La Audi Q4 e-tron Sportback ha un look sportivo, sottolineato dagli sbalzi ridotti, l’imponente calandra Single frame e i parafanghi muscolosi. La versione Sportback ha una linea più filante, con il lunotto quasi orizzontale e un generoso spoiler sulla coda del baule. All’interno la filosofia della Casa dei quattro anelli è rispettata in pieno, sia per la qualità che per la razionalità dell’abitacolo, specialmente nella disposizione dei comandi. Il posto guida è rialzato, con tante regolazioni. Abbondante lo spazio per tutti i passeggeri: anche il quinto, che non ha il tunnel centrale in mezzo alle gambe. L’ambiente è ovattato e silenzioso, con sedili di ottima fattura che fanno viaggiare comodi. Moderno l’infotainment da 11,6”, con un’interfaccia semplice, e ben gestibile, e la connettività wireless per Apple CarPlay e Android Auto. Discretamente rifinito e dalla forma regolare, il bagagliaio della Sportback è più grande di quello della Suv normale, con una capacità rilevata di 436 litri (di cui 87 sotto il vano di carico).
Come va. La gamma di motorizzazioni è ampia: la versione d’attacco ha un motore posteriore da 125 kW (170 CV), con una batteria da 55 kWh per 325 km di autonomia. Tre le versioni con batteria da 77 kWh: le 45 con powertrain da 210 kW (286 CV), a trazione posteriore oppure integrale, e la 55 quattro da 250 kW (340 CV). La Q4 e-tron è una Suv piacevole da guidare in città, grazie allo sterzo leggero e a un diametro di volta contenuto che la rendono agile. Il motore privilegia l’omogeneità rispetto alla sportività, ma l’auto risulta sempre stabile e sicura, composta anche nelle situazioni d’emergenza. L’imponente massa non mette in difficoltà l’impianto frenante, che resiste bene alla fatica. I test effettuati sul primo modello (con powertrain da 150 kW e batteria da 77 kWh) hanno rilevato un’autonomia media di 420 km, che salgono a oltre 500 nell’uso urbano, ma le batterie attualmente in gamma sono state rese più efficienti; l'aerodinamica della Sportback migliora ulteriormente i consumi. Di serie si trovano solo gli Adas obbligatori per legge; la guida assistita di livello 2 è optional.