Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
NEWS
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

SKODA Enyaq

  • Suv/Fuoristrada
  • elettrica

Enyaq iV

Con la sua prima elettrica prodotta in serie, la Enyaq iV, la Skoda ha dato il meglio di sé: design, spazio a bordo e confort sono da ammiraglia, pur con dimensioni più contenute di una Kodiaq o un'Octavia Wagon. E il powertrain è piuttosto efficiente: con una carica, in città si percorrono quasi 470 chilometri. La Suv basata sulla piattaforma Meb (comune alle Audi Q4 e-tron, VW ID.3 e ID.4), è offerta con tre diverse taglie di batteria e potenza: 55 kWh e motore da 148 CV, 62 kWh e 179 CV e infine 82 kWh e 204 CV.  Innanzitutto, il design: decisamente riuscito. La “Crystal face”, firma sul frontale che si esibisce pure in coreografie luminose quando apri e chiudi l'auto, sottolinea l'ingresso della Skoda nel futuro, quello elettrico. Il primo, positivo impatto è enfatizzato proprio da alcuni elementi opzionali che catturano subito l'attenzione, come le ruote da 21” pollici. Dentro, l'ambiente è ancora più d'impatto, grazie al Design selection: sette soluzioni preconfigurate per gli interni, che miscelano colori e materiali per la selleria, la plancia, gli inserti, i tappetini e le luci d'ambiente. Dietro l'apparenza c'è anche tanta sostanza, un bene comune a tutte le Enyaq e, più in generale, alle Skoda. Esempio: il piccolo vano alla sinistra del volante, sotto la plancetta luci, si apre con un tasto, lo sportellino si schiude lentamente e l'interno è rivestito di moquette, in modo che gli oggetti riposti non creino rumore. Oltre ai cavalli di battaglia, quali l'ombrello infilato nel pannello portiera o il raschietto per il ghiaccio, il cavo di ricarica prevede una sorta di spugna con cui avvolgerlo e ripulirlo per bene prima di riporlo nel baule, nel caso fosse stato appoggiato su un terreno bagnato. Il passo di questa sport utility è piuttosto esteso (277 cm) e di riflesso la zona posteriore ariosa, con oltre 30 centimetri a disposizione delle gambe. Più in generale, l'abitacolo è ampio quanto basta per viaggiare comodi anche in cinque con bagagli al seguito, grazie a un baule da 486 litri.
Come va. L'accumulatore che abbiamo provato è il più capace. Il fatto che sia una "tuttodietro" (motore e trazione sono posteriori) favorisce la manovrabilità nello stretto, grazie a un contenuto diametro di volta. In mezzo al traffico si riesce poi ad avere sempre la situazione sotto controllo, perché i montanti sottili non ostruiscono nelle svolte e la vetratura è ampia. In città, si apprezza l'assoluta indifferenza della Enyaq nei confronti dei cambi d'asfalto. Che sia un pavé, un lastricato o si attraversino le rotaie del tram, le sospensioni restano pressoché impassibili: l'assorbimento è notevole. Nella guida tutta stop&go delle aree cittadine, la Enyaq, come del resto tutte le elettriche, offre il meglio di sé: quello che spendi in un'accelerazione al semaforo, lo riguadagni in buona parte in prossimità dello stop successivo, quando devi frenare. Il livello di rigenerazione, tra l'altro, può essere aumentato con la posizione B del selettore. Oppure si può lasciare fare in automatico: grazie al navigatore che prevede svolte o rotatorie e al radar che rileva le vetture che precedono, il sistema decide in autonomia l'intensità del regen, sebbene non si arrivi mai a un vero e proprio one pedal drive. Fuori città, si apprezzano ancor più le doti di confort: la silenziosità resta elevata anche a velocità sostenute e le sospensioni assorbono che è un piacere. Certo, il rovescio della medaglia è rappresentato da un rollio abbastanza evidente in curva, ma mai tale da infastidire il comportamento, sempre omogeneo e sicuro anche nelle condizioni più critiche.
Pregi. Confort elevato. Finiture di pregio, con  attenzione ai dettagli.
Difetti. Lo sterzo ha calibrazione piuttosto turistica, con un feedback migliorabile.

Enyaq

La Skoda Enyaq è la prima Suv elettrica della Casa di Mladá Boleslav, realizzata sul pianale Meb che muove quasi tutte le Bev del gruppo Volkswagen (di cui la Skoda fa parte). Il recente restyling ne ha svecchiato soprattutto il frontale, con l’introduzione del design Modern Solid. Pressoché invariate le dimensioni: la Enyaq è lunga 466 cm, con un passo di 277 cm, che si traduce in una generosa quantità di spazio per tutti, anche per chi siede dietro. Gli interni, semplici ma razionali, sono realizzati con materiali di buona qualità e una notevole attenzione per dettagli e finiture. Piccola la strumentazione dietro il volante, ma l’infotainment da 13” è facile da utilizzare e veloce nella risposta, e mette a disposizione anche la connettività wireless per Apple CarPlay e Android Auto. Il bagagliaio offre 486 litri reali, misurati dal Centro prove, distribuiti in un vano dalle forme regolari e sfruttabili (e molto ben rifinito). Non mancano le consolidate soluzioni Simply Clever sparse qua e là, come l’ormai celebre ombrello nel pannello porta anteriore.

