CITROEN C3

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La Citroën C3 è una tipica vettura di segmento B. Da anni tra le utilitarie più vendute nel nostro paese, ha un design originale, con dettagli che ammiccano alle crossover.

Citroën C3: la storia del modello

La Citroën C3 di prima generazione viene presentata al Salone di Francoforte 2001 con una carrozzeria a cinque porte ispirata alla storica 2CV, nata dalla mano dei designer Donato Coco e Jean Pierre Ploué. Sul mercato dal 2002, è affiancata dal 2003 dalla variante Pluriel, con carrozzeria “trasformabile”: cabriolet, spider e pick-up, grazie al sistema di apertura della capote simile a quello della Fiat 500C, ma con i montanti removibili all’occorrenza. La seconda generazione fa il suo debutto nel 2010, con una linea che reinterpreta in chiave più moderna i canoni della prima serie. Disponibile nella sola variante a cinque porte, viene poi affiancata dalla DS3 che, di fatto, rappresenta la sua versione premium a tre porte (in seguito venduta con il nuovo premium brand DS, spin-off del Double Chevron), disponibile anche con carrozzeria scoperta.  L’attuale C3 fa il suo debutto nel 2016 con un look del tutto inedito e, dal 2017, viene affiancata dalla C3 Aircross, la sua sorella a ruote alte.

Corpo vettura

  • Anno modello: 2018 - 2020
  • Posti: 5
  • Porte: 5
  • Serbatoio: da 42l a 45l
  • Altezza Altezza: 147 cm
  • Larghezza Larghezza: 175 cm
  • Lunghezza Lunghezza: 400 cm

Citroën C3 nuova: il listino, gli allestimenti e i motori

La Citroën C3 di terza generazione, in vendita dal 2017, ha abbandonato lo stile vagamente ispirato alla storica 2CV per adottare un design che riprende il look della C4 Cactus, a cominciare dai suoi caratteristici paracolpi (gli “airbump”), ma con dimensioni da tipica segmento B: è lunga 4 metri, larga 1,75 e alta 1,47.  Gli allestimenti in cui viene proposta sono denominati, in ordine di ricchezza delle dotazioni, Live, Feel e Shine. A questi si affiancano in genere una o più versioni speciali, come l’edizione Collector Origins, nata per celebrare il centenario del Double Chevron. Tutte le C3, comunque, hanno di serie cruise control, impianto audio Dab con vivavoce bluetooth, l’avviso del cambio di corsia e il riconoscimento dei segnali stradali. La lista degli Adas non finisce qui: l’utilitaria francese può avere anche l’avviso dell’angolo cieco e la frenata automatica d’emergenza. Quanto alle altre dotazioni, tra le più interessanti si segnala l’infotainment con Mirror Link, Apple Car Play e Android Auto, nonché il tetto panoramico e la ConnectedCam, una sorta di dash cam per catturare foto e video mentre si è al volante. La Citroën C3 è disponibile con propulsori tricilindrici a benzina e quadricilindrici a gasolio, tutti dotati di sistema Star&Stop. Quanto ai primi, il PureTech da 1.2 litri è declinato nelle versioni da 83 e 110 CV, ma non è più disponibile nella variante a doppia alimentazione benzina-Gpl. Chi desidera un motore diesel può scegliere il quattro cilindri da 1.5 litri BlueHDi da 102 CV, che eroga una coppia massima di 250 Nm. Tutte le C3 hanno un cambio manuale a cinque marce, tranne la versione PureTech 110 Eat6, dotata di trasmissione automatica a 6 rapporti, con tre modalità di guida: Drive, per l’uso quotidiano; Sport, che permette passaggi di marcia a limitatore; infine Snow, l’ideale per i fondi a bassa aderenza come neve o ghiaccio: in questa modalità la coppia motrice scaricata sulle ruote anteriori viene ridotta e la centralina interviene in fase di scalata, andando a evitare lo slittamento delle gomme.

Allestimenti

Allestimenti   cm3 kW/CV euro Prezzo  
Novità C3 PureTech 83 S&S Shine Pack
Novità Esaurimento Scorte C3 PureTech 83 S&S Live
Novità C3 PureTech 83 S&S Live
Novità Esaurimento Scorte C3 PureTech 83 S&S Feel
Novità C3 PureTech 83 S&S Feel
Novità C3 PureTech 83 S&S Feel Pack
Novità Esaurimento Scorte C3 PureTech 83 S&S Shine
Novità C3 PureTech 83 S&S Shine
Novità Esaurimento Scorte C3 PureTech 83 S&S Origins
Novità Esaurimento Scorte C3 PureTech 110 S&S RAC3 Edition
Novità C3 PureTech 110 S&S Feel Pack
Novità Esaurimento Scorte C3 PureTech 110 S&S Shine
Novità C3 PureTech 110 S&S Shine
Novità Esaurimento Scorte C3 PureTech 110 S&S Origins
Novità C3 PureTech 110 S&S Shine Pack
Novità C3 PureTech 110 S&S EAT6 Shine Pack
Novità Esaurimento Scorte C3 PureTech 110 S&S EAT6 Shine
Novità C3 PureTech 110 S&S EAT6 Shine
Novità C3 BlueHDi 100 S&S Shine Pack
Novità Esaurimento Scorte C3 BlueHDi 100 S&S Feel
Novità C3 BlueHDi 100 S&S Feel
Novità C3 BlueHDi 100 S&S Feel Pack
Novità Esaurimento Scorte C3 BlueHDi 100 S&S Shine
Novità C3 BlueHDi 100 S&S Shine
Novità Esaurimento Scorte C3 BlueHDi 100 S&S Origins

Proposte dall'usato

La Citroën C3 è una delle utilitarie più vendute nel nostro paese. Per questo, è tutt’altro che difficile trovare un esemplare di seconda mano, come dimostrano gli annunci pubblicati sul nostro sito. L’acquisto di una vettura già immatricolata può essere una buona soluzione per coloro che cercano una C3 alimentata a Gpl, non più ordinabile.

Prove su strada

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Citroën C3: le opinioni

La Citroën C3 ha un look molto originale e una buona abitabilità, ma è bene valutare con attenzione gli esemplari con tetto panoramico: la sua presenza riduce lo spazio, penalizzando i più alti. Il bagagliaio, che mostra una soglia di carico piuttosto alta, ha una voluminosità in linea con la categoria. In marcia lo sterzo è piuttosto leggero, ma comunque apprezzabile, mentre le sospensioni si rivelano abbastanza confortevoli e l’insonorizzazione è di buon livello: rumori e fruscii emergono solo alle andature più elevate. ll turbobenzina da 110 CV spinge bene e ha solo qualche incertezza ai bassi regimi, ma la ripresa tiene testa a quella delle versioni 1.5 BlueHDi a gasolio, anch’esse dotate del cambio manuale a cinque rapporti, con innesti un po' lunghi e non sempre precisi, ma particolarmente adatti ad un’andatura turistica. Volendo, la più potente delle versioni a benzina può avere il cambio automatico a sei rapporti con tecnologia Quick Shift, che si fa notare per la grande fluidità di marcia. Le versioni a gasolio vanno bene per chi fa tanta strada, perché il tre cilindri PureTech si mostra comunque poco assetato, soprattutto in città, dove le medie sono simili a quelle dei diesel.