Ferrari La prova della 812 Superfast

Alessio Viola Alessio Viola
Ferrari
La prova della 812 Superfast
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FERRARI 812 Superfast
Prezzo
€ 291.642
Motore
V12 benzina 6.496 cm3
Potenza
588 kW/800 CV
Alternative:
ASTON MARTIN
LAMBORGHINI
Aventador S 6.5 V12

Superfast. Come se le altre Ferrari non andassero niente. Come se andare veloci, a Maranello, fosse qualcosa di speciale. Definire superveloce la 812, però, non è fuori luogo, perché c'è modo e modo di andare forte. E ci voleva un elemento, il nome appunto, che sottolineasse la presenza di 800 cavalli. Numero che non è il caso di accompagnare con alcun aggettivo, che rischierebbe soltanto di annacquare la forza dirompente di queste tre cifre. Che sono uno degli elementi determinanti nel rendere meno marcati i confini naturali tra granturismo e supercar. E anzi, a tratti, nel sovvertirli. Una dualità, quella della 812, che è uno dei tratti più spiccati della sua personalità.

Colonna sonora unica. A renderli ancora più travolgenti ci pensa la sovralimentazione: sì, proprio lei, che per una volta (e speriamo non sia l'ultima) ha avuto il buon gusto di non intromettersi. Prontissimo anche ai bassi regimi, il V12 trova il suo senso più straordinario dai 6.000 giri in su. Da lì all'intervento del limitatore (100 giri prima dei 9.000) accade qualcosa di assolutamente irripetibile: difficile riassumere quanto e come spinge. E quanto unica sia la colonna sonora. Bisognerebbe utilizzare superlativi già usati mille volte. Oppure, da qui in poi, decidere di non impiegarli mai più in contesti diversi da quello in cui siamo calati ora. Sono proprio queste sensazioni a dare un senso logico all’idea che lì davanti ci siano 800 cavalli. E poi c'è il doppia frizione, altro oggetto di rarissima fattura: al di là dei proclami della Casa (più veloce del 30% a salire e del 40% in scalata), è il modo in cui fornisce le marce giuste al momento giusto a rendere un tutt’uno l’experience motore/cambio.

2017-Ferrari-ok-8

Risposta velocissima. Con lo sterzo bisogna prendere un minimo di confidenza. Non è questione del passaggio alla servoassistenza elettrica: si tratta innanzitutto di fare l’abitudine alla sua leggerezza. E di amalgamare la risposta, che è sempre velocissima, con quella delle ruote dietro (anch’esse sterzanti, ma non è questo il punto). Fatto sta che, alla fine, sembra di cambiare direzione con il pensiero, più che con le mani. All'occorrenza, ti incoraggia a controsterzare, ma non serve poi a molto: se già lo sai fare, neppure ti accorgi del suggerimento. Se invece ti illudi che sia sufficiente per essere iniziati all'arte del traverso, sei fuori strada. In tutti i sensi.

Non si concede a tutti. Per divertirsi, e molto, si può stare tra Race e Ct off: questione di situazioni oggettive e di soggettivissime capacità di guida. Da parte sua, la 812 mostra la sua grandezza soprattutto nell'equilibrio, parola che qui non ha alcuna connotazione di morigeratezza. Il riferimento è all'equilibrio tra la sua natura elettronica, con i mille modernissimi dispositivi che gestiscono la meccanica, e la sua capacità di restituire sensazioni schiettamente analogiche. La 812 ha perso le spigolosità che caratterizzavano il carattere a volte soverchiante della F12, ma questo non significa che, quando si decide di guidare sul serio, sia alla portata di tutti. Il suo sottilissimo equilibrio tra agilità, confort, trazione e compostezza è qualcosa che si ridefinisce istante per istante. Un'alchimia tra acceleratore, sterzo e trasferimenti di carico che non ammette alcuna sbavatura. Non si concede a tutti: con lei bisogna essere un po’ artisti del volante. E ammettiamolo: pure questo fa parte del suo fascino.

Pregi e difetti

FERRARI 812 Superfast 812 Superfast

Pregi

Motore e cambio. Il dodici cilindri è straordinario per mille motivi e trova nel doppia frizione i suo alleato migliore.

Confort. Le qualità di guida non le impediscono una certa capacità di piegarsi alla vita quotidiana.

Difetti

Assistenza alla guida. La frenata automatica di emergenza e il monitoraggio degli angoli bui sarebbero benvenuti.

Infotainment. Impianto dalle logiche un po' datate. Non si ottiene quel che si vuole in modo immediato.



