FORD Focus Nuova, Usata, Offerte e Allestimenti - Quattroruote

FORD Focus

>

La Ford Focus è una compatta spaziosa e confortevole, che con le sue caratteristiche e un listino molto articolato è in grado di soddisfare i bisogni di un pubblico variegato. Berlina, station wagon e da qualche tempo declinata anche in una versione dall’assetto rialzato, ha le carte in regola per destare l’interesse di molti automobilisti.

Ford Focus: la storia del modello

La Ford Focus è una best-seller assoluta, che da oltre vent’anni ha messo radici nelle classifiche di vendita mondiali e che sino a oggi è stata consegnata in oltre sette milioni di unità. In Europa debuttò nel 1998, chiamata a raccogliere l’eredità di un’altra pietra miliare della storia, la Ford Escort. La prima generazione fu proposta inizialmente con carrozzeria a cinque porte, e quindi a tre porte e station wagon: quest’ultima si affermò subito come la più gradita dagli italiani. Dopo un restyling datato 2001, a cavallo tra il 2004 e il 2005 arrivò la seconda serie, che era sviluppata su un nuovo pianale e aveva dimensioni molto maggiori, a tutto vantaggio dell’abitabilità e della funzionalità. Con questo modello fu introdotta anche una variante coupé-cabriolet che fece, però, soltanto da meteora nel listino: non fu infatti riproposta con l’avvento della terza generazione nel 2011, circostanza nella quale scomparve anche la Focus a tre porte. Alla fine del 2014 ci fu il tipico aggiornamento di metà ciclo di vita, che si chiuse poi nel 2018.

Corpo vettura

  • Anno modello: 2018 - 2020
  • Posti: 5
  • Porte: 5
  • Serbatoio: da 47l a 52l
  • Altezza Altezza: da 145 cm a 148 cm
  • Larghezza Larghezza: 183 cm
  • Lunghezza Lunghezza: da 440 cm a 469 cm

Offerte e Promozioni

Non è raro che la rete dei concessionari Ford offra la Focus a prezzi allettanti, praticando uno sconto su una vettura nuova o a km0. A riguardo si possono consultare le offerte presenti sul nostro sito.

Ford Focus nuova: il listino, gli allestimenti e i motori

Quella a listino oggi è la quarta generazione della Ford Focus, sviluppata sulla base di una piattaforma modulare chiamata C2. Questo pianale vanta un passo allungato ed è contraddistinto da una maggior rigidezza, ma per capire il balzo epocale compiuto dall’auto rispetto al passato basta un semplice sguardo. La sagoma ha volumi più definiti, mentre ogni tratto pare studiato per darle un carattere più deciso e vicino ai gusti dei giovani. La Focus a cinque porte è lunga 440 cm mentre la station wagon arriva a 470 cm, raggiungendo un volume interno che fino a qualche tempo fa era appannaggio di auto di categoria superiore. Degno di nota è soprattutto il bagagliaio della familiare, che ha una capacità di carico dichiarata che va dai 608 ai 1.653 litri.

Gli allestimenti hanno connotazioni molto diverse. La versione base, già equipaggiata di tutto l’indispensabile, si rivolge a chi sceglie la Ford Focus con la testa e con il portafoglio, badando per lo più al value for money. La stessa filosofia è ripresa anche dalla Business, che ha un equipaggiamento più completo. Chi cerca una versione raffinata e lussuosa può puntare sulla Vignale, mentre la ST Line è pensata per chi desidera iniziare a respirare quella sportività che tradizionalmente ha trovato la massima espressione nelle Focus ST e RS. Nella gamma è presente anche la Focus Active, che richiama il mondo delle crossover con un assetto rialzato e protezioni in plastica per la parte bassa delle lamiere. Rispetto alla media del segmento, sulla Focus le dotazioni di serie sono ricche, anche dal punto di vista della connettività e dei sistemi di assistenza alla guida. Il nostro configuratore mostra come la Casa dell’Ovale Blu dia comunque modo di ampliare ulteriormente l’equipaggiamento con optional di pregio.

L’assortimento è ampio anche dal punto di vista dei motori. La Ford prevede versioni elettrificate della sua media, ma la parte del leone sul mercato continuano a farla le Focus spinte da motorizzazioni tradizionali. Sul fronte a benzina, la parola d’ordine è EcoBoost, propulsori turbo a tre e a quattro cilindri che possono essere abbinati sia a un comune cambio meccanico sia uno automatico. La stessa alternativa a livello di trasmissione si ha anche nel caso delle unità a gasolio, tra le quali spicca un 1.5 declinato in più livelli di potenza. 

