Prove su strada

SsangYong Korando

Fa un salto di qualità - VIDEO

SsangYong Korando
Fa un salto di qualità - VIDEO
Chiudi

Ssangyong Korando

Prezzo
€ 35.550
Motore
L4 turbodiesel 1.597 cm3
Potenza
100 kW/136 CV
Consumo omologato
18,2 km/l
Consumo rilevato
14,4 km/l
Emissioni omologate
144 g/km
Emissioni rilevate
184 g/km
Costo per 100 km
€ 8,84
Alternative
HYUNDAI
Tucson 1.6 CRDi 136 CV 48V DCT XLine
Prezzo
34.900 €
NISSAN
Qashqai 1.5 dCi 115 CV DCT N-Tec
Prezzo
34.005 €
SEAT
Ateca 1.6 TDI DSG XCELLENCE
Prezzo
33.950 €

La Ssangyong Korando ce l’ha fatta. Ci sono voluti 38 anni (e quattro generazioni) per scrollarsi di dosso definitivamente l’immagine da fuoristrada dura e pura ma, adesso, la metamorfosi verso il mondo delle Suv può dirsi compiuta. Con una qualità che è cresciuta tanto, rispetto al passato. Se è vero che qualche dettaglio ha ancora margini di miglioramento, i tecnici hanno davvero lavorato sodo e i risultati si vedono. Già a partire dalla linea, con tratti semplici quanto puliti. E pure il comportamento rispecchia questo cambio di passo.

Ssangyong Korando 2020: com'è fatta, come va, quanto consuma

Maneggevole. Fra le curve, la Korando vira inaspettatamente piatta e restituisce una buona sensazione di maneggevolezza; peccato per lo sterzo, filtrato e non troppo preciso. E le sospensioni, sulle buche, potrebbero trattare con maggior gentilezza i lombi. L’1.6 turbodiesel offre 136 cavalli (e 324 Nm da 1.500 a 2.500 giri) piuttosto pimpanti, per la verità addolciti da un automatico a convertitore di coppia di origine Aisin che non è un mostro di efficienza. Lo si intuisce da una certa pigrizia nel cambiare rapporto, se ne ha la conferma alla voce consumi: in media, questa Ssangyong a due ruote motrici (volendo c’è anche la 4WD) percorre 14,4 km con un litro di gasolio, che scendono a 13,7 in città e a 13,4 in autostrada. Alcune rivali fanno meglio.

2020-ssangyong-korando-05

Sicura e spaziosa. La Korando si rifà grazie a un impianto frenante potente e resistente alla fatica, in grado di fermare i 1.718 kg della Suv coreana in meno di 40 metri (da 100 km/h, a minimo carico). C’è da stare allegri pure per quanto riguarda l’abitabilità: la disponibilità di centimetri all’interno rende abbastanza comodi anche i viaggi in cinque, perfino se chi siede dietro ha un’altezza superiore alla media. Bene pure la dotazione di Adas (manca solo il mantenimento di traiettoria) e la capacità del bagagliaio, che offre poco più di 400 litri ben sfruttabili, grazie a un vano dalla forma regolare.

2020-ssangyong-korando-16

Non chiedetele troppo. L’importante, comunque, è non aspettarsi quelle originalità da Suv premium: se, infatti, la Korando può contare su chicche quali la ventilazione dei sedili anteriori, la strumentazione digitale (il pannello è da 10,3”), l’impianto multimediale dotato di connettività Android Auto e Apple CarPlay e il climatizzatore automatico bizona con purificatore d’aria, bisogna giocoforza mandar giù alcune mancanze. Per esempio, non ci sono bocchette d’aria dedicate ai passeggeri posteriori; il fascio di luce dei fari full Led si aggiusta solo manualmente, attraverso una poco pratica rotella. Infine, i (comodi) sedili anteriori rivestiti di materiale pregiato non dispongono della regolazione elettrica. Ad ogni modo, questa Ssangyong guarda al futuro con altri occhi. Ed è, a conti fatti, ben più appetibile rispetto al passato recente. Le rivali sono avvisate.

Prova ripresa da Quattroruote di agosto 2020, n. 780

Pregi e difetti

SSANGYONG Korando

Korando 1.6 Diesel 2WD aut. Icon

Pregi

Abitabilità. Che si parli di spazio per le gambe, la testa o le spalle, lei ne ha in abbondanza. E accoglie senza problemi anche i più alti.

Freni. All'impianto la potenza non manca di certo; rimarchevole pure la resistenza alla fatica.

Difetti

Consumo. Con una trasmissione di maggiore efficienza e, magari, con un ibrido leggero metterebbe a segno medie più favorevoli.

Sterzo. Il rapporto con la strada risulta sempre un po' troppo filtrato. A farne le spese è il piacere di guida.

