AUDI e-tron GT

  • berlina 3/5 porte
  • elettrica
La e-tron GT è la sportiva elettrica dell’Audi, disponibile in due varianti, e-tron GT quattro e RS e-tron. Entrambe le declinazioni della granturismo dei Quattro anelli adottano un motore per asse e batterie da 93 kWh raffreddate a liquido con tecnologia 800 volt. I livelli di potenza raggiunti e le prestazioni, però, sono differenti. La e-tron GT quattro arriva a 476 CV e 630 Nm, mentre la RS raggiunge i 588 CV e 830 Nm, ma grazie a un boost temporaneo della durata di 2,5 secondi la potenza di picco sale, rispettivamente, a 530 e 646 CV. Quanto ai motori, quello anteriore, da 238 CV, è identico per entrambe, mentre quello posteriore eroga 435 CV sulla GT e 456 CV sulla RS. E poi: la GT quattro tocca i 100 km/h da fermo in 4,1 secondi e raggiunge i 245 km/h di velocità di punta, contro i 3,3 secondi e i 250 km/h della RS. Riguardo all’autonomia, l'Audi dichiara un massimo di 487 km nel ciclo Wltp per la GT quattro e di 472 km per la RS. La ricarica delle batterie avviene con potenze fino a 270 kW: in quest’ultimo caso è possibile recuperare fino a 100 km in cinque minuti e di passare dal 5 all'80% della carica in 23 minuti. La RS e-tron GT, ufficialmente, è l'Audi più potente mai realizzata in serie, proprio grazie al boost in cui i propulsori sincroni toccano il picco massimo di 646 cavalli (altrimenti, calcolando "solo" 598, sarebbe seconda solo alla R8 V10 che ne ha una dozzina in più). Il modello nasce sulla piattaforma condivisa J1, che ha già dato vita alla Porsche Taycan
Come va. Sulla RS e-tron GT, la prima cosa che colpisce è il silenzio quasi surreale (vetri isolanti a doppio strato davanti e ai lati), mentre l'asfalto scivola via che pare soffice, tant'è efficace l'assorbimento delle sospensioni pneumatiche a tripla camera. Colpisce anche l'elevata scorrevolezza: in rilascio, la velocità si riduce molto lentamente, segno di un modesto assorbimento energetico all'avanzamento, che arriva anche da un'aerodinamica curata (Cx 0,24), con elementi attivi (prese d'aria frontali e ala posteriore) e finezze quali gli air curtain, gli incavi posizionati alle estremità dei paraurti anteriori per far scorrere meglio i flussi lungo i lati ed evitare turbolenze su ruote e fiancate. L'e-tron sport sound interviene per far “sentire” il bolide, una specie di colonna sonora emessa da altoparlanti esterni e interni: da fermi, ricorda il regime minimo di un V8 a benzina e, in accelerazione, le sonorità variano di tono e intensità. Il baricentro basso e la pressoché perfetta ripartizione delle masse giocano un ruolo da protagonisti: la RS e-tron GT trova l'appoggio con straordinaria scioltezza, offrendo sempre una rassicurante sensazione di elevatissima coesione fra ruote e asfalto. A livello di handling, la e-tron GT può quindi indossare il badge RS con fierezza. Rispetto alla Taycan, l'Audi è un po' più arrotondata, per via di sospensioni che hanno cura del confort e di uno sterzo, pur ottimo, che non raggiunge la straordinaria precisione di quello Porsche.
Pregi. Handling: nonostante la massa di 24 quintali, fra le curve va che è un vero piacere. Prestazioni elevate, velocissima anche in ricarica.
Difetti. L'accessibilità e lo spazio dietro sono soltanto discreti per un'auto da cinque metri. Accessori: il corredo è completo, ma ci sono tantissimi optional per avere il top.

