Prove su strada

Club Tre secondi
Le super Suv in pista a Vairano - VIDEO

Club Tre secondi
Le super Suv in pista a Vairano - VIDEO
Chiudi

Piede sinistro sul freno, destro giù tutto sull'acceleratore. Il regime del motore sale e, con esso, l'adrenalina nel sangue. Solo pochi istanti in cui il tempo sembra fermarsi prima che, letteralmente, si scateni l'inferno. Via! I pneumatici mordono l’asfalto, il motore in un attimo è a limitatore con le marce che entrano una dietro l’altra come fucilate. L'accelerazione media nei primi secondi è attorno a 1 g, quanto basta per inchiodare chiunque al sedile. Ma la progressione continua ancora potente fin oltre i 200 km/h.

0-100 in 3 secondi: benvenute nel club. Ecco le SUV più veloci

Testa a testa a Vairano. Il Club Tre secondi è questo e molto di più. Perché poi c’è anche la sfida al centesimo di secondo sul QRing di Vairano. Protagoniste, quest’anno, cinque Suv, sì avete capito bene, cinque specialissime e potentissime Suv dal nobile pedigree: Alfa Romeo, Jaguar, Jeep, Lamborghini e Porsche. Come è andata? Lo potete leggere sul numero di agosto di Quattroruote.

ACQUISTA LA PROVA COMPLETA

In edicola con Quattroruote la prova completa con l'analisi sulle prestazioni, abitabilità, consumi e tanto altro ancora.