Allestimenti

Allestimenti   cm3 kW/CV euro Prezzo  
Novità Focus 1.0 EcoBoost 100CV 5p. Business
Novità Focus 1.0 E.Boost 125CVaut SW 5p.BsCo-P.
Novità Focus 1.0 EcoBoost 125CV aut 5p Act.Co-P
Novità Focus 1.0 EcoBoost 125CV aut SW Act.Co-P
Novità Focus 1.0 EcoBoost 125CV aut SW ST LCo-P
Novità Focus 1.0 E.Bo. 125CV aut. SW Ac.V Co-P
Novità Focus 1.0 E.Boost 125CV aut 5p. Bs Co-P.
Novità Focus 1.0 EcoBoost 125CV aut 5p ST LCo-P
Novità Focus 1.0 E.Bo. 125CV aut. 5p. Ac.V Co-P
Novità Focus 1.5 E.Bo.150CV aut 5p. ST.L.X Co-P
Novità Focus 1.5 E.Bo.150CV aut 5p. Act.X Co-P
Novità Focus 1.5 E.Bo.150CV aut SW Act.X Co-P
Novità Focus 1.5 E.Bo.150CV aut SW ST.L.X Co-P.
Novità Focus 2.3 EcoBoost 280CV 5p. ST
Novità Esaurimento Scorte Focus 2.3 EcoBoost 280CV 5p. ST
Novità Esaurimento Scorte Focus 2.3 EcoBoost 280CV aut. 5p ST Co-P
Novità Focus 2.3 EcoBoost 280CV aut. 5p ST Co-P
Novità Esaurimento Scorte Focus 2.3 EcoBoost 280CV aut. 5p ST Co-P
Novità Esaurimento Scorte Focus 1.5 EcoBlue 95CV SW Business
Novità Focus 1.5 EcoBlue 95CV SW Business
Novità Focus 1.5 EcoBlue 95CV 5p. Business
Novità Esaurimento Scorte Focus 1.5 EcoBlue 95CV 5p. Business
Novità Esaurimento Scorte Focus 1.5 EcoBlue 120CV SW Active
Novità Esaurimento Scorte Focus 1.5 EcoBlue 120CV SW ST Line
Novità Esaurimento Scorte Focus 1.5 EcoBlue 120CV SW Business
Novità Esaurimento Scorte Focus 1.5 EcoBlue 120CV 5p. ST Line
Novità Esaurimento Scorte Focus 1.5 EcoBlue 120CV 5p. Active
Novità Focus 1.5 EcoBlue 120CV SW Business
Novità Focus 1.5 EcoBlue 120CV 5p. ST Line
Novità Focus 1.5 EcoBlue 120CV 5p. Active
Novità Focus 1.5 EcoBlue 120CV SW Active
Novità Focus 1.5 EcoBlue 120CV SW ST Line
Novità Focus 1.5 EcoBlue 120CV 5p. Business
Novità Esaurimento Scorte Focus 1.5 EcoBlue 120CV 5p. Business
Novità Esaurimento Scorte Focus 1.5 EcoBlue 120CV aut. SW ST LCo-P
Novità Esaurimento Scorte Focus 1.5 E.Blue 120CV aut. SW Bs Co-P.
Novità Focus 1.5 EcoBlue 120CV aut. SW ST LCo-P
Novità Focus 1.5 EcoBlue 120CV aut.SW Act.Co-P
Novità Focus 1.5 E.Bl. 120CV aut. SW Ac.V Co-P
Novità Focus 1.5 E.Blue 120CV aut. SW Bs Co-P.
Novità Focus 1.5 EcoBlue 120CV aut.5p Act.Co-P
Novità Focus 1.5 EcoBlue 120CV aut. 5p ST LCo-P
Novità Focus 1.5 E.Bl. 120CV aut. 5p. Ac.V Co-P
Novità Focus 1.5 E.Blue 120CV aut- 5p. Bs Co-P.
Novità Focus 2.0 E.Bl.150CV aut. SW ST.L.X Co-P
Novità Focus 2.0 E.Bl. 150CV aut. SW Ac.X Co-P
Novità Focus 2.0 E.Bl. 150CV aut. SW Ac.V Co-P
Novità Focus 2.0 E.Bl.150CV aut.5p. ST.L.X Co-P
Novità Focus 2.0 E.Bl. 150CV aut. 5p. Ac.X Co-P
Novità Focus 2.0 E.Bl. 150CV aut. 5p. Ac.V Co-P
Novità Focus 2.0 EcoBlue 190CV 5p. ST
Novità Esaurimento Scorte Focus 2.0 EcoBlue 190CV 5p. ST
Novità Focus 1.0 EcoBoost Hybrid 125CV SW Bus.
Novità Focus 1.0 EcoBoost Hybrid 125CV SW ST L.
Novità Focus 1.0 EcoBoost Hybrid 125CV SW Act.
Novità Focus 1.0 EcoBoost Hybrid 125CV 5p. Bus.
Novità Focus 1.0 EcoBoost Hybrid 125CV 5p.ST L.
Novità Focus 1.0 EcoBoost Hybrid 125CV 5p. Act.
Novità Focus 1.0 EcoBoost Hybrid 155CV SW Act.X
Novità Focus 1.0 EcoBoost Hybrid 155CV SW.STL.X
Novità Focus 1.0 EcoBoost Hybrid 155CV 5p.STL.X
Novità Focus 1.0 EcoBoost Hybrid 155CV 5p.Act.X

Proposte dall'usato

La Ford Focus è un’auto molto diffusa e sul mercato dell’usato si trovano tanti esemplari di tutte le epoche di produzione. Gli annunci riguardano soprattutto proposte a gasolio ma anche chi vuole qualcosa di diverso può trovare quel che cerca consultando le inserzioni presenti sul nostro sito.

Prove su strada

News correlate ford

Ford Focus: le opinioni

La Ford Focus non è più solo la compatta pratica e razionale della prima ora. Negli anni si è evoluta dal punto di vista stilistico e ora è diventata un’automobile più matura, in grado di soddisfare anche un palato più esigente. Dalle nostre prove emergono una notevole cura costruttiva, un’abitabilità notevole, anche nella zona posteriore, e un comportamento stradale sicuro e a tratti divertente, impeccabile in ogni situazione. Le critiche sono invece soprattutto rivolte alla presenza di troppi comandi sul volante e sul tunnel centrale, che richiedono un po’ di apprendistato.