Accedi alla tua area MyQ
Attiva l'iscrizione alla nostra newsletter promozionale!
Subito per te in regalo uno sconto del 15% sui prodotti digitali di Quattroruote, acquistabili sul nostro negozio online.
Attiva iscrizioneGrazie per esserti iscritto alla nostra newsletter promozionale. Ti abbiamo inviato una email con il codice sconto.
ChiudiVolvo XC40
Da quando è entrata nell'orbita della cinese Geely (correva l'anno 2010), la Volvo ha progressivamente spostato il suo baricentro verso le sport utility. Dunque, nessuna sorpresa nel salutare l'ingresso in società della lungamente anticipata XC40, la crossover (compatta) che più si distacca dai consolidati stilemi degli altri modelli della Casa svedese.
Spazio a bordo. Per quanto sia una Suv di medie dimensioni, la XC40 ha una presenza su strada piuttosto importante, assai più di quanto i suoi 443 centimetri di lunghezza farebbero supporre. Non è piccola, d'accordo, né tantomeno dà la sensazione di esserlo, anzi: il profilo del padiglione, che rimane piuttosto alto e a suo modo squadrato fino al lunotto, sembra amplificare proporzioni e volumi, conferendo all'abitacolo una certa imponenza. Di sicuro, la forma della carrozzeria ha una ricaduta positiva in tema di abitabilità, soprattutto quella posteriore.
Volvo XC40, la prova completa della baby-Suv svedese!
Confort. La Volvo XC40 è una macchina silenziosa. Anche il rumore di rotolamento generato dagli enormi PZero viene piuttosto attutito, mentre qualche fruscio dalla zona degli specchi e dei montanti posteriori s'inizia ad avvertire nei dintorni delle andature autostradali. Il buon lavoro delle sospensioni nel mitigare le irregolarità del fondo riesce a contenere pure l'impatto, non proprio favorevolissimo per il confort, delle ruote da 20 pollici, oltretutto senza discriminare i passeggeri anteriori da quelli posteriori: la capacità di assorbimento di avantreno e retrotreno, infatti, è pressoché sovrapponibile.
XC40 D4 AWD Geartronic R-design
Qualità della vita a bordo. Sulla XC40 si sta bene per tate ragioni: per il design degli interni, per i sedili, per lo spazio e per il confort
Sicurezza. Come prevedibile, dotazione piuttosto completa: ai vertici della categoria.
Freni: È fondamentalmente un tema di resistenza all'affaticamento nei nosti test, il pedale ha perso progressivamente consistenza.
Consumo. Non è la peggiore della sua classe, ma è abbastanza distante dalle migliori concorrenti.
Velocità
Accelerazione
Ripresa
(a min/max carico)
Frenata
Consumi
Percorrenza media e Autonomia
Dati dichiarati
Per le prove su strada Quattroruote utilizza ENI
COMMENTI
ACQUISTA LA PROVA COMPLETA
In edicola con Quattroruote la prova completa con l'analisi sulle prestazioni, abitabilità, consumi e tanto altro ancora.
