Prove su strada

BMW Serie 3

330e Sport: più cavalli, più chilowattora

BMW Serie 3
330e Sport: più cavalli, più chilowattora
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BMW Serie 3

Prezzo
€ 59.000
Motore
L4 benzina 1.998 cm3 + elettrico
Potenza
185 kW/252 CV
Consumo omologato
66,6 km/l
Consumo rilevato
41,6 km/l
Emissioni omologate
35 g/km
Emissioni rilevate
57 g/km
Costo per 100 km
€ 8,52 (domicilio)/€ 10,91 (colonnine)
Alternative
MERCEDES
C 300 de Auto EQ-Power Sport Plus
 
VOLVO
S60 T8 AWD Plug-in Hybrid Inscription
Prezzo
60.950 €

Si imposta la destinazione sul navigatore e la 330e gestisce l'energia della batteria per poter attraversare i centri urbani a motore spento. Di più: riconosce le zone dove sono ammesse soltanto le elettriche e l'ingresso nei centri abitati, passando automaticamente dalla modalità ibrida a quella full electric e viceversa. Sono alcune tra le più interessanti attrattive della nuova BMW Serie 3 plug-in, che offre i vantaggi del mondo a zero emissioni senza l'ansia di rimanere a piedi.

2020-bmw-330e-sport-05

Anche per la città. La Casa di Monaco ha ulteriormente affinato questa tecnologia proprio con l'ultima versione della sua berlina: al turbobenzina di due litri da 184 cavalli, si affianca ora un motore elettrico da 113 CV (prima erano 88), integrato nel cambio automatico ZF a otto rapporti. Il risultato? 252 CV, che all'occorrenza, per una decina di secondi, possono diventare 292 grazie alla funzione XtraBoost. Chiudere la pratica dello 0-100 in meno di sei secondi e fermare l'ago del tachimetro a 230 orari è un gioco da ragazzi. Il bello, però, è alternare prestazioni elevate al piacere di spostarsi in silenzio. In media per 36 chilometri, grazie alla nuova batteria agli ioni di litio da 12 kWh: un dato di buon livello, ma non di riferimento. E, soprattutto, ben al di sotto dei 66 chilometri dichiarati dalla Casa. È un raggio d'azione comunque sufficiente a garantire spostamenti urbani senza svegliare il quattro cilindri: un'esperienza alla quale si fa presto l'abitudine e dalla quale difficilmente si torna indietro.

2020-bmw-330e-sport-42

Ampie percorrenze. Bisogna ricordare, però, che la capacità di risparmio è inversamente proporzionale all'impegno di chi guida. Non al volante, ma nel sottoporsi all'appuntamento quotidiano con la presa di corrente: in questo modo si viene premiati con medie nell'ordine dei 41,6 km/litro. Dalla wallbox a 3,6 kWh per ricaricare da 0 al 100% servono circa tre ore e 20 minuti, mentre dalla presa domestica occorre la classica nottata: poco più di cinque ore. Quando la riserva elettrica si esaurisce, la 330e inizia a funzionare come una normale ibrida, in cui il termico e l'elettrico si passano il testimone secondo le circostanze. In questo frangente, percorre in media 14 km/litro. Per darvi un'idea, un chilometro al litro in meno rispetto alla 320d da 190 CV e due in più della 330i da 258 CV. In altre parole, per chi fa tanti chilometri, la formula vincente resta quella del diesel.

2020-bmw-330e-sport-03

Piccoli difetti. Da guidare, l'ibrida plug-in è un po' l'unione dei due mondi: da una parte, la coppia del motore elettrico, in basso, l'aiuta ad avere una corposità simile a quella della 320d; dall'altra, la brillantezza ricorda la 330i, rispetto alla quale, però, il peso più elevato la rende meno coinvolgente. Resta il fatto che la 330e, come nel caso delle versioni termiche provate su Quattroruote di aprile 2019, nelle situazioni limite sconta un telaio che non favorisce un dialogo sincero tra l'asse anteriore e quello posteriore, con il risultato che l'elettronica è spesso chiamata in causa per contenere un sovrasterzo talvolta invadente. La sicurezza non è in discussione, il piacere di guida un po' sì.

