La prima Suv Audi su piattaforma PPE (Premium platform electric), condivisa con la Porsche Macan, è lunga 477 cm, larga 207 e alta 165, con un passo di 289 cm. La versione Suv-coupé Sportback ha un profilo più sportivo. La posizione di guida è quasi da berlina: si è seduti più in alto, ma con le gambe distese e il volante quasi verticale. L’abitacolo è rifinito con la cura che ci si aspetta da un’Audi (di questo prezzo), con assemblaggi curati e materiali di alta qualità. Notevole l’effetto scenico del nuovo “palcoscenico digitale”, specialmente sulle versioni con lo schermo aggiuntivo da 10” dedicato al passeggero, e che può contare su un assistente vocale capace di gestire gran parte delle funzioni di bordo. Tanto lo spazio a bordo, sia davanti che dietro. Il bagagliaio della versione normale ha una capacità - rilevata dal Centro prove - di 465 litri, a cui si aggiungono gli 87 del frunk anteriore. La versione Sportback perde solo una quindicina di litri.
Come va. La Audi Q6 e-tron (anche nella versione Sportback) è disponibile nelle versioni con motore singolo, da 215 kW (292 CV) oppure da 240 kW (326 CV), oppure nella variante quattro con due motori e una potenza complessiva di 285 kW (387 CV). La batteria è da 83 kWh nel modello meno potente e da 100 kWh per gli altri due. Il powertrain dual motor offre uno spunto impressionante, con la spinta dei motori che si placa solo in prossimità della velocità massima, limitata elettronicamente a 210 km/h. Il telaio gestisce in scioltezza la massa elevata dell’auto, che in modalità Dynamic può contare su un assetto irrigidito, a beneficio dell’agilità. L’impianto frenante svolge efficacemente il suo lavoro in ogni condizione. L’autonomia rilevata su questa versione è di 524 km (465 nella versione con ruote da 21”), che in città diventano 651 (569 km). In autostrada, dove si apprezzano al massimo le qualità di confort e silenziosità della Q6 e-tron, l’autonomia reale è di 392 km (352 con le ruote da 21”). Discreta la dotazione di sicurezza, ma la guida assistita di livello 2 va presa a parte.