Come va. La gamma di motorizzazioni prevede per il momento tre powertrain da 150 kW (204 CV) e 210 kW (285 CV), quest’ultima anche con un secondo motore sull’asse anteriore per offrire la trazione integrale. Due i tagli di batteria disponibili, da 59 kWh (per la versione meno potente) e da 77 kWh netti. Nei test del Centro prove effettuati su questi accumulatori, la percorrenza reale rilevata è di 388 km, che diventano 466 in città, dove la Enyaq può contare anche su un diametro di volta molto contenuto. L’erogazione del motore è molto fluida, brillante quando serve ma senza essere brutale. Notevole il confort di marcia, dato dalla silenziosità a bordo e dall’ottima capacità di assorbimento delle sospensioni su tutte le condizioni di asfalto. Il rovescio della medaglia è un rollio abbastanza evidente in curva, ma mai tale da infastidire il comportamento, sempre omogeneo e sicuro anche nelle condizioni più critiche. L’impianto frenante è ben dimensionato e garantisce spazi d'arresto contenuti in tutte le condizioni. La guida assistita di livello 2 è di serie su tutta la gamma.

Dimensioni e caratteristiche SKODA Enyaq

  • Anno modello: 2021-2025
  • Posti: 5
  • Porte: 5
  • Capacità batteria: 5.5-8.2 kWh
  • Altezza Altezza: 162 cm
  • Larghezza Larghezza: 188 cm
  • Lunghezza Lunghezza: 465 cm

Consumi reali rilevati | €/100 km

Accessori di serie su questo modello

Comfort

  • Nessun accessorio presente in questa categoria

Esterni

  • Nessun accessorio presente in questa categoria
  • Interni

  • Nessun accessorio presente in questa categoria
  • Servizi

  • Nessun accessorio presente in questa categoria
  • Sicurezza

  • Nessun accessorio presente in questa categoria
  • Altro

  • Nessun accessorio presente in questa categoria
  • Pacchetti

  • Nessun accessorio presente in questa categoria
  • Allestimenti

    Allestimenti Cilindrata kW/CV Anno  
    Enyaq iV 60
    Enyaq iV 60
    Enyaq iV 60
    Enyaq iV 60
    Enyaq iV 80
    Enyaq iV 80
    Enyaq iV 80
    Enyaq iV 50
    Enyaq iV 60 Executive
    Enyaq iV 60 SportLine
    Enyaq iV 60 SportLine
    Enyaq iV 60 SportLine
    Enyaq iV 60 SportLine
    Enyaq iV 80 Executive
    Enyaq iV 80 SportLine
    Enyaq iV 80 SportLine
    Enyaq iV 80 SportLine
    Enyaq iV 80x 4x4
    Enyaq iV 80x 4x4
    Enyaq iV 80x 4x4
    Enyaq iV 80x 4x4 Executive
    Enyaq iV 80x 4x4 Sportline
    Enyaq iV 80x 4x4 Sportline
    Enyaq iV 80x 4x4 Sportline
    Enyaq iV 60 Founders Edition
    Enyaq iV 80 Founders Edition
    Enyaq iV 80x 4x4 Founders Edition
    Enyaq iV 60 Plus
    Enyaq iV 60 Plus
    Enyaq iV 60 Plus
    Enyaq iV 80 Plus
    Enyaq iV 80 Plus
    Enyaq iV 80x 4x4 Plus
    Enyaq iV 80x 4x4 Plus
    Enyaq iV 60 Clever
    Enyaq iV 60 Clever
    Enyaq iV 80 Clever
    Enyaq iV 80 Advanced
    Enyaq iV 80 Max
    Enyaq iV 80x 4x4 Clever
    Enyaq iV 80x 4x4 Advanced
    Enyaq iV 80x 4x4 Max
    Enyaq iV 80 SportLine Advanced
    Enyaq iV 80 SportLine Max
    Enyaq iV 80x 4x4 Sportline Advanced
    Enyaq iV 80x 4x4 Sportline Max
    Enyaq 85
    Enyaq 85 Clever
    Enyaq 85 Plus
    Enyaq 85 Advanced
    Enyaq 85 Max
    Enyaq 85x 4x4
    Enyaq 85x 4x4 Clever
    Enyaq 85x 4x4 Plus
    Enyaq 85x 4x4 Advanced
    Enyaq 85x 4x4 Max
    Enyaq 85 SportLine
    Enyaq 85 SportLine Advanced
    Enyaq 85 SportLine Max
    Enyaq 85x 4x4 Sportline
    Enyaq 85x 4x4 Sportline Advanced
    Enyaq 85x 4x4 Sportline Max

    Proposte dall'usato SKODA

    Servizi Quattroruote

    assicura

    Assicurazione? Scopri quanto puoi risparmiare

    Trova il preventivo più adatto alle tue esigenze in 4 semplici passi!

    In collaborazione con logo

    finanziamento

    Cerca il finanziamento auto su misura per te!

    Risparmia fino a 2.000 €!

    In collaborazione con logo

    usato

    Cerca annunci usato

    Da a

    listino

    Trova la tua nuova auto

    Vuoi vedere il listino completo? Oppure Scegli una marca

    prove pdf

    Scarica la prova completa in versione pdf

    A soli € 3,59 tutte le caratteristiche tecniche e le considerazioni di Quattroruote. Scegli la tua prova con un click!

    Cerca