Prova ripresa dal dossier Q Hybrid, allegato a Quattroruote di agosto 2020, n. 780

Pregi e difetti

BMW Serie 3

330e Sport

Pregi

Efficienza. Il sistema plug-in hybrid garantisce un rapporto favorevole tra consumi e prestazioni. A patto di caricare la batteria con continuità.

Confort. Sempre di alto livello in ogni condizione di marcia. I doppi vetri isolano bene dall'esterno.

Difetti

Handling. Se la si porta al limite, bisogna prendere le misure con un comportamento sovrasterzante. L'elettronica interviene spesso.

Bagagliaio. Per le esigenze di una famiglia, un vano di 319 litri può non essere sufficiente.

Velocità

Massima

Accelerazione

0-60 km/h
0-100 km/h
0-110 km/h
0-120 km/h
0-130 km/h
0-150 km/h
0-160 km/h
400 da fermo
Velocità d'uscita (km/h)
1 km da fermo
Velocità d'uscita (km/h)

Ripresa

(a min/max carico)

70-90 km/h
70-100 km/h
70-120 km/h
70-130 km/h
70-140 km/h

Frenata

100 km/h a minimo carico
100 km/h su asfalto asciutto + pavè
100 km/h su asfalto bagnato + ghiaccio
BMW 330e Sport
227,3 km/h
BMW 330e Sport
2,5 s
5,6 s
6,6 s
7,8 s
9,1 s
12,3 s
14,2 s
13,9 s
158,6
25,8 s
198,6 s
BMW 330e Sport
2,4/2,4 s
3,3/3,4 s
5,4/5,8 s
6,5/7,2 s
7,8/8,7 s
BMW 330e Sport
36,2 m
44,1 m
199,5 m

Dati dichiarati

Prezzo
Motore
Potenza Max
Consumi Omologato
Consumi Rilevati
Costo (ric. dom.)
Costo (ric. colon.)
Emissioni CO2 Omologato
Emissioni CO2 Rilevati
BMW 330e Sport
59.9.. €
1.998 cm3 L4 benzina+elett.
185 kW 252 CV
66,6 km/l
41,6 km/l
8,52 €/100 km
10,91 €/100 km
35 g/km
57 g/km
LEGENDA
  • N.P. - Rilevazione non possibile
 
Posto guida
Plancia e comandi
Strumentazione
Infotainment
Climatizzazione
Visibilità
Finitura
Accessori
Dotazioni di sicurezza/Adas
Abitabilità
Bagagliaio
Confort
Motore
Accelerazione
Ripresa
Cambio
Sterzo
Freni
Comportamento dinamico
Consumo
BMW 330e Sport

Listino & costi

COMMENTI

  • Sembra più un retrofit, rimangono le proporzioni di un'auto con motore a scoppio longitudinale anteriore.
  • La concorrenza di Stoccarda offre percorrenze doppie in elettrico, motori diesel con consumi molto inferiori in modalita' endotermica e costa anche meno. Perche' acquitare questa ?
     Leggi le risposte
  • Con limiti velocità,traffico monopattini in mezzo alla strada che fanno slalom come sciatori,hanno senso vetture con queste potenze?E' un discorso generale perchè emissioni CO2 dove non c'è filtro che possa trattenerlo o comunque altre emessioni,sono direttamente proporzionali ai consumi.Poi chi ha un euro 1-2 da 70 cv che fa poche migliaia km anno perchè non si può permettere auto nuova neanche con bonus,lo costringono a tenere auto ferma perchè inquina. P.S Mi sta bene che acquistano vetture costose:Più IVA e accise che entrano nelle casse stato e "bollo" alle regioni.
  • @silvio ancora no, ma tra un po’ vedremo.
  • Con 253 cv si paga anche il superbollo?
     Leggi le risposte
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