Prove su strada

Kia Ceed vs Ford Focus
Sfida tra 1.4 T-GDI Sportswagon e 1.5 Ecoboost Wagon

Kia Ceed vs Ford Focus
Sfida tra 1.4 T-GDI Sportswagon e 1.5 Ecoboost Wagon
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KIA Ceed station Listino

Prezzo
€ 28.500
Motore
L4 turbobenzina 1.353 cm3
Potenza
103 kW/140 CV

FORD Focus station Listino

Prezzo
€ 29.250
Motore
L3 turbobenzina 1.497 cm3
Potenza
110 kW/150 CV

Dopo la prova su strada delle berline, ecco quella delle rispettive versioni station. Parliamo della Kia Ceed 1.4 T-GDI 140 CV Dct Evolution Sportswagon e della Ford Focus 1.5 EcoBoost 150 CV Automatica ST Line Co-Pilot. La prima costa di listino 28.500 euro, l’altra 29.250 euro. Andiamo a vederle più da vicino.  

2018-ceed-focus-ok-029

Viaggi comodi. Su strada la Focus è come te l’aspetti: pronta di sterzo e agile, nonostante pesi quasi 70 chili in più della Ceed. È ben supportata dall'assetto ribassato di 10 mm e da sospensioni specifiche, oltre che da gomme da 18". Non per questo, però, si paga un conto salato in termini di confort, se non sulle irregolarità più secche. Come insonorizzazione, le due rivali si equivalgono: viaggi comodi, quindi, ma non proprio all'insegna del silenzio assoluto. Sulla Ceed le sospensioni sono state rivisitate e lo sterzo è più diretto. Inoltre, grazie a una buona ripartizione delle masse (elemento che condivide con la Focus, assieme al retrotreno multilink), la coreana si lascia guidare in modo gradevole ed efficace.

Più brillante il quattro cilindri. Dove risulta in vantaggio è nell'abbinata motore-cambio e nei consumi. Nel primo caso, il brillante quattro cilindri turbobenzina da 140 CV ben si sposa al doppia frizione a sette rapporti, privo dei paddle. Previsti, di contro, dall'automatico Ford a otto marce, che però privilegia la fluidità rispetto alla rapidità di risposta, nonostante la buona spinta pure ai bassi regimi del tre cilindri 1.5 da 150 CV. Quanto ai consumi, la coreana prevale in generale (14,8 km/l contro 12,4) e ancor più in città (13,7 km/l contro 10,6). Su entrambe, infine, gli Adas assicurano una guida autonoma di livello 2, grazie al cruise control adattivo con funzione stop&go (che però sulla Ceed è optional) e al mantenimento della traiettoria. Due dispositivi che sulla Kia e sulla Ford hanno dimostrato di funzionare piuttosto bene nel loro habitat, ossia nei tratti a scorrimento veloce e con corsie ben delimitate, garantendo viaggi più rilassanti.

Prova ripresa da Quattroruote di gennaio 2019, n. 761


Pregi e difetti

KIA Ceed station Ceed 1.4 T-GDi DCT SW Evolution

Pregi

Si sta a bordo volentieri, perché consuma poco ed è gradevole da guidare, senza rinunce per il confort.

Difetti

Ridotta personalizzazione: sensori anteriori e portellone motorizzato non disponibili.

FORD Focus station Focus 1.5 EcoBoost 150CV aut SW ST LCo-P

Pregi

Le dotazioni di assistenza alla guida, il comportamento stradale efficace e gli ottimi freni la rendono piacevole e sicura in ogni condizione.

Difetti

Troppi comandi sul volante e sul tunnel: serve un po' di apprendistato. E mancano le bocchette per chi siede sul divano.


Dati & Prestazioni

Velocità

  • Massima
    204,8 km/h (IN V)
    203,1 km/h (IN VI)

Accelerazione

  • 0-60 KM/H
    4,4 s
    4,4 s
  • 0-100 KM/H
    9,3 s
    9,8 s
  • 0-110 KM/H
    10,9 s
    11,6 s
  • 0-120 KM/H
    13,0 s
    14,0 s
  • 0-130 KM/H
    15,3 s
    16,5 s
  • 0-140 KM/H
    17,8 s
    19,6 s
  • 0-150 KM/H
    20,7 s
    24,0 s
  • 400M DA FERMO
    16,8 s
    17,1 s
  • Velocità d'uscita (km/h)
    136,4
    131,6
  • 1KM DA FERMO
    30,6 s
    31,5 s
  • Velocità d'uscita (km/h)
    173,2
    163,7

RIPRESA A MIN/MAX CARICO

  • 70-90 KM/H
    4,0/4,2 (IN D)
    3,7/4,4 (IN D)
  • 70-100 KM/H
    5,4/5,8 (IN D)
    5,3/6,2 (IN D)
  • 70-120 KM/H
    9,1/10,0 (IN D)
    9,4/11,0 (IN D)
  • 70-130 KM/H
    11,4/12,6 (IN D)
    12,0/13,9 (IN D)
  • 70-140 KM/H
    13,9/15,5 (IN D)
    14,8/17,3 (IN D)

FRENATA

  • 100 KM/H A MINIMO CARICO
    38,3 m
    38,8 m
  • 100 KM/H SU ASFALTO ASCIUTTO + PAVÈ
    45,5 m
    44,6 m
  • 100 KM/H SU ASFALTO BAGNATO + GHIACCIO
    121,5 m
    93,8 m

CONSUMI IN VI

  • 90 KM/H
    22,1 D
    18,6 km/l
  • 100 KM/H
    19,7 D
    16,9 km/l
  • 130 KM/H
    14,2 D
    12,3 km/l

