
Fabia
La quarta generazione della Skoda Fabia è anche la più grande di sempre (misura 4,11 m). Muso e coda riprendono tutti gli elementi stilistici della recente produzione boema, così come all’interno dell’abitacolo. La plancia ha forme semplici e uno stile gradevole, ma più di tutto è funzionale, con tante soluzioni per organizzare le proprie cose. Le plastiche sono tutte rigide, ma alcuni elementi di stile e materiali contribuiscono a innalzare la sensazione di qualità percepita (e di sostanza). Lo schermo touch dell’allestimento base ha una diagonale di 8”, un’interfaccia semplice da utilizzare e la connettività wireless con dispositivi Apple e Android. La posizione di guida è ben studiata, ergonomica e con pratiche regolazioni della seduta. I centimetri guadagnati regalano più spazio a bordo, soprattutto in larghezza: la Fabia è comoda per quattro adulti. Il salto di qualità c’è anche nel bagagliaio, che offre 312 litri di spazio utile misurati dal nostro centro prove, al vertice della classe: è ben rifinito e con tante soluzioni intelligenti per la gestione del carico.
Come va. Realizzata sulla piattaforma modulare Mqb A0 del gruppo Volkswagen (la stessa della Polo e della Ibiza), monta un tre cilindri aspirato da 80 CV accessibile anche ai neopatentati, i turbobenzina da 95 e 110 CV e il 1.5 TSI da 150 CV. Le due versioni più potenti possono anche avere il cambio automatico doppia frizione Dsg. Il tre cilindri TSI Evo da 95 CV è vivace, lavora bene in basso ma sa anche essere brillante, a patto di lavorare con il cambio a cinque marce, dalla rapportatura un po’ lunga. Il consumo medio è di 14,7 km/litro, che diventano 16,1 in città. La Fabia propone un ottimo bilanciamento tra confort e maneggevolezza: silenzioso l’abitacolo, ed efficace il lavoro degli ammortizzatori, abbinati a un telaio sano e un’elettronica tarata molto bene, che la rendono sicura nelle curve e nelle manovre d’emergenza. Per quel che riguarda la sicurezza, di serie ci sono frenata automatica, assistenza al mantenimento di corsia e cruise control; la guida assistita di livello 2 è in un pacchetto a pagamento.