VOLKSWAGEN Tiguan Nuova, Usata, Offerte e Allestimenti - Quattroruote

VOLKSWAGEN Tiguan

>

La Volkswagen Tiguan è un modello importante per la Casa di Wolfsburg, dato che tiene alta la sua bandiera in uno dei segmenti più vivaci del mercato, quello delle Suv di taglia media. Il pratica è un po’ l’alter ego della Golf nel mondo delle tuttoterreno. Proposta in due varianti di carrozzeria, standard e Allspace, allungata per ospitare eventualmente anche sette persone, presenta un ampio assortimento di motorizzazioni, trasmissioni e allestimenti.

Volkswagen Tiguan: la storia del modello

La Volkswagen Tiguan fu lanciata verso la fine del 2007. A Wolfsburg avevano deciso di buttarsi nel mercato delle Suv compatte, che stava dando tante soddisfazioni - e lauti profitti - alla concorrenza. Lunga 443 cm, la Tiguan sfruttava una componentistica collaudata e adottava la trazione integrale su tutta la gamma, che poteva contare sia su degli allestimenti con un’impronta più avventurosa e sia dal taglio più urbano. Nel giro di un paio d’anni, questi ultimi furono proposti anche con la sola trazione anteriore, mentre verso la metà del 2011 fu presentato un profondo restyling. La modifica più evidente riguardava il frontale, con l’abbandono della grintosa mascherina a U in favore di un’elegante griglia a listelli orizzontali che trovava continuità nel disegno dei fari a Led. Questa soluzione stilistica si ritrova pure sulla seconda generazione della Tiguan, presentata invece alla fine del 2015 e arrivata su strada nella primavera successiva. Nel 2017 la gamma si è ampliata con il debutto della Tiguan Allspace, una variante con passo e sbalzo posteriore allungati, capace di ospitare una terza fila di sedili a scomparsa. 

Corpo vettura

  • Anno modello: 2018 - 2020
  • Posti: 5
  • Porte: 5
  • Serbatoio: da 58l a 60l
  • Altezza Altezza: da 163 cm a 168 cm
  • Larghezza Larghezza: da 184 cm a 186 cm
  • Lunghezza Lunghezza: da 449 cm a 451 cm

Offerte e Promozioni

La Tiguan e la Tiguan Allspace sono talvolta proposte dalla rete dei concessionari Volkswagen a condizioni particolarmente vantaggiose. Alcuni esemplari nuovi possono essere presenti nell’apposita sezione del nostro sito con un interessante sconto, mentre altri, già immatricolati, con la conveniente formula a Km0.

Listino, allestimenti e motori

L’attuale Volkswagen Tiguan ha un aspetto più solido e sportivo della sua progenitrice, rispetto alla quale è più lunga, più larga e più bassa, mentre il peso scende mediamente di un cinquantina di chili. Il merito di ciò va all’adozione del pianale Mqb, che, con un aumento del passo di 8 cm, assicura anche una migliore abitabilità. Il risultato è che in quattro si viaggia davvero comodi, con anche una buona accessibilità a bordo. Il bagagliaio, dal canto suo, vanta una capacità dichiarata che va dai 615 ai 1.655 litri. Chi volesse ancora più spazio può contare sulla Tiguan Allspace, che si allunga di una spanna per offrire la possibilità di contare su una eventuale terza fila di sedili, con due posti di fortuna supplementari. Quale che sia la Tiguan considerata, la volumetria, oltre che generosa, è anche ben sfruttabile, con i sedili posteriori scorrevoli e quello del passeggero anteriore dotato di schienale reclinabile in avanti. La Tiguan è poi confezionata con cura: i materiali utilizzati sono gradevoli e tutti gli accostamenti precisi. La plancia è alta e massiccia, con lo schermo del sistema multimediale che domina la console centrale, ora rivolta verso il guidatore. La strumentazione può a sua volta sfruttare un display digitale configurabile a piacere. L’elettronica pervade ormai ogni ambito della Tiguan, che offre - spesso di serie - i più recenti sistemi di assistenza alla guida: alcuni esempi vengono dal city emergency braking, dal pedestrian monitoring e dal cruise control attivo con radar e traffic jam assist. Tale dispositivo lavora solo in combinazione con cambio robotizzato Dsg, che viene offerto su buona parte dei motori del listino della Tiguan e su tutte le Tiguan Allspace. Queste ultime sono regolarmente spinte dai motori turbodiesel della famiglia TDI, mentre nel caso della variante a passