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Le più belle guidate

Ferrari 812 Superfast: un po' GT, un po' supercar - VIDEO

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Ferrari 812 Superfast: un po' GT, un po' supercar - VIDEO
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Ferrari 812 Superfast

Prezzo
€ 291.642
Motore
V12 benzina 6.496 cm3
Potenza
588 kW/800 CV
Alternative
ASTON MARTIN
 
LAMBORGHINI
Aventador S 6.5 V12
 

Per la nostra rassegna Le più belle guidate, con la quale vi riproponiamo alcune delle auto più entusiasmanti che abbiamo provato negli ultimi anni, è il momento di passare da Maranello. Dopo le Porsche 911 R, Alfa Romeo Stelvio Quadrifoglio, Lamborghini Huracán Performante, Ford Mustang Shelby GT350R e Porsche 911 GT2 RS, è arrivato il turno di una sportiva a dodici cilindri, la Ferrari 812 Superfast, che abbiamo testato su strada e sulla nostra pista di Vairano. Se vi siete persi questa prova (pubblicata su Quattroruote di gennaio 2018), allora è arrivato il momento di gustarvela, anche con il video, la pagella e i dati rilevati dal nostro Centro Prove, che in questa occasione sono scaricabili gratuitamente.



Superfast. Come se le altre Ferrari non andassero niente. Come se andare veloci, a Maranello, fosse qualcosa di speciale. Definire superveloce la 812, però, non è fuori luogo, perché c'è modo e modo di andare forte. E ci voleva un elemento, il nome appunto, che sottolineasse la presenza di 800 cavalli. Numero che non è il caso di accompagnare con alcun aggettivo, che rischierebbe soltanto di annacquare la forza dirompente di queste tre cifre. Servisse altro, la definizione Superfast affonda le sue radici nella tradizione, dettaglio sacrosanto anche più del solito: questa granturismo è nata qualche mese fa, nel pieno dei festeggiamenti per i settant'anni del Cavallino. E la definizione riporta alla 500 Superfast del 1964, l'ultima Ferrari prodotta in maniera totalmente artigianale. Da quel momento, infatti, anche a Maranello ci si convertì alla "serialità" della linea di montaggio.

Centro-Prove-Ferrari-812-Superfast

Emozioni senza tempo. Con lo sterzo bisogna prendere un minimo di confidenza. Non è questione del passaggio alla servoassistenza elettrica: si tratta innanzitutto di fare l’abitudine alla sua leggerezza. E di amalgamare la risposta, che è sempre velocissima, con quella delle ruote dietro (anch’esse sterzanti, ma non è questo il punto). Fatto sta che, alla fine, sembra di cambiare direzione con il pensiero, più che con le mani. All'occorrenza, ti incoraggia a controsterzare, ma non serve poi a molto: se già lo sai fare, neppure ti accorgi del suggerimento. Se invece ti illudi che sia sufficiente per essere iniziati all'arte del traverso, sei fuori strada. In tutti i sensi. Per divertirsi, e molto, si può stare tra Race e Ct off: questione di situazioni oggettive e di soggettivissime capacità di guida. Da parte sua, la 812 mostra la sua grandezza soprattutto nell'equilibrio, parola che qui non ha alcuna connotazione di morigeratezza. Il riferimento è all'equilibrio tra la sua natura elettronica, con i mille modernissimi dispositivi che gestiscono la meccanica, e la sua capacità di restituire sensazioni schiettamente analogiche. Qualcosa che non ha nulla di vecchio o superato e che, semmai, è fuori dal tempo. Se hai scelto il settaggio giusto rispetto alla strada e alle tue capacità, l’elettronica diventa, per così dire, trasparente: i suoi interventi sembrano inesistenti e l’impressione è di essere a tu per tu con la pura meccanica. Senza inquinamenti, insomma. La 812 ha perso le spigolosità che caratterizzavano il carattere a volte soverchiante della F12, ma questo non significa che, quando si decide di guidare sul serio, sia alla portata di tutti. Il suo sottilissimo equilibrio tra agilità, confort, trazione e compostezza è qualcosa che si ridefinisce istante per istante. Un'alchimia tra acceleratore, sterzo e trasferimenti di carico che non ammette alcuna sbavatura. Non si concede a tutti: con lei bisogna essere un po’ artisti del volante. E ammettiamolo: pure questo fa parte del suo fascino.

Prova ripresa da Quattroruote di gennaio 2018, n. 749

Pregi e difetti

FERRARI 812

812 Superfast

Pregi

Motore e cambio. Il dodici cilindri è straordinario per mille motivi e trova nel doppia frizione il suo alleato migliore.

Confort. Le qualità di guida non le impediscono una certa capacità di piegarsi alla vita quotidiana.

Difetti

Assistenza alla guida. La frenata automatica di emergenza e il monitoraggio degli angoli bui sarebbero benvenuti.

Infotainment. Impianto dalle logiche un po' datate. Non si ottiene quel che si vuole in modo immediato.

Velocità

Massima

Accelerazione

0-60 km/h
0-100 km/h
0-120 km/h
0-130 km/h
0-150 km/h
0-160 km/h
0-180 km/h
0-200 km/h
400 da fermo
Velocità d'uscita (km/h)
1 km da fermo
Velocità d'uscita (km/h)

Ripresa

(a min/max carico)

70-90 km/h
70-120 km/h
70-130 km/h

Frenata

100 km/h a minimo carico
100 km/h su asfalto asciutto + pavè
100 km/h su asfalto bagnato + ghiaccio
FERRARI 812 Superfast
342,4 km/h
FERRARI 812 Superfast
1,7 s
3,0 s
3,7 s
4,1 s
5,0 s
5,5 s
6,7 s
8,1 s
10,4 s
227,3
18,6 s
286,6 s
FERRARI 812 Superfast
3,2/1,9 s
7,3/3,1 s
8,6/3,5 s
FERRARI 812 Superfast
36,3 m
44,1 m
103,3 m

Dati dichiarati

Prezzo
Motore
Potenza Max
Consumi Omologato
Consumi Rilevati
Emissioni CO2 Omologato
Emissioni CO2 Rilevati
FERRARI 812 Superfast
291,642 €
6.496 cm³
588 kW (800 CV)
6,7 km/l
340 g/km
LEGENDA
  • N.P. - Rilevazione non possibile
 
Posto guida
Plancia e comandi
Strumentazione
Infotainment
Climatizzazione
Visibilità
Finitura
Accessori
Dotazioni di sicurezza/Adas
Abitabilità
Bagagliaio
Confort
Motore
Accelerazione
Ripresa
Cambio
Sterzo
Freni
Comportamento dinamico
Consumo
FERRARI 812 Superfast

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