Kia Niro La prova della 1.6 GDI DCT HEV

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Tra le crossover compatte, la Kia Niro si distingue nettamente, non tanto per il design, quanto per il suo sistema ibrido, che condivide con la cugina Hyundai Ioniq. Il suo 1.6 da 105 CV è infatti abbinato a elettrico da 44 CV, che consente di ottenere buone prestazioni e contenere i consumi. Oltre agli aspetti tecnici, i coreani hanno svolto un eccellente lavoro negli interni e ancora una volta si deve prendere atto del buon livello dei materiali, degli accostamenti, dell'ergonomia e in generale delle finiture. Un po’ più spartana della Ioniq (che ha persino il sedile del guidatore con regolazioni  elettriche), la Niro accoglie comunque molto bene a bordo. Ben fatto e facile da usare il sistema multimediale (con touch screen da 7”), mentre non convince il pedale del freno di stazionamento, tutt'altro che pratico, se non addirittura fastidioso per la gamba sinistra. Quanto all'abitabilità, i centimetri non mancano, nemmeno dietro. Sul divano si possono accomodare due adulti, che oltre agli alzavetri elettrici trovano a loro disposizione le bocchette del climatizzatore, rarità in questa categoria, e il bracciolo con portabicchieri estraibile dallo schienale. Peccato soltanto che dietro al bracciolo manchi la botola per collegare il bagagliaio all'abitacolo, utile per gli sci.

Kia Niro: ecco il nostro test drive!

Tra silenzio e scalate. Ormai non è una novità che possa impressionare più di tanto, ma naturalmente l'avviamento è "muto". Si preme il tasto Start e si attende che il check vettura dia semaforo verde. Il motore termico, all'inizio, non si avvia, lasciando all'elettrico il compito di manovrare alle basse velocità (con la comoda funzione di trascinamento, tra l'altro). Basta una leggerissima pressione sul pedale, in ogni caso, a far svegliare il quattro cilindri a benzina. La spinta, fin dalla partenza, si rivela molto soddisfacente. La Niro scatta e guadagna velocità in modo vigoroso, grazie ai due propulsori che "collaborando" riescono a sviluppare 141 cavalli, più che sufficienti per una vettura di una tonnellata e mezza circa. La coppia dell'elettrico disponibile fin da subito dà un contributo essenziale ai bassi regimi, mentre una volta raggiunta la velocità di crociera si va con un filo di gas: la macchinina verde sulla strumentazione indica il corretto funzionamento del sistema ibrido, mentre la lettere "Ev" si accendono quando l'auto procede con la sola spinta dell'elettrico, o in rilascio. La principale differenza rispetto alle ibride Toyota è nel cambio. Mentre i giapponesi da sempre puntano sull’automatico e-Cvt, i coreani hanno preferito non rinunciare a un "vero" cambio a sei rapporti: si ritrova quindi un doppia frizione rapido ed efficace, del tutto simile a quelli delle versioni non ibride, come cee'd o Sportage.

2017-Kia-Niro-2

Su strada. Alla guida i passaggi di marcia sono morbidi e quesi impercettibili, ma si ha una sensazione di maggior controllo accompagnato da una gradevole sonorità del motore. Il funzionamento è ineccepibile nel traffico cittadino e alle medie andature, mentre qualche lieve incertezza in D sopravvive soltanto sui percorsi più tortuosi e con pendenze alpine. In ogni caso, l'eventuale problema si risolve mettendo il cambio in S, per tirare di più le marce, o agendo sulla leva in sequenziale. La massa abbastanza contenuta, l'assetto morbido ma efficace nel contrastare rollio e movimenti ondulatori, l'aderenza assicurata dalla gommatura abbondante (su cerchi da 18") garantiscono una guida soddisfacente. Quanto ai consumi, grazie ai frequenti veleggiamenti, l'ibrida coreana sfiora i 19 km/litro di media.

Andrea Sansovini

(prova ripresa da Quattroruote di novembre 2016, n. 735)

Pregi e difetti

KIA Niro Niro 1.6 GDi DCT HEV

Pregi

Guida. Marcia scorrevole e pronta, ben accompagnata dalle cambiate del doppia frizione. Si veleggia spesso in modalità elettrica.

Percorrenze. Come tutte le ibride, dà il meglio in città e sulle strade scorrevoli alle medie andature. Ma anche in autostrada i consumi risultano più che soddisfacenti.

Difetti

Spazi di arresto. A pieno carico e sulle superfici con minore aderenza, le frenate si allungano. In generale, bisogna abituarsi alla sensibilità del pedale.

Rumorosità. Il rotolamento proveniente dal posteriore è molto percepibile, anche in città. Al crescere della velocità, prevalgono i fruscii aerodinamici.



