La Audi Q4 e-tron ha un look sportivo, sottolineato dagli sbalzi ridotti, l’imponente calandra Single frame e i parafanghi muscolosi. All’interno la filosofia della Casa dei quattro anelli è rispettata in pieno, sia per la qualità che per la razionalità dell’abitacolo, specialmente nella disposizione dei comandi. Il posto guida è rialzato, con tante regolazioni. Abbondante lo spazio per tutti i passeggeri: anche il quinto, che non ha il tunnel centrale in mezzo alle gambe. L’ambiente è ovattato e silenzioso, con sedili di ottima fattura che fanno viaggiare comodi. Moderno l’infotainment da 11,6”, con un’interfaccia semplice, e ben gestibile, e la connettività wireless per Apple CarPlay e Android Auto. Il baule è discretamente rifinito (ma meno di un’Audi termica) e ha una forma regolare, con una capacità dichiarata di 520 litri, di cui una novantina sotto il piano di carico.
Come va. La gamma di motorizzazioni è ampia: la versione d’attacco ha un motore sull’asse posteriore da 125 kW (170 CV), con una batteria da 55 kWh per 325 km di autonomia. Tre le versioni con batteria da 77 kWh: le 45 con powertrain da 210 kW (286 CV), a trazione posteriore oppure integrale, e la 55 quattro da 250 kW (340 CV). La Q4 e-tron è una Suv piacevole da guidare in città, grazie allo sterzo leggero e a un diametro di volta contenuto, che le donano un’insospettabile agilità. Il motore privilegia l’omogeneità rispetto alla sportività, ma l’auto risulta sempre stabile e sicura, composta anche nelle situazioni d’emergenza, dove l’intervento dell’Esp è sempre discreto. L’imponente massa non mette in difficoltà l’impianto frenante, che non mostra cedimenti neppure nell’uso più prolungato. I test effettuati sul primo modello (con powertrain da 150 kW e batteria da 77 kWh) hanno rilevato un’autonomia media di 420 km, che salgono a oltre 500 nell’uso urbano, ma le batterie attualmente in gamma sono state rese più efficienti. Di serie si trovano solo gli Adas obbligatori per legge; per il cruise control adattivo occorre salire di allestimento, e la guida assistita di livello 2 è in un pacchetto su richiesta.