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Dati & prestazioni

Velocità
Massima
342,4 km/h (IN VII)
Accelerazione
0-60 KM/H
1,7 s
0-100 KM/H
3,0 s
0-120 KM/H
3,7 s
0-130 KM/H
4,1 s
0-150 KM/H
5,0 s
0-160 KM/H
5,5 s
0-180 KM/H
6,7 s
0-200 KM/H
8,1 s
400M DA FERMO
10,4 s
Velocità d'uscita (km/h)
227,3
1KM DA FERMO
18,6 s
Velocità d'uscita (km/h)
286,6
RIPRESA A MIN/MAX CARICO
70-90 KM/H
3,2/1,9 (IN VII)
70-120 KM/H
7,3/3,1 (IN VII)
70-130 KM/H
8,6/3,5 (IN VII)
FRENATA
100 KM/H A MINIMO CARICO
36,3 m
100 KM/H SU ASFALTO ASCIUTTO + PAVÈ
44,1 m
100 KM/H SU ASFALTO BAGNATO + GHIACCIO
103,3 m

Dati dichiarati

Prezzo
291,642 €
Motore
6.496 cm³
Potenza Max
588 kW (800 CV)
Consumi Omologato
6,7 km/l
Consumi Rilevati
Emissioni CO2 Omologato
340 g/km
Emissioni CO2 Rilevati

Pagelle

Abitabilità
Accelerazione
Accessori
Assistenza alla guida
Bagagliaio
Cambio
Climatizzazione
Confort
Consumo
Dotazioni sicurezza
Finitura
Freni
Motore
Plancia e comandi
Posto guida
Ripresa
Sterzo
Strumentazione
Visibilità
Infotainment
Comportamento dinamico

Listino & costi

Alessandro Minelli

Perché nella prova sulla rivista non sono stati rilevati i consumi? Grazie.

COMMENTI

  • Perché nella prova sulla rivista non sono stati rilevati i consumi? Grazie.
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  • Lorenzo, che il bello della 812 sia proprio la sua difficoltà nel portarla al limite concordo appieno, ormai le auto son troppo facili e poco divertenti, ma guarda, ho avuto bmw, senza controlli, guido spesso una gt86, tutte auto a motore anteriore con 200cv e con un ottima ripartizione dei pesi 50/50, quando son salito la prima volta su una ferrari da 600cv pensavo fosse difficile, pensavo che partisse ad ogni affondo in uscita curva, ed invece per assurdo è più semplice di una bmw, sono macchine con una trazione spaventosa, mettono giù cavalli con una facilità che mai avrei pensato, in pista ovvio e sapendo cosa si fa, su strada è pieno youtube di stupidi che tirano ferrari su per muri o giù per fossi.
  • non è che poi ha segnato un tempone stratosferico sull vostra pista, considerando che ha 800 cavalli: pocp più veloce della 911R, che di cavalli ne ha 300 in meno ef ha pure il cambio manuale... la 488 GTB è più veloce. Gran motore sicuramente, anche bella estetiamente, ma le prestazioni non sono così elevate come ci si può attendere da una Ferrari con 800 cavalli. Sono rimasto molto deluso leggendo dell'instabilità in frenata. Insomma, leggendo la prova mi sono fatto l'idea che la 488 (e la Huracan) siano macchime molto migliori (come guida) di questa qui
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  • Che bel regalo! Grazie Quattroruote. Auguri a tutta la redazione.
  • le sportive muso lungo coda corta sono sempre le mie preferite.
  • Molto molto bella, una ferrari come dovrebbero essere, un V12 aspirato da 800cv, penso non ci sia nulla di simile in circolazione che anta a 8500 giri, ho provato il "modesto" 458, e già quello era tanta tanta roba, il turbo del 488 mai e poi mai, questo deve essere un orgasmo!!!
  • La F12 è sempre stata la mia preferita a livello estetico, un'armonia di linee votate alle esigenze aerodinamiche, caratteristici e per me spettacolari gli sfoghi laterali all'inizio del cofano motore, poi con la versione evoluta TdF si è andati verso un'estremizzazione dell'aerodinamica che a mio gusto ne ha compromesso l'eleganza. Ora la 812 ne recupera una parte senza però purtroppo tornare ai livelli originari. .... Ciò premesso è certamente un gran bell'oggetto la cui efficacia tra i cordoli non può che essere stata estremizzata ancor più. ..... Sarà molto probabilmente l'ultima rappresentante spinta da un motore aspirato "nudo e crudo", difficile credere infatti che la sua erede non disponga o della sovralimentazione o più probabilmente "dell'aiutino" di uno o più motori elettrici, lo chiedono sia le normative sulle emissioni che le inevitabili assonanze con la F1, di cui la Ferrari è sempre stata fedele testimone anche nelle stradali, dal cambio elettroattuato, al differenziale elettronico, ai manettini sul volante etc etc....
  • Leggerò molto volentieri la prova del nuovo Bolide di Maranello, auto per pochissimi. Prendo spunto da questo per chiedere alla redazione di effettuare più prove di auto sportive da sogno raggiungibile, invece che riempire la rivista di SUV per quelli c'è la rivista Autotrasporti. Buone Feste
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  • Ottimo. E' una delle prime prove ufficiali complete che si potranno leggere. Chissà il tempo sul giro a Vairano, i CV ci sono eccome, ma la tipologia di pista premia forse auto meno pesanti e leggere. Vedremo, magari ci stupisce tutti e salta fuori il tempone, credo che in ogni caso sia nella top 5.
  • ottima mossa: questo si che è un bel regalo di Natale, da leggere sotto l'albero!
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