Ferrari La prova della 812 Superfast - VIDEO

Redazione online Redazione online
Ferrari
La prova della 812 Superfast - VIDEO
Chiudi
 

Superfast. Come se le altre Ferrari non andassero niente. Come se andare veloci, a Maranello, fosse qualcosa di speciale. Definire superveloce la 812, però, non è fuori luogo, perché c'è modo e modo di andare forte.

La Ferrari 812 Superfast su strada e in pista!

Nuovo V12 da 800 CV a 8.500 giri. E ci voleva un elemento, il nome appunto, che sottolineasse la presenza di 800 cavalli. Numero che non è il caso di accompagnare con alcun aggettivo, che rischierebbe soltanto di annacquare la forza dirompente di queste tre cifre. Che sono uno degli elementi determinanti nel rendere meno marcati i confini naturali tra granturismo e supercar. E anzi, a tratti, per sovvertirli. Una dualità, quella della 812, che è uno dei tratti più spiccati della sua personalità. Lo spieghiamo nel dettaglio nell'approfondita prova su strada che trovate su Quattroruote di gennaio, già nelle edicole e in edizione digitale.

Alessandro Minelli

Perché nella prova sulla rivista non sono stati rilevati i consumi? Grazie.

COMMENTI

  • Perché nella prova sulla rivista non sono stati rilevati i consumi? Grazie.
     Leggi risposte
  • Lorenzo, che il bello della 812 sia proprio la sua difficoltà nel portarla al limite concordo appieno, ormai le auto son troppo facili e poco divertenti, ma guarda, ho avuto bmw, senza controlli, guido spesso una gt86, tutte auto a motore anteriore con 200cv e con un ottima ripartizione dei pesi 50/50, quando son salito la prima volta su una ferrari da 600cv pensavo fosse difficile, pensavo che partisse ad ogni affondo in uscita curva, ed invece per assurdo è più semplice di una bmw, sono macchine con una trazione spaventosa, mettono giù cavalli con una facilità che mai avrei pensato, in pista ovvio e sapendo cosa si fa, su strada è pieno youtube di stupidi che tirano ferrari su per muri o giù per fossi.
  • non è che poi ha segnato un tempone stratosferico sull vostra pista, considerando che ha 800 cavalli: pocp più veloce della 911R, che di cavalli ne ha 300 in meno ef ha pure il cambio manuale... la 488 GTB è più veloce. Gran motore sicuramente, anche bella estetiamente, ma le prestazioni non sono così elevate come ci si può attendere da una Ferrari con 800 cavalli. Sono rimasto molto deluso leggendo dell'instabilità in frenata. Insomma, leggendo la prova mi sono fatto l'idea che la 488 (e la Huracan) siano macchime molto migliori (come guida) di questa qui
     Leggi risposte
  • Che bel regalo! Grazie Quattroruote. Auguri a tutta la redazione.
  • le sportive muso lungo coda corta sono sempre le mie preferite.
  • Molto molto bella, una ferrari come dovrebbero essere, un V12 aspirato da 800cv, penso non ci sia nulla di simile in circolazione che anta a 8500 giri, ho provato il "modesto" 458, e già quello era tanta tanta roba, il turbo del 488 mai e poi mai, questo deve essere un orgasmo!!!
  • La F12 è sempre stata la mia preferita a livello estetico, un'armonia di linee votate alle esigenze aerodinamiche, caratteristici e per me spettacolari gli sfoghi laterali all'inizio del cofano motore, poi con la versione evoluta TdF si è andati verso un'estremizzazione dell'aerodinamica che a mio gusto ne ha compromesso l'eleganza. Ora la 812 ne recupera una parte senza però purtroppo tornare ai livelli originari. .... Ciò premesso è certamente un gran bell'oggetto la cui efficacia tra i cordoli non può che essere stata estremizzata ancor più. ..... Sarà molto probabilmente l'ultima rappresentante spinta da un motore aspirato "nudo e crudo", difficile credere infatti che la sua erede non disponga o della sovralimentazione o più probabilmente "dell'aiutino" di uno o più motori elettrici, lo chiedono sia le normative sulle emissioni che le inevitabili assonanze con la F1, di cui la Ferrari è sempre stata fedele testimone anche nelle stradali, dal cambio elettroattuato, al differenziale elettronico, ai manettini sul volante etc etc....
  • Leggerò molto volentieri la prova del nuovo Bolide di Maranello, auto per pochissimi. Prendo spunto da questo per chiedere alla redazione di effettuare più prove di auto sportive da sogno raggiungibile, invece che riempire la rivista di SUV per quelli c'è la rivista Autotrasporti. Buone Feste
     Leggi risposte
  • Ottimo. E' una delle prime prove ufficiali complete che si potranno leggere. Chissà il tempo sul giro a Vairano, i CV ci sono eccome, ma la tipologia di pista premia forse auto meno pesanti e leggere. Vedremo, magari ci stupisce tutti e salta fuori il tempone, credo che in ogni caso sia nella top 5.
  • ottima mossa: questo si che è un bel regalo di Natale, da leggere sotto l'albero!
  • SERVIZI QUATTRORUOTE