COMMENTI

  • La Stelvio offre il migliore rapporto fra prezzo e livello di prestazioni: se poi in FCA si dessero una svegliata con l'aggiornamento delle dotazioni ed il restyling...
  • possono fare le SW "super pompate", perchè no le suv?
  • Quella che esce a testa alta da questo confronto è la Stelvio...
  • Non so voi, ma io trovo veramente "imbarazzante" guardare la foto del vano motore (l) Lamborghini confrontato con quello della Porsche... ma è possibile che questi costruttori tedeschi non sappiano fare altro che essere "insinceri"... (tradotto è l... mettere le mani nel portafoglio dei clienti). Ma si "vendiamogli" anche il marchio "Alfa"... vediamo cosa ci fanno... Sono FAKE! mi raccomando continuate a comprare queste "copianicolla" a caro prezzo. Mio parere assolutamente personale: chi compra queste auto, mi riferisco alle tedesche, non capisce nulla di auto, non è sicuramente un appassionato ma uno che vuole solo farsi notare. Ci sta ma non è un appassionato, uno che non sa se la sua auto è trazione anteriore o altro, uno che non sa cambiare una gomma.
  • Spike per verificare i tempi sul giro della Stelvio e delle Tesla è sufficiente andare sul canale di QR TV. A Dal Bosco vorrei far notare che forse ha sbagliato Porsche ( e soprattutto epoca visto che la 996 ha circa 15 anni sulle spalle) visto che la Model X, sempre a Vairano, rimedia un secondo pure dalla Macan Diesel (sempre QR TV) che di cavalli ne ha esattamente la metà, segno evidente che in più ha tutto il resto: sterzo, telaio, freni e......storia (per non parlare dell'estetica). Presto vedremo la Taycan misurarsi con l'elettrico e forse capiremo se l'heritage di un marchio è ancora un valore; secondo le prime indiscrezioni pare proprio di si.
     Leggi risposte
  • Mi piacerebbe capire cosa ci possa essere di sportivo in un auto da 500 o 600cv e più con un baricentro altrissimo, una massa spropositata e non progettata per quell’utilizzo ( visto lo stato delle strade italiane, limiti e Se proprio uno volesse strafare si potrebbe prendere la Lamborghini Sterrato) sarà una mia tara Mentale. Mi sembrano auto più adatte a spacciatori internazionali di stupefacenti, ex bomber e affini. Aspettando la Purosangue 😱
  • Per quel che mi riguarda la sportività di queste vetture te la puoi godere solo se vai in pista e così non corri nessun rischio ...inclusi i vari limiti x la circolazione stradale e le videosorveglianze usate dalle varie autorità di polizia. Gli unici aspetti positivi di queste super SUV sono quelli che fan continuare a mantenere un'industria automobilistica boccheggiante e il suo indotto tradizionale di fornitori grazie al fatto che ancora ci stan tanti individui che possono permettersi di spendere cifre assurde per togliersi uno "sfizio".
  • Perché la Model X è un’auto?
     Leggi risposte
  • Prendere o lasciare, sport2.0. Ci sarebbe anche da dire una cosina...un po' al limite della legge, diciamo; non è proprio facile godere di certe auto con i limiti ed i controlli elettronici attuali. Per forza di cose fanno successo macchine più versatili, anche con potenze del genere. Ci sta tutto. Quando i fortunati proprietari non possano usare la potenza, cioè quasi sempre perché velox e company ci sono anche per loro, hanno cmq un'auto alla moda da far vedere a Cortina o Dubai e che impone pochi sacrifici di abitabilità e visibilità.
     Leggi risposte
  • Avete escluso la Model X per prevedibilità del risultato?
     Leggi risposte
  • Ma basta dire che sti super SUV non sono sportivi.. dovete cambiare concetto di sportività, oggi è fondamentale. Qui tutti piloti della domenica, in pista però con bolidi tipo Punto GT del 96 e Saxo vitesse.
     Leggi risposte
  • Porsche TurboS uber alles!!!
     Leggi risposte
  • Auto solide, veloci e con grandi ruote. Tutti vogliono viaggiare in prima. 😘
  • naturalmente indigesti quelli normali, per questi nello specifico, verrebbe da dire solo parolacce per lo spreco, ma avendo già inventato le truck racing possono esistere anche questi bragozzi dopati.
  • È il nuovo concetto di sportività, la gente vuole viaggiare in alto, SUV da 500CV e più per girare in città 😖 ... Quattroruote ci può fare ancora varie puntate visto che al appuntamento mancano: Velar e Range Sport SVR, BMW M X3 X4 X5 X6, AMG GLC e GLE, Levante Trofeo, Audi RS Q8 ... poi ci sarebbero la Bentayga, AMG GLS 63 e sta per arrivare la Alpina X7 equipaggiata con un potentissimo V8. Si tratta di un segmento che fa cassa, Cayenne oltre 6‘000 vendite mensili ... prossimamente Lotus SUV 😳 ... anche Ferrari se vuol aumentare le vendite al pari della Lamborghini, “one of these days“ presenterà una “SUV“ sportiva ...
     Leggi risposte
  • In generale non ho nulla contro i SUV , trovo solo che alcuni modelli per le loro dimensioni extra large non siano proprio adatti alle nostre strade. Detto ciò a me questi modelli supervitaminizzati non mi ispirano per nulla , mi sembrano una contraddizione su 4 ruote. Poi certo se ci sono ricchi clienti arabi, russi e cinesi che li comprano allora hanno anche senso per chi li produce.
     Leggi risposte
  • Stilisticamente la Cayenne, che è stato un successo solo per lo scudetto sul cofano, appare ormai vecchia come il cucco.
     Leggi risposte
  • Ieri sera a Milano, in zona Stazione Centrale, c’erano 2 Urus posteggiate fuori da un famoso hotel. Belle, ma le Lamborghini sono tutt’altra cosa! La Lamborghini L 002 era un progetto originale, la Urus é un’ evidente copia/incolla dell’Audi Q8
  • Lo speciale sportive quest'anno non esce, vero? Sportive vere, non questi barconi, brillantissimi, ma pur sempre barconi...
  • Servizi Quattroruote

    quotazione

    Inserisci la targa e ottieni la tua quotazione

    Non ricordi la tua targa? Clicca qui

    logo

    assicura

    Assicurazione? Scopri quanto puoi risparmiare

    Trova il preventivo più adatto alle tue esigenze in 4 semplici passi!

    In collaborazione con logo

    finanziamento

    Cerca il finanziamento auto su misura per te!

    Risparmia fino a 2.000 €!

    In collaborazione con logo

    usato

    Cerca annunci usato

    Da a

    listino

    Trova la tua nuova auto

    Vuoi vedere il listino completo? Oppure Scegli una marca

    provePdf

    Scarica la prova completa in versione pdf

    A soli € 3,59 tutte le caratteristiche tecniche e le considerazioni di Quattroruote. Scegli la tua prova con un click!

    Cerca