FORD Mustang Nuova, Usata, Offerte e Allestimenti - Quattroruote

FORD Mustang

>

La Ford Mustang è la capostipite delle pony car, che rappresentano a loro volta una variante del genere muscle car. Da oltre mezzo secolo la Mustang sfoggia tutte le caratteristiche tipiche della categoria: cofano lungo e coda corta, trazione posteriore, costi tutto sommato accessibili e tante possibilità di personalizzazione. Complici motori spesso ad alte prestazioni, la Mustang è da tempo la sportiva più venduta d’America e negli ultimi tempi la sua formula sta prendendo piede anche in Europa

Ford Mustang: la storia del modello

Per scoprire le origini della Ford Mustang, bisogna andare indietro di oltre 50 anni. La prima generazione nacque, infatti, a cavallo tra il 1964 e il 1965, riscuotendo subito un clamoroso successo, tanto che nel primo biennio di commercializzazione fu venduto circa un milione di esemplari. L’auto, nel cui progetto c’era una forte influenza del leggendario manager di origine italiana Lee Iacocca, rimase in produzione fino al 1973 e fu proposta con carrozzerie a tre volumi, fastback e convertible. La seconda generazione apparve invece alla fine del 1973 e fu mantenuta in listino fino a tutto il 1978, senza però una variante scoperta, che fu riproposta con l’avvento della terza serie, nel 1979. Quest’ultima è sicuramente la più longeva della storia della Mustang, visto che è rimasta in produzione per circa 14 anni, ma è anche quella che raccoglie meno interesse da parte dei collezionisti, assieme alla sua erede, che segnò la scomparsa della sagoma a tre volumi. I cultori del genere contestano a questi due modelli linee poco seducenti e lontane da quelle del progetto originario, che sono invece state rispolverate dalla quinta generazione, presentata nel 2005. L’ultima staffetta in listino si è verificata nel 2015, con l’introduzione di un modello che ha accentuato il carattere sportivo della Mustang, ormai divenuta a tutti gli effetti più una muscle car che una semplice pony car. Alla fine del 2019 è stata presentata la Ford Mustang Mach-E, una Suv elettrica che non presenta alcun legame dal punto di vista tecnico con la stirpe delle altre Mustang. 

Corpo vettura

  • Anno modello: 2018 - 2021
  • Posti: da 4 a 5
  • Porte: da 2 a 5
  • Serbatoio: da 0l a 61l
  • Altezza Altezza: da 137 cm a 160 cm
  • Larghezza Larghezza: da 188 cm a 192 cm
  • Lunghezza Lunghezza: da 471 cm a 479 cm

Listino, allestimenti e motori

Una meccanica tutta muscoli, una linea che non passa inosservata e un prezzo abbordabile: sono questi gli ingredienti delle ricetta che da decenni fa della Ford Mustang un successo planetario nel mondo delle sportive. L’Italia ha rappresentato per lungo tempo un’eccezione, un po’ perché l’incidenza del superbollo ha scoraggiato tanti acquirenti e un po’ perché la nostra cultura sportiva ci porta storicamente a preferire mezzi più leggeri e maneggevoli. Negli ultimi anni, tuttavia, la sesta generazione della Mustang ha trovato tanti estimatori anche nel nostro Paese, senza che fosse necessario stravolgere il modello preesistente. Un ulteriore impulso alla vendite è venuto anche dall’arrivo nel 2018 di un nuovo model year, ancor più grintoso e meglio equipaggiato, anche con i più recenti sistemi di assistenza alla guida. A livello estetico spiccano fari a Led e il muso ribassato, con ampie prese d’aria. 

Sotto il cofano possono trovare posto un possente V8 5.0 oppure un quattro cilindri 2.3 turbo EcoBoost. Quest’ultimo ha il merito di rendere la Ford Mustang più sobria ed equilibrata, ma non ha certo il fascino del fratello maggiore, che con il suo rombo cupo e un’erogazione poderosa rende ogni accelerata un’esperienza da pelle d’oca. Entrambi i motori si possono avere con cambio manuale oppure automatico, che nel tempo è arrivato ad avere ben dieci marce e che va bene per andare a passeggio come per assecondare i pruriti sportivi.

Se si escludono le versioni speciali come la Bullitt, ispirata all’omonimo film del 1968, la Mustang ha una gamma molto semplice. L’offerta prevede due carrozzerie, coupé e cabrio con capote in tela. In assenza di veri e propri livelli di allestimento vale la pena di dare uno sguardo all’elenco degli accessori, utili a dare un tocco speciale alla linea, o a quello degli optional. Nel catalogo si segnala la presenza dell’assetto adattivo Magne Ride, che aiuta telaio e sospensioni a gestire al meglio l’esuberanza della meccanica.

Allestimenti

Allestimenti   cm3 kW/CV euro Prezzo  
Esaurimento Scorte Mustang Convertible 2.3 EcoBoost
Esaurimento Scorte Mustang Fastback 2.3 EcoBoost
Esaurimento Scorte Mustang Convertible 2.3 EcoBoost aut.
Esaurimento Scorte Mustang Fastback 2.3 EcoBoost aut.
Mustang Convertible 2.3 EcoBoost
Mustang Fastback 2.3 EcoBoost
Mustang Convertible 5.0 V8 TiVCT GT
Mustang Fastback 5.0 V8 TiVCT GT
Mustang Convertible 5.0 V8 TiVCT aut. GT
Mustang Fastback 5.0 V8 TiVCT aut. GT
Esaurimento Scorte Mustang Convertible 5.0 V8 TiVCT aut. GT
Mustang Fastback 5.0 V8 TiVCT GT Bullitt
Esaurimento Scorte Mustang Fastback 5.0 V8 TiVCT GT Bullitt
Mustang Mach-E Elettrico Standard 258CV
Mustang Mach-E Elettrico Extended 285CV
Mustang Mach-E AWD Elettr.Standard 258CV
Mustang Mach-E AWD Elettr.Extended 337CV

Modelli Precedenti

Proposte dall'usato

Non sono molte le Ford Mustang presenti sul mercato dell’usato, ma gli esemplari disponibili di seconda mano possono essere piuttosto appetibili. Oltre al fascino esotico, hanno infatti spesso un interessante rapporto tra quotazione e prestazioni. Un buon motivo per consultare le inserzioni presenti sul nostro sito.

Prove su strada

News correlate ford

Ford Mustang: le opinioni

La Ford Mustang è un’auto dalla grande personalità e dalla guida coinvolgente, capace di prestazioni mozzafiato sia in accelerazione sia in ripresa. Peccato che il cambio manuale non sia all’altezza della situazione e si dimostri un po’ lento nei passaggi di marcia. L’impianto frenante è perfetto, potente e infaticabile, mentre l’abitabilità è solo discreta: sulla carta i posti sono quattro, ma in realtà i due posteriori sono solo di fortuna.