Prove su strada

Volkswagen Golf

La prova della 1.5 eTSI è su Quattroruote di aprile - VIDEO

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La prova della 1.5 eTSI è su Quattroruote di aprile - VIDEO
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Ai fanali davanti sono spuntate delle ciglia allungate, quelli dietro sono un po’ diversi e i pannelli della carrozzeria, come già accaduto sette volte nel corso di quasi cinquant’anni, non hanno nulla da spartire con i precedenti. Però, nel complesso, è ancora la medesima, rassicurante Volkswagen Golf.

Volkswagen Golf 8: è ancora lei il riferimento?

Più tecnologica. Quando sali a bordo, tuttavia, non la riconosci più. Anche lei si è convertita al digitale, una rivoluzione che passa attraverso un infotainment ben gestito dal punto di vista della fruibilità e della completezza delle funzioni. Un ponte di comando del tutto inedito, almeno per i clienti di lungo corso della Golf. I quali però ritroveranno le stesse qualità di sempre: una vettura ben fatta, adeguatamente spaziosa e confortevole sui lunghi viaggi. Nonché molto efficiente con il nuovo motore 1.5 eTSI, il turbobenzina da 150 CV con sistema mild hybrid a 48 Volt. Il rapporto fra prestazioni e consumi, poi, è davvero notevole. La prova completa è su Quattroruote di aprile, già disponibile in Digital Edition e in edicola dal 3 del mese.

