Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
NEWS
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con
Prove su strada

Kia Ceed vs Ford Focus

Sfida tra 1.4 T-GDI Sportswagon e 1.5 Ecoboost Wagon

SFOGLIA LA GALLERY

Kia Ceed

Prezzo
€ 28.500
Motore
L4 turbobenzina 1.353 cm3
Potenza
103 kW/140 CV

Ford Focus

Prezzo
€ 29.250
Motore
L3 turbobenzina 1.497 cm3
Potenza
110 kW/150 CV

Dopo la prova su strada delle berline, ecco quella delle rispettive versioni station. Parliamo della Kia Ceed 1.4 T-GDI 140 CV Dct Evolution Sportswagon e della Ford Focus 1.5 EcoBoost 150 CV Automatica ST Line Co-Pilot. La prima costa di listino 28.500 euro, l’altra 29.250 euro. Andiamo a vederle più da vicino.  

2018-ceed-focus-ok-029

Viaggi comodi. Su strada la Focus è come te l’aspetti: pronta di sterzo e agile, nonostante pesi quasi 70 chili in più della Ceed. È ben supportata dall'assetto ribassato di 10 mm e da sospensioni specifiche, oltre che da gomme da 18". Non per questo, però, si paga un conto salato in termini di confort, se non sulle irregolarità più secche. Come insonorizzazione, le due rivali si equivalgono: viaggi comodi, quindi, ma non proprio all'insegna del silenzio assoluto. Sulla Ceed le sospensioni sono state rivisitate e lo sterzo è più diretto. Inoltre, grazie a una buona ripartizione delle masse (elemento che condivide con la Focus, assieme al retrotreno multilink), la coreana si lascia guidare in modo gradevole ed efficace.

Più brillante il quattro cilindri. Dove risulta in vantaggio è nell'abbinata motore-cambio e nei consumi. Nel primo caso, il brillante quattro cilindri turbobenzina da 140 CV ben si sposa al doppia frizione a sette rapporti, privo dei paddle. Previsti, di contro, dall'automatico Ford a otto marce, che però privilegia la fluidità rispetto alla rapidità di risposta, nonostante la buona spinta pure ai bassi regimi del tre cilindri 1.5 da 150 CV. Quanto ai consumi, la coreana prevale in generale (14,8 km/l contro 12,4) e ancor più in città (13,7 km/l contro 10,6). Su entrambe, infine, gli Adas assicurano una guida autonoma di livello 2, grazie al cruise control adattivo con funzione stop&go (che però sulla Ceed è optional) e al mantenimento della traiettoria. Due dispositivi che sulla Kia e sulla Ford hanno dimostrato di funzionare piuttosto bene nel loro habitat, ossia nei tratti a scorrimento veloce e con corsie ben delimitate, garantendo viaggi più rilassanti.

Prova ripresa da Quattroruote di gennaio 2019, n. 761

Pregi e difetti

LEGENDA
  • N.P. - Rilevazione non possibile
 

Listino & costi

COMMENTI([NUM]) NESSUN COMMENTO

ultimo commento
ultimo intervento

Kia Ceed vs Ford Focus - Sfida tra 1.4 T-GDI Sportswagon e 1.5 Ecoboost Wagon

Siamo spiacenti ma questo utente non è più abilitato all'invio di commenti.
Per eventuali chiarimenti la preghiamo di contattarci all'indirizzo web@edidomus.it

Ultime prove

Servizi Quattroruote

assicura

Assicurazione? Scopri quanto puoi risparmiare

Trova il preventivo più adatto alle tue esigenze in 4 semplici passi!

In collaborazione con logo

finanziamento

Cerca il finanziamento auto su misura per te!

Risparmia fino a 2.000 €!

In collaborazione con logo

usato

Cerca annunci usato

Da a

listino

Trova la tua nuova auto

Vuoi vedere il listino completo? Oppure Scegli una marca

prove pdf

Scarica la prova completa in versione pdf

A soli € 3,59 tutte le caratteristiche tecniche e le considerazioni di Quattroruote. Scegli la tua prova con un click!

Cerca