Velocità

Massima

Accelerazione

0-60 km/h
0-100 km/h
0-110 km/h
0-120 km/h
0-130 km/h
0-140 km/h
0-150 km/h
400 da fermo
Velocità d'uscita (km/h)
1 km da fermo
Velocità d'uscita (km/h)

Ripresa

(a min/max carico)

70-90 km/h
70-100 km/h
70-120 km/h
70-130 km/h
70-140 km/h

Frenata

100 km/h a minimo carico
100 km/h su asfalto asciutto + pavè
100 km/h su asfalto bagnato + ghiaccio

Consumi

90 km/h
100 km/h
130 km/h

Percorrenza media e Autonomia

STATALE
AUTOSTRADA
CITTÀ
MEDIA RILEVATA
MEDIA OMOLOGATA
SSANGYONG Korando 1.6 Diesel 2WD aut. Icon
183,6 km/h
SSANGYONG Korando 1.6 Diesel 2WD aut. Icon
4,8 s
11,0 s
13,2 s
15,6 s
19,2 s
23,1 s
28,2 s
17,7 s
125,7
32,7 s
156,8 s
SSANGYONG Korando 1.6 Diesel 2WD aut. Icon
3,9/4,4 s
5,9/6,5 s
10,6/11,6 s
13,9/15,4 s
17,7/19,6 s
SSANGYONG Korando 1.6 Diesel 2WD aut. Icon
39,4 m
49,2 m
115,9 m
SSANGYONG Korando 1.6 Diesel 2WD aut. Icon
19,5 km/l
17,8 km/l
12,6 km/l
SSANGYONG Korando 1.6 Diesel 2WD aut. Icon
16,6 km/l
779 km
13,4 km/l
629 km
13,7 km/l
646 km
14,4 km/l
677 km
18,2 km/l
855 km

Dati dichiarati

Prezzo
Motore
Potenza Max
Consumi Omologato
Consumi Rilevati
Costo
Emissioni CO2 Omologato
Emissioni CO2 Rilevati
SSANGYONG Korando 1.6 Diesel 2WD aut. Icon
35.550 €
1.597 cm3 L4 turbodiesel
100 kW 136 CV
18,2 km/l
14,4 km/l
8,84 €/100 km
144 g/km
184 g/km
LEGENDA
  • N.P. - Rilevazione non possibile
 
Posto guida
Plancia e comandi
Strumentazione
Infotainment
Climatizzazione
Visibilità
Finitura
Accessori
Dotazioni di sicurezza/Adas
Abitabilità
Bagagliaio
Confort
Motore
Accelerazione
Ripresa
Cambio
Sterzo
Freni
Comportamento dinamico
Consumo
SSANGYONG Korando 1.6 Diesel 2WD aut. Icon

Listino & costi


Per le prove su strada Quattroruote utilizza ENI logo

COMMENTI

  • Sempre i soliti i simpatizzanti VW o auto tedesche come se le sanno fare solo i crucchi, prima ci siamo noi italiani i migliori costruttori ma è la politica che è sbagliata.A dire del copiare non è l'Audi Q3 che somiglia molto al korando 2011, sembrano due gocce d'acqua. il sottoscritto ne ha presi 2 di korando, modello 2011 e 2015 che ho ancora attualmente, la prima con 140000 km swnza mai avere nessun problema, la seconda 123000 km entrambi motori diesel 4wd.Da lunedì nuova korando dream, motore diesel con cambio automatico e sodisfattimo della scelta. girate pure voi criticoni con le tedesche che anch'io ho posseduto è non c'è quelle differenze che fanno credere, es.la fanno con gli scarti delle mercedes chi vuole che la compri, Verissimo che sia difficile da rivendere con tutte le critiche che riceve, prima di parlare bisogna provarle poi ognuno con i propri soldi compra quello che gli pare. Saluti.
  • Che siano quelle le VW ad avere copiato dato che la Rexton è già un po' che c'è?.
     Leggi le risposte
  • Ma se la dotazione è "completissima" (superlativo assoluto) non è integrabile per definizione...
  • Premesso che a me ricorda molto ( fin troppo) alcune auto del gruppo Volkswagen, T-Rock per la fiancata e Tiguan per il frontale, è ormai assodato come nel segmento di appartenenza sia sempre più difficile dire qualcosa di nuovo, credo che l'unica possibilità per quest'auto, almeno in Italia, di fare discreti numeri di vendita, sarà data dal suo prezzo di vendita, senza sconti concessionario. Se questo fosse a livello della Dacia Duster potrebbe avere qualche possibilità di successo. In altri casi rimarrà come le sue antenate, nell'oblio. L'offerta di SUV è ormai vasta, tutte le case producono mezzi analoghi per dimensioni e motorizzazione e possono vantare una rete vendita e di officine, nettamente più capillare della SSANGYONG.
     Leggi le risposte
  • ACQUISTA LA PROVA COMPLETA

    In edicola con Quattroruote la prova completa con l'analisi sulle prestazioni, abitabilità, consumi e tanto altro ancora.

    Ultime prove

    Servizi Quattroruote

    quotazione

    Inserisci la targa e ottieni la tua quotazione

    Non ricordi la tua targa? Clicca qui

    logo

    assicura

    Assicurazione? Scopri quanto puoi risparmiare

    Trova il preventivo più adatto alle tue esigenze in 4 semplici passi!

    In collaborazione con logo

    finanziamento

    Cerca il finanziamento auto su misura per te!

    Risparmia fino a 2.000 €!

    In collaborazione con logo

    usato

    Cerca annunci usato

    Da a

    listino

    Trova la tua nuova auto

    Vuoi vedere il listino completo? Oppure Scegli una marca

    provePdf

    Scarica la prova completa in versione pdf

    A soli € 3,59 tutte le caratteristiche tecniche e le considerazioni di Quattroruote. Scegli la tua prova con un click!

    Cerca