la tua quotazione

    Non ricordi la tua targa? Clicca qui

    logo

    assicura

    Assicurazione? Scopri quanto puoi risparmiare

    Trova il preventivo più adatto alle tue esigenze in 4 semplici passi!

    In collaborazione con logo

    finanziamento

    Cerca il finanziamento auto su misura per te!

    Risparmia fino a 2.000 €!

    In collaborazione con logo

    usato

    Cerca annunci usato

    Da a

    listino

    Trova la tua nuova auto

    Vuoi vedere il listino completo? Oppure Scegli una marca

    provePdf

    Scarica la prova completa in versione pdf

    A soli € 3,59 tutte le caratteristiche tecniche e le considerazioni di Quattroruote. Scegli la tua prova con un click!

    Cerca