Dati & prestazioni

Velocità
Massima
176.177 km/h (IN V)
Accelerazione
0-100 KM/H
11.1 s
400M DA FERMO
17.8 s
1KM DA FERMO
32.9 s
RIPRESA A MIN/MAX CARICO
70-120 KM/H
11.2/12.0 (IN D)
FRENATA
100 KM/H A MINIMO CARICO
40.8 m
CONSUMI MEDI
STATALE
22.4 km/l
AUTOSTRADA
15.0 km/l
CITTÀ
20.5 km/l
-
Abitabilità
4.0
Accelerazione
3.0
Accessori
4.0
Audio e navigazione
4.5
Bagagliaio
3.0
Cambio
4.0
Climatizzazione
4.5
Confort
3.5
Consumo
4.5
Dotazioni sicurezza
4.5
Finitura
4.0
Freni
3.0
Garanzia
5.0
Motore
4.0
Plancia e comandi
4.0
Posto guida
4.0
Prezzo
4.0
Ripresa
4.0
Sterzo
4.0
Strumentazione
4.0
Su strada
4.5
Visibilità
4.0
Tutto su
KIA Niro

Vito Meci

L'ho provata. Ecco le mie impressioni: -non vedo questo dramma che tutti sbandierano del freno di stazionamento a pedale: si dice che il passeggero non può intervenire in caso di emergenza... ok... con quelli elettrici manco il pilota. -rapporto qualità prezzo ottimo. -auto spaziosa e discretamente rifinita. -cambio doppia frizione migliore rispetto al cvt toyota. Abbiate pazienza... mia madre ha la aurys e, sinceramente, quel tipo di cambio è fastidioso e rumoroso se si viaggia sostenuti Sono da qualche mese felice possessore di una a3 e-tron che ha un sistema simile (parlo del cambio) e devo dire che è davvero una goduria!

COMMENTI

  • L'ho provata. Ecco le mie impressioni: -non vedo questo dramma che tutti sbandierano del freno di stazionamento a pedale: si dice che il passeggero non può intervenire in caso di emergenza... ok... con quelli elettrici manco il pilota. -rapporto qualità prezzo ottimo. -auto spaziosa e discretamente rifinita. -cambio doppia frizione migliore rispetto al cvt toyota. Abbiate pazienza... mia madre ha la aurys e, sinceramente, quel tipo di cambio è fastidioso e rumoroso se si viaggia sostenuti Sono da qualche mese felice possessore di una a3 e-tron che ha un sistema simile (parlo del cambio) e devo dire che è davvero una goduria!
  • Del freno di stazionamento a pedale lo abbiamo scritto un pò tutti, almeno quelli che ci sono saliti realmente a bordo, una soluzione anacronistica e pure pericolosa perchè non raggiungibile dall'eventuale passeggero in caso di necessità, Mercedes dopo avene fatto un suo marchio di fabbrica per decenni lo ha abbandonato, non si capisce perchè i coreani in tempi attuali di comandi elettrici lo abbiano riproposto...... Ciò premesso, dopo averla vista diverse volte nei vari saloni, finalmente pure io ho avuto modo di provare la Niro alla guida, purtroppo solo un percorso urbano dove non era possibile saggiare la tenuta in curva e il comportamento generale ad alta velocità, ma per quel che ho potuto ho cercato di effettuare più manovre possibili, la sensazione è stata ottima, uno sterzo morbido che non trasmette reazioni nelle accelerazioni sul pavè, la corsa del pedale freno abbastanza lineare, dove si avverte la differenza delle 2 fasi (la prima solo rigenerativa e la seconda dove intervengono i freni veri e propri) ma meno che in alcuni altri modelli ibridi/elettrici che ho avuto modo di provare in passato (la peggiore in questo senso fu la Smart E), il ri_avviamento del termico è chiaramente avvertibile ma non fastidioso. ...... in definitiva mi sembra una valida alternativa alla Toyota Auris, forse la Niro consuma qualche goccia di benzina in più ma secondo il mio personale giudizio poter evitare il famosissimo effetto scooter della giappa non ha prezzo, soprattutto se si prevede di usare l'auto non solo in città ma anche nei percorsi extraurbani......
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  • Vista e salito, mi pare ben fatta e dall'estetica gradevole. Solo una curiosità, ma è giusta la vel.max di 162 km/h riportata nel listino o si tratta di un refuso?
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  • L'ho vista dal vivo al Salone di Torino (era la versione plug-in che deve ancora uscire): è una macchina davvero interessante, che ha le potenzialità per attrarre all'ibrido anche gli scettici. Consiglierei ai concessionari e/o direttamente a Kia Italia di prevedere la possibilità di fare test-drive "estesi", noleggiando la macchina anche per una settimana: il pubblico interessato potrebbe capire veramente com'è e come va nel quotidiano.
  • Ho questa auto da quasi tre mesi e sono molto soddisfatto del rapporto qualità prezzo. Le prestazioni sono all'altezza di una crossover moderna e l'ottimo cx favorisce anche il consumo in autostrada. Una precisazione rispetto al giudizio di Quattroruote: se uno integra la già ricca dotazione dell'allestimento intermedio (Style) con i dispositivi per la guida assistita, le stelle EURONCAP sono 5 e non 4. Così come sono 5 per la Niro con l'allestimento Energy, che ha tutto di serie, ma proprio tutto! L'abitabilità posteriore non è buona...è incredibile per la categoria. Provatela gente, provatela!
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