CONSUMI MEDI

  • STATALE
    16,2 km/l
    810 km
    14,5 km/l
    754 km
  • AUTOSTRADA
    14,9 km/l
    745 km
    13,0 km/l
    676 km
  • CITTÀ
    13,7 km/l
    685 km
    10,6 km/l
    551 km
  • MEDIA RILEVATA
    14,8 km/l
    740 km
    12,4 km/l
    645 km
  • MEDIA OMOLOGATA
    17,9 km/l
    895 km
    16,1 km/l
    837 km

Dati dichiarati

  • Prezzo
    28.500 €
    29.250 €
  • Motore
    1.353 cm³ L4 turbobenzina
    1.497 L3 turbobenzina
  • Potenza Max
    103 kW (140 CV)
    110 kW (150 CV)
  • Consumi Omologato
    17,9 km/l
    16,1 km/l
  • Consumi Rilevati
    14,8 km/l
    12,4 km/l
  • Emissioni CO2 Omologato
    125 g/km
    138 g/km
  • Emissioni CO2 Rilevati
    161 g/km
    193 g/km

Pagelle

  • Abitabilità
    4.0
    4.0
  • Accelerazione
    4.5
    4.0
  • Accessori
    4.5
    4.5
  • Assistenza alla guida
    5.0
    5.0
  • Bagagliaio
    3.5
    3.5
  • Cambio
    4.0
    3.5
  • Climatizzazione
    4.0
    3.5
  • Confort
    4.0
    3.5
  • Consumo
    4.5
    3.5
  • Dotazioni sicurezza/adas
    4.0
    4.0
  • Finitura
    4.0
    4.0
  • Freni
    4.0
    5.0
  • Motore
    4.0
    3.5
  • Plancia e comandi
    4.0
    3.5
  • Posto guida
    4.0
    4.0
  • Ripresa
    4.5
    4.0
  • Sterzo
    4.0
    4.0
  • Strumentazione
    4.0
    3.5
  • Visibilità
    4.0
    3.5
  • Infotainment
    4.0
    4.0
  • Comportamento dinamico
    4.0
    4.5

Listino & costi



Tutto su


COMMENTI

  • Ma il benzina 1,5 della Focus è a 3 cilindri? Fino al mese precedente non compariva nei listini di 4R e nel listino del numero di gennaio 2019 è indicato come 4L. Quando la nuova Focus venne presentata l'articolo parlava solo dei benzina Ecoboost 1,0 di 100 e 125 CV
     Leggi risposte
  • viste cosi sembra che siano invertite le origini, asiatica per ford e europea per KIA cmq ottime auto da famiglia per entrambe, preferisco la kia, piu corta ma piu spazionsa, sul fatto di prenderle a benzina... mmmm ho seri dubbi... a meno che non si facciano davvero pochi km l anno, ma le station si prendono spesso proprio per usarle nel tempo libero e quindi fare km...
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  • Ma le SW non si acquistano per il bagagliaio? Questa nuova Focus SW ha esattamente lo stesso volume del bagagliaio della 308 berlina, 407litri...Perché essere più pesanti e ingombranti? Ora la Focus arriva addirittura a quasi 4,7m (467cm) Vs i 425 della 308. Ma chi non acquista Quattroruote si fida dei 608 litri dichiarati per la Focus e dei 420l di 308. Per quanto riguarda, poi, il rapporto prestazioni/consumi, la Ceed è vincente.
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  • Da scegliere sarebbe la Ford non fosse altro per la novita' del progetto rispetto alla Kia. Peccato per l'assenza della leva del cambio che su un grosso SUV magari potevo capire, ma su un auto station e messa cosi' in basso dunque scomoda da raggiungere la trovo poco pratica. Per non parlare del piacere di guida e nel cambiare marcia anche " virtualmente". Per il resto come detto prima il diesel deve essere la prima scelta. Non ci sono motivi validi per scegliere un benzina anche se fai pochi Km. la durrata del motore e la rivendibilita' distruggono qualsiasi opzione a favore del benzina. A chi la vendete una Kia o ford a benzian con 80/90K kilometri ? Una diesel e' praticamente nuova.
  • Da scegliere sarebbe la Ford non fosse altro per la novita' del progetto rispetto alla Kia. Peccato per l'assenza della leva del cambio che su un grosso SUV magari potevo capire, ma su un auto station e messa cosi' in basso dunque scomoda da raggiungere la trovo poco pratica. Per non parlare del piacere di guida e nel cambiare marcia anche " virtualmente". Per il resto come detto prima il diesel deve essere la prima scelta. Non ci sono motivi validi per scegliere un benzina anche se fai pochi Km. la durrata del motore e la rivendibilita' distruggono qualsiasi opzione a favore del benzina. A chi la vendete una Kia o ford a benzian con 80/90K kilometri ? Una diesel e' praticamente nuova.
  • Non mi pare assolutamente che le 2 vetture si assomiglino come qualcuno dice, basta osservare andamento della linea di cintura e forma delle vetrate. Focus come sempre ottimo prodotto, una garanzia.
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  • Benzina assolutamente! Anche se 'sti incompetenti del governo (scritto volutamente con la minuscola) dopo avere tuonato contro i diesel, hanno emanato una legge che li favorisce! Confusione mentale
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  • Benzina assolutamente!
  • sono praticamente uguali, c'è solo da stabili chi ha copiato chi e cosa, pure i cerchi sono identici, bah comunque io prenderei la focus tra le due anche se sinceramente per entrambe i motori sono decisamente sottodimensionati
  • Benzina? No, grazie. Detto da possessore di Focus attuale.
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  • Versioni a benzina che sicuramente sono quelle che tutti cercano e che faranno il grosso delle vendite.
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