COS’È
La cosiddetta Area B di Milano è una Ztl (Zona a traffico limitato) istituita dal comune di Milano e attivata il 25 febbraio 2019. Include gran parte del territorio comunale e della popolazione residente nel comune di Milano.
QUANDO È ATTIVA
La Ztl Area B è attiva dal lunedì al venerdì dalle 7.30 alle 19.30.
QUANDO NON È ATTIVA
La Ztl non è attiva il sabato, la domenica e gli altri giorni festivi,
LE TELECAMERE
Le telecamere installate ai varchi rilevano solo l’ingresso, non l’uscita. Dunque, se si è entrati in un orario in cui l’accesso è consentito, la telecamera non potrà sanzionare automaticamente l’uscita se questa avverrà in un orario in cui l’ingresso è vietato. Tuttavia, dato che la norma che disciplina l’Area B vieta non solo l’ingresso ma anche la circolazione a determinati veicoli in determinati orari, questa violazione potrà essere accertata e sanzionata con altre modalità.
CHI NON PUÒ ENTRARE
AUTO
Dall’1 ottobre 2022 l’ingresso in Area B (nei giorni e negli orari in cui la Ztl è attiva) è vietato alle seguenti autovetture:
Dall’1 ottobre 2025 scatterà il divieto anche per le auto a benzina Euro 3
Dall’1 ottobre 2028 il divieto sarà esteso alle auto a benzina Euro 4 e a quelle diesel Euro 6 A, B e C
Dall’1 ottobre 2030 il divieto sarà esteso anche alle auto diesel Euro 6 D temp ed Euro 6 D
MOTOVEICOLI E CICLOMOTORI
Dall’1 ottobre 2019 è vietato l’ingresso ai veicoli con motore a due tempi Euro 0 e 1 e a gasolio fino a Euro 1.
Dall’1 ottobre 2025 sarà vietato l’ingresso anche ai veicoli con motore a due tempi fino a Euro 3, a gasolio fino a Euro 3, a benzina a quattro tempi fino a Euro 2.
Dall’1 ottobre 2028 il divieto sarà esteso ai veicoli a benzina a quattro tempi fino a Euro 3
Dall’1 ottobre 2030 il divieto sarà esteso ai veicoli a due tempi fino a Euro 4 e ai veicoli a gasolio fino a Euro 5.
AUTOCARRI
Dall’1 ottobre 2024 non possono entrare in Area B i veicoli a benzina fino a Euro 2 e quelli a gasolio fino a Euro 5 con esclusione dei veicoli pesanti (N2 e N3) con Fap di serie e campo V.5 della carta di circolazione superiore a 0,01 g/kwh o senza valore oppure Fap after market e classe di particolato inferiore a Euro 6
Dall’1 ottobre 2025 il divieto sarà esteso ai veicoli a benzina Euro 3
Dall’1 ottobre 2028 il divieto sarà esteso ai veicoli a benzina Euro 4 e ai veicoli diesel leggeri N1 Euro 6 A, B e C.
Dall’1 ottobre 2030 il divieto sarà esteso ai veicoli diesel pesanti (N2 e N3) con Fap di serie e campo V.5 della carta di circolazione inferiore o uguale a 0,01 g/kwh oppure con Fap after market e classe di particolato almeno Euro 6 e ai veicoli diesel Euro 6 D Temp leggeri e agli Euro 6 pesanti.
LA CIRCOLAZIONE
Durante i giorni e gli orari in cui è in vigore la ZTL Area B è vietata la circolazione dinamica, ossia la marcia, ai veicoli a cui è vietato l’ingresso. In pratica, i veicoli che non possono entrare, se sono all’interno della Ztl devono restare in sosta.
QUANTO COSTA ENTRARE
L’Area B, al contrario dell’Area C, non è una Ztl a pagamento, dunque l’ingresso, per i veicoli a cui è consentito, è sempre gratuito.
CHI PUÒ ENTRARE
I veicoli ibridi ed elettrici possono sempre entrare in Area B;
I veicoli gasolio/Gpl e gasolio/metano Euro 5 o superiore possono entrare compatibilmente con eventuale restrizioni imposte dalla regione Lombardia.
I VARCHI
L’accesso all’Area B avviene attraverso 186 varchi controllati da apposite telecamere. La mappa dei varchi è disponibile sul portale del Comune di Milano.
LE MULTE
La circolazione in zone a traffico limitato senza autorizzazione è punita con una multa di 83 euro (55,10 con lo sconto per chi paga entro cinque giorni dalla contestazione o dalla notifica del verbale).
LE DEROGHE
Tutte le deroghe previste per l’Area B sono consultabili sul sito del comune di Milano nell’apposita pagina Area B | Agevolazioni e deroghe - Comune di Milano. Le principali sono:
Cerca annunci usato
Scarica la prova completa in versione pdf
A soli € 3,59 tutte le caratteristiche tecniche e le considerazioni di Quattroruote. Scegli la tua prova con un click!