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COMMENTI

  • "..i pannelli della carrozzeria, come già accaduto sette volte nel corso di quasi cinquant’anni, non hanno nulla da spartire con i precedenti..". Se si parlasse dell'evoluzione dalla Golf VI alla VII sarei totalmente d'accordo, visto che la bella ed equilibrata Golf di Da SIlva di otto anni fa vide l'introduzione del pianale MQB con il conseguente ed inevitabile nuovo disegno della carrozzeria. Questa 8, parlando di carrozzeria, è un banale restyling muso/coda peraltro non particolarmente ben riuscito. Discorso diverso per la plancia, che, piaccia o meno, sembra ben fatta ed è tutta nuova con tutto ciò che oggi vuole il mercato in termini di infotainment e cockpit digitale. Stesso discorso per la dotazione di ADAS che è all'avanguardia, e ben venga (e sembrano anche funzionare bene dalla prova di QR). Semmai, oggi francamente chi la preferirebbe a una T-Roc, una Tiguan, una Q2, ma anche una Kamiq ben accesoriata o una Ateca? Questo per restare in casa VAG. Nei primi anni 2000 acquistai una Golf IV 1.6 benza a Roma, bellissima ma alla prova dei fatti era un polmone colossale peraltro con consumi da Eurofighter. Detto ciò, per averla c'era da aspettare veramente tanto tempo dietro a una lista d'attesa infinita. Arrivò dopo mesi. Sembrava di dover acquistare una Porsche. Sconti? manco ti guardavano, avanti un altro. Certo, all'epoca era proprio una bella macchina, rivoluzionaria in tutto e ti sembrava di guidare una Classe S per quanto era ben rifinita e per come stava in strada. Io venivo da una Clio del '97 che al confronto sembrava un Apecar. Però i tempi cambiano, e questa Golf chè sicuramente venderà per il blasone che ancora trasmette se la vedrà prima di tutto con la concorrenza interna a ruote alte. Io con il budget necessario ad una Golf ben messa - alla fine 30 mila più o meno - prenderei in ogni caso un SUV, magari ibrido. Poi son gusti ed opinioni personali. La andrò a vedere, quando si potrà uscire a riveder le stelle. Ad maiora
  • La Golf, come tutte le berline, non è più l'elemento portante della gamma - che già da dieci anni, a dire il vero, si era spostato verso Passat e varie tre volumi che sono le uniche a fare numeri in Cina/resto del mondo. Oggi, poi, i soldi li fai con le ruote alte, quindi le varie Tric & Troc. Detto questo, è più che assodato che, negli ultimi 70 anni, gli unici sprazzi di fantasia in VAG li hanno portati Da Silva e Giugiaro. Questa ottava versione la trovo un tuning tamarro della settima
  • Qui c'è chi paragona il prezzo di listino di una golf fullopt con quello scontato incentivato di una corolla base.... Interessante...
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  • Beh, alla fin dei conti sara` il consumatore a decidere se questo nuovo modello Golf dara` alla VW un'altro invidiabile numero di vendite.
  • 👍 D’accordissimo, non basta la linea sicuramente più piacevole della golf ed il fatto che sia un’icona per giustificare questa differenza di prezzo. Sarebbe già più accettabile ad esempio da una BMW o pure da una Audi, sono auto della categoria superiore.
  • Nessun dubbio sulla qualità della Golf, tuttavia è lecito chiedersi se abbia senso spendere 40.000 euro su una mild Hybrid quando a Toyota Corolla Hybrid è una vera ibrida con prestazioni e dimensioni paragonabili, una affidabilità ai massimi livelli, superiore alla Volkswagen (vedi report di Altroconsumo) e con un costo a partire da 23.800 euro con gli incentivi!! Non parliamo poi dei costi di manutenzione decisamente inferiori rispetto alla Golf!! Meditate gente meditate...
  • Buongiorno signori, lasciando stare quello che vergognosamente la Germania ha fatto in questo periodo rivelandosi sempre per quella che è, dimostrando come al solito poca sensibilità e soprattutto comportandosi da criminale (poi i mafiosi siamo noi) , ma questa è solo storia che si ripete in diversa forma. Questa non è certo la sede adatta per trattare tale argomento, detto ciò vorrei esprimere il mio modesto parere sull’ottava serie della golf , auto tanto elogiata per la gran qualità ed affidabilità . La Golf è sicuramente un’icona per VW , come lo è la 500 per fca ecc. , non mi stupisce che non venga stravolta. Sicuramente in questo i tedeschi sono stati molto bravi, i contenuti tecnici ci sono ma non sono poi così eclatanti ed unici come ci vogliono far credere. Loro si stanno solo adeguando ad un mercato che richiede sempre di più prodotti ECO , CONNESSI , DIGITALIZZATI , SICURI. Non dimentichiamo che Renault , Peugeot , Citroen hanno fatto scuola di innovazione e tecnologie digitali, se pur a modo loro le francesi hanno osato. Non dimentichiamo la Citroen DS degli anni 70, le Renault parlanti , e chi più ne ha più ne metta, i primi tachimetri digitali li ha fatti Fiat sulla tipo ricordate? Sicuramente loro non hanno mai osato , sono sempre stati bravi ad attendere il momento giusto per farlo, sono sempre stati bravi a far tesoro dei fallimenti altrui. Comunque la golf 8 è sicuramente molto ricca e rimpinzata ormai di qualsiasi cosa il mercato dell’auto possa offrire ma non dimentichiamoci che lo fa a caro prezzo. Non si possono spendere 40000 euro o quasi per una media. Oggi ci rifilano di serie guida autonoma di livello 2 con cruise control adattivi, riconoscimento pedoni ecc. spacciandoceli per regali quando regali non sono. Ragazzi apriamo gli occhi , non facciamoci infinocchiare . Oggi il mercato dell’auto ci offre una vasta scelta a prezzi più adeguati e con tecnoologia che non ha nulla da invidiare a vw. L’affidabilità proverbiale della golf era quando le auto non avevano elettronica. Oggi tutte le auto sono affidabili allo stesso modo , e tutte le auto possono lasciarci per strada allo stesso modo. Oggi in media ci si cambia l’auto ogni 5 anni prima le auto cominciavano ad essere chiamate vecchie passati i 15 anni , ormai il mito VW è tramontato, guardate avanti.
