Prove su strada

Volvo XC40
La prova della D4 AWD Geartronic R-Design

Volvo XC40
La prova della D4 AWD Geartronic R-Design
Chiudi

VOLVO XC40

Prezzo
46.520
Motore
L4 turbodiesel 1.969 cm3
Potenza
140 kW/190 CV
Alternative:

Da quando è entrata nell'orbita della cinese Geely (correva l'anno 2010), la Volvo ha progressivamente spostato il suo baricentro verso le sport utility. Dunque, nessuna sorpresa nel salutare l'ingresso in società della lungamente anticipata XC40, la crossover (compatta) che più si distacca dai consolidati stilemi degli altri modelli della Casa svedese.

Spazio a bordo. Per quanto sia una Suv di medie dimensioni, la XC40 ha una presenza su strada piuttosto importante, assai più di quanto i suoi 443 centimetri di lunghezza farebbero supporre. Non è piccola, d'accordo, né tantomeno dà la sensazione di esserlo, anzi: il profilo del padiglione, che rimane piuttosto alto e a suo modo squadrato fino al lunotto, sembra amplificare proporzioni e volumi, conferendo all'abitacolo una certa imponenza. Di sicuro, la forma della carrozzeria ha una ricaduta positiva in tema di abitabilità, soprattutto quella posteriore.

Volvo XC40, la prova completa della baby-Suv svedese!

Confort. La Volvo XC40 è una macchina silenziosa. Anche il rumore di rotolamento generato dagli enormi PZero viene piuttosto attutito, mentre qualche fruscio dalla zona degli specchi e dei montanti posteriori s'inizia ad avvertire nei dintorni delle andature autostradali. Il buon lavoro delle sospensioni nel mitigare le irregolarità del fondo riesce a contenere pure l'impatto, non proprio favorevolissimo per il confort, delle ruote da 20 pollici, oltretutto senza discriminare i passeggeri anteriori da quelli posteriori: la capacità di assorbimento di avantreno e retrotreno, infatti, è pressoché sovrapponibile.


Pregi e difetti

VOLVO XC40 XC40 D4 AWD Geartronic R-design

Pregi

Qualità della vita a bordo. Sulla XC40 si sta bene per tate ragioni: per il design degli interni, per i sedili, per lo spazio e per il confort

Sicurezza. Come prevedibile, dotazione piuttosto completa: ai vertici della categoria.

Difetti

Freni: È fondamentalmente un tema di resistenza all'affaticamento nei nosti test, il pedale ha perso progressivamente consistenza.

Consumo. Non è la peggiore della sua classe, ma è abbastanza distante dalle migliori concorrenti.


Dati & Prestazioni

Velocità

  • Massima
    207,3 km/h (IN VII)

Accelerazione

  • 0-60 KM/H
    3,5 s
  • 0-100 KM/H
    8,5 s
  • 0-120 KM/H
    12,0 s
  • 0-130 KM/H
    14,4 s
  • 0-150 KM/H
    20,0 s
  • 400M DA FERMO
    16,0 s
  • Velocità d'uscita (km/h)
    136,7
  • 1KM DA FERMO
    29,8 s
  • Velocità d'uscita (km/h)
    172,9

RIPRESA A MIN/MAX CARICO

  • 70-90 KM/H
    3,4/3,7 (IN D)
  • 70-120 KM/H
    8,5/9,4 (IN D)
  • 70-130 KM/H
    10,7/11,9 (IN D)

FRENATA

  • 100 KM/H A MINIMO CARICO
    40,3 m
  • 100 KM/H SU ASFALTO ASCIUTTO + PAVÈ
    46,2 m
  • 100 KM/H SU ASFALTO BAGNATO + GHIACCIO
    113,5 m

CONSUMI IN VI

  • 90 KM/H
    20,2 D
  • 100 KM/H
    18,2 D
  • 130 KM/H
    13,2 D

CONSUMI MEDI

  • STATALE
    15,2 km/l
    822 km
  • AUTOSTRADA
    13,9 km/l
    753 km
  • CITTÀ
    11,8 km/l
    638 km
  • MEDIA RILEVATA
    13,4 km/l
    724 km
  • MEDIA OMOLOGATA
    20,0 km/l
    1.080 km

Dati dichiarati

  • Prezzo
    46.520 €
  • Motore
    1.969 cm³
  • Potenza Max
    140 kW (190CV)
  • Consumi Omologato
    20,0 km/l
  • Consumi Rilevati
    13,4 km/l
  • Emissioni CO2 Omologato
    133 g/km
  • Emissioni CO2 Rilevati
    198 g/km

Pagelle

  • Abitabilità
    4.5
  • Accelerazione
    4.5
  • Accessori
    4.0
  • Assistenza alla guida
    4.5
  • Bagagliaio
    4.0
  • Cambio
    5.0
  • Climatizzazione
    5.0
  • Confort
    4.5
  • Consumo
    3.5
  • Dotazioni sicurezza/adas
    5.0
  • Finitura
    4.0
  • Freni
    3.5
  • Motore
    4.0
  • Plancia e comandi
    4.0
  • Posto guida
    5.0
  • Ripresa
    4.5
  • Sterzo
    4.5
  • Strumentazione
    4.0
  • Visibilità
    4.5
  • Infotainment
    4.5
  • Comportamento dinamico
    4.5

Listino & costi


ACQUISTA LA PROVA COMPLETA

In edicola con Quattroruote la prova completa con l'analisi sulle prestazioni, abitabilità, consumi e tanto altro ancora.


Tutto su VOLVO XC40