Corpo vettura

  • Anno modello: 2021
  • Posti: 5
  • Porte: 5
  • Capacità batteria: 93 kWh
  • Altezza Altezza: 138 cm
  • Larghezza Larghezza: 196 cm
  • Lunghezza Lunghezza: 499 cm

Accessori di serie su questo modello

Comfort

  • 2 porte USB tipo C con funzione di ricarica e trasferimento
  • Audi phone box
  • Audi virtual cockpit da 12,3"
  • Autoradio
  • Bluetooth
  • Dispositivo bordo marciapiede
  • Navigatore satellitare
  • Schermo MMI ad alta risoluzione da 10,1"
  • Sensori di parcheggio anteriori
  • Sensori di parcheggio posteriori
  • Servosterzo
  • Telecamera posteriore

Esterni

  • Bulloni ruote con codifica antifurto
  • Cerchi in lega
  • Denominazione modello/logo
  • Gruppi ottici posteriori a LED con indicatori di direzione dinamici
  • Kit riparazione pneumatici
  • Lavatergifari
  • Parabrezza in vetro atermico e acustico isolante
  • Presa di ricarica CCS tipo 2 (lato passeggero)
  • Retrovisori elettrici
  • Retrovisori ripiegabili elettricamente
  • Sistema di controllo pressione pneumatici
  • Specchietti retrovisivi esterni schermabili autom. con funzione Memory
  • Tetto panoramico
  • Vetri atermici
  • Vetri elettrici anteriori
  • Vetri elettrici posteriori
  • Interni

  • Caricatore di bordo fino a 11 kW AC
  • Cavo di alimentazione con connettore per presa, ad angolo, di tipo industriale 400V 16A
  • Cavo di alimentazione tipo E/F
  • Cavo di ricarica pubblico (mode3) 22 kW (trifase, 32A)
  • Cielo dell'abitacolo in tessuto nero
  • Elementi interni in similpelle
  • Indicatore temperatura esterna
  • Interni in materiale pregiato
  • Kit pronto soccorso, triangolo di emergenza, con due giubbottini d'emergenza
  • Riscaldamento dei sedili anteriori
  • Secondo ingresso di ricarica
  • Sedile guida regolabile in altezza
  • Sedile posteriore sdoppiato
  • Sedili ant. sportivi
  • Sedili regolabili elettricamente
  • Sistema di ricarica e-tron compact
  • Specchietto interno schermabile automaticamente (senza cornice)
  • Tappetini anteriori e posteriori
  • Versione non fumatori, con presa 12V
  • Volante regolabile
  • Servizi

  • Nessun accessorio presente in questa categoria
  • Sicurezza

  • ABS
  • Airbag guida
  • Airbag laterali
  • Airbag passeggero
  • Airbag per la testa
  • Antifurto
  • Appoggiatesta integrati
  • Appoggiatesta posteriori
  • Audi pre sense basic
  • Chiave comfort con sbloccaggio bagagliaio gestito mediante sensori, con Safelock
  • Chiave con transponder
  • Chiusura centralizzata
  • Controllo elettronico della stabilità
  • Controllo elettronico della trazione
  • Disattivazione airbag passeggero anteriore
  • Frenata automatica di emergenza
  • Immobilizzatore
  • Pretensionatore cinture
  • Riconoscimento pedoni
  • Sistema di fissaggio ISOFIX per seggiolini bambini con Top Tether per sedili post. laterali
  • Sospensioni autoregolabili
  • Altro

  • Cambio automatico
  • Pacchetti

  • Nessun accessorio presente in questa categoria
  • Allestimenti

      Allestimenti   cm3 kW/CV euro Prezzo  
    e-tron GT quattro
    RS e-tron GT quattro
     
       

    Ultime prove

    Proposte dall'usato AUDI

    Fotogallery AUDI

    Quattroruote TV

    QuattroRuote TV

    News correlate AUDI

    Servizi Quattroruote

    quotazione

    Inserisci la targa e ottieni la tua quotazione

    Non ricordi la tua targa? Clicca qui

    logo

    assicura

    Assicurazione? Scopri quanto puoi risparmiare

    Trova il preventivo più adatto alle tue esigenze in 4 semplici passi!

    In collaborazione con logo

    finanziamento

    Cerca il finanziamento auto su misura per te!

    Risparmia fino a 2.000 €!

    In collaborazione con logo

    usato

    Cerca annunci usato

    Da a

    listino

    Trova la tua nuova auto

    Vuoi vedere il listino completo? Oppure Scegli una marca

    provePdf

    Scarica la prova completa in versione pdf

    A soli € 3,59 tutte le caratteristiche tecniche e le considerazioni di Quattroruote. Scegli la tua prova con un click!

    Cerca