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  • MGHV, come al solito rigiri tutto a modo tuo. Una cosa è la "storia" (forse materia a te non consona), un'altra è l'odio raziale. O vuoi negare l'evidenza (oltre che passi di storia e sul volta faccia tedeschi agli aiuti per il Coronavirus)? A parte ciò, preferisco vederlo dal vivo questo ottavo restyling della Golf (che in Europa, a febbraio, è stata superata dalla Clio e il futuro non lo si sa....). Qualcuno parla addirittura di "dinamismo statico" senza rendersi conto che se esiste tale effetto è esclusivamente per il disegno dei (bei) cerchi (da 20")? Che abbia i fari a filo del cofano non è certo una novità stilistica. La plancia (non dico gli interni in generale perché poco cambia) finalmente è moderna ma, in confronto con quella della 7, fa solo notare come fosse "vecchia" quella di quest'ultima (vedere la foto "a tendina" di qualche articolo fa). Inoltre "dal vivo" vorrei capire a cosa servono quei 4cm di cornice di plastica nera che sta sopra la strumentazione (vedasi foto 6/49); o hanno "risparmiato" sulle dimensioni dello schermo oppure il magico pianale Vag "obbiga" ad avere una palpebra così in alto. In attesa che gli ingegneri informatici di Vag risolvano i problemi di software che affliggono la ID3 dei quali non riscono ancora a venirne a capo (tanto che a quanto pare stanno cercando aiuto in Mercedes...); "quelli buoni" sono fuori da Vag, dopo la frode planetaria. Forse perciò vanno in giro con i muletti "Opel" 😅😂🤣
  • Ricordare la Storia non è razzismo.
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  • POCA FANTASIA ED ERRORI NON SVEGLIANO! I tedeschi, dimostrano anche stavolta di essere poco inclini ai cambiamenti: è la 'solita' Golf ... WW continua a fare auto identiche da decenni, ne ho guidata qualcuna e non ho trovato nulla di diverso rispetto ad alcune concorrenti, anzi! Ma, lo ribadisco, il vero problema è la gente che le compra, qualcuno è persino convinto di avere tra le mani un'auto premium... E nonostante gli scandali che hanno colpito il gruppo, tanto da dover imbastire lunghe delle trattative con le stesse autorità teutoniche.
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  • La vw e un colosso puntare il dito sugli errori e facile chi non sbaglia chi non fa niente . La golf 8 e tecnologicamente avanzata proiettata in avanti in continue sfide innovative rispetto altre marche. Ricchio le golf di ogni serie non sono identiche perche le o provate prima di scrivere cavolate.
  • I tedeschi dimostrano anche stavolta di essere poco inclini ai cambiamenti: è la solita Golf... WW continua a fare auto identiche per decenni presentandole come nuove ... Ma il problema è la gente che le compra (specialmente in Italia), convinta di avere tra le mani (a volte) un'auto premium. Il tutto nonostante i diversi scandali che hanno colpito il gruppo teutonico...
  • Condivido le perplessità di Vin Leo per quanto riguarda il maggior costo di € 3500 rispetto alle versioni normali considerando che nell'uso reale il minor consumo del 3-4% non permettono in nessun caso di recuperare il maggior costo. Unici elementi sono l'omologazione come ibride che dal 2021 non daranno nessun vantaggio per l'ingresso nei centri storici ove oggi è permesso, e la dotazione del cambio DSG che ha un costo importante
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  • Inizialmente mi lasciava un po' di amaro in bocca, forse anche a causa del colore di lancio che se non erro era un brutto giallo acido, ma adesso che lho vista su strada di un classico colore golf ossia bianco fa tutt'altro effetto, sembra ancora più imponente e slanciata nello stesso tempo. Adesso bisognerà vedere in casa WV se manterrà lo scettro l'ottima T-Roc o se ritornerà regina delle vendite questa nuova spettacolare Golf.
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  • Alcune automobili, sono delle pietre miliari, dei punti riferimento....e questa Golf è meravigliosamente tecnologica all'interno, mentre all'esterno risulta più slanciata, non tanto grazie a quei pochi cm in più, ma ad una linea più dinamica. Possiamo dire dinamismo statico ?
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  • Riallacciandomi al discorso fatto per le nuove 500 e Panda Hybrid, queste Golf con l'aiutino elettrico costano mediamente 3.500 € in più delle sorelle basiche che ne sono sprovviste, però sono appunto versioni aggiuntive quindi sta alla scelta del cliente preferire una o l'altra. ..... in questo caso, essendo dotate di un motore similare (ma con potenze diverse) sarà interessante capire il vantaggio (se c'è) sui consumi garantito dal sistema ibrido.
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