Ultime prove
Sul numero di febbraio
Volkswagen Golf, TDI vs plug-in hybrid: la guerra dei consumi
Dati rilevati alla mano, la versione elettrificata risulta più efficiente di quella a gasolio, a patto di ricaricare il più spesso possibile la batteria. Abbiamo messo a confronto gli allestimenti 1.4 TSI eHybrid Dsg Style e 2.0 TDI Dsg Style
Sul numero di febbraio
Ford Focus ST vs Renault Mégane RS, performance a confronto
280 CV per l'americana, 300 per la francese. Entrambe hanno la trazione anteriore e sono equipaggiate con motori turbobenzina. Eppure, dopo due curve, si capisce già che sono molto diverse. Abbiamo messo alla prova gli allestimenti 2.3 EcoBoost Co-Pilot e Trophy Tce 300
Sul numero di febbraio
Suzuki Swace, fa quasi 19 km/l con l'ibrido made in Toyota - VIDEO
Con questa wagon, pensata per il mercato europeo, la Casa giapponese segue l'esempio dell'Across e chiede una mano alla Corolla. Mettendo a segno consumi davvero contenuti
Strategie
La ritirata dei samurai
Negli anni 90 facevano paura ai costruttori europei. Oggi sono sempre di più le Case nipponiche che si chiamano fuori dalla lotta nel Vecchio Continente. Così la Nissan, che pure rimane, non porterà da noi la nuova Z
Comandi vocali
Parlare per credere
Gli assistenti vocali ancora non capiscono interamente il linguaggio umano, ma i loro progressi sono rapidi ed evidenti. Ecco come se la cavano in un testa a testa con gli smartphone
Stellantis
Tutto quello che c’è da sapere sull'operazione FCA-PSA
Via al quarto maggior costruttore al mondo. Ecco i retroscena e le prospettive del nuovo colosso (comprese quelle dei suoi marchi), tra tante certezze e qualche punto interrogativo
Brett Lunger
Così salvai Niki Lauda
Il pilota americano di Formula 1, ex marine, fu tra coloro che si prodigarono per estrarre il campione austriaco dalla Ferrari in fiamme nell'incidente al Nürburgring. Ecco il suo ricordo di quegli attimi drammatici
Maserati Grecale
Così il Tridente entra nel mondo delle piccole Suv
Con la sorellina della Levante, la Casa modenese si prepara a salpare verso una fascia di mercato mai presidiata, alzando l’asticella della sfida con la Porsche. Con motori a benzina, ibridi ed elettrici
Tutto su VOLVO XC40
Volvo XC40 Recharge
Al volante della Suv elettrica
La carrozzeria ha un che di familiare, ma tutto il resto è una primizia: sono a bordo, per un breve assaggio, della prima auto elettrica della Volvo, l’attesa XC40 Recharge, che al prezzo di poco...
Volvo
L'XC40? Allo stand dell'Auto dell'anno
Dov’è la XC40, il modello del momento, allo stand della Volvo? Non c’è. E la ragione è molto semplice: disponendo sin qui di un solo esemplare della vettura (le cui consegne inizieranno non subito,...
Volvo XC40
Già in vendita con prezzi da 32.000 euro
Se qualcuno ipotizzava che la Volvo XC40 potesse essere un clone un po' più piccolo della sorella maggiore XC60, ha sbagliato previsioni. La nuova Suv compatta della Casa svedese, presentata alla...
Altri contenuti su VOLVO
Volvo
La nostra intervista a Fabio Flori
Dopo l’esperienza maturata negli annio 90 alla General Motors Italia, Fabio Flori approda nel 2001 alla Volvo, dove si occupa di coordinare l’area vendite. Nel 2009 assume la responsabilità delle...
Volvo
Il secondo modello elettrico debutterà a marzo
Una seconda Volvo elettrica debutterà il prossimo marzo per andare ad affiancare la XC40 Recharge già a listino: ad annunciarlo, in un'intervista ad Automotive News, è stato l'amministratore...
Servizi Quattroruote
quotazione
Inserisci la targa e ottieni la tua quotazione
Non ricordi la tua targa? Clicca qui
assicura
Assicurazione? Scopri quanto puoi risparmiare
Trova il preventivo più adatto alle tue esigenze in 4 semplici passi!
finanziamento
Cerca il finanziamento auto su misura per te!
Risparmia fino a 2.000 €!
In collaborazione conusato
Cerca annunci usato
listino
Trova la tua nuova auto
Vuoi vedere il listino completo? Oppure Scegli una marca
provePdf
Scarica la prova completa in versione pdf
A soli € 3,59 tutte le caratteristiche tecniche e le considerazioni di Quattroruote. Scegli la tua prova con un click!
Guide
Cerca
IN EVIDENZA
solo su Quattroruote
Prove su strada
Le prove degli ultimi modelli con dati e statistiche
Q HELP
Video Tutorial
Trucchi e consigli per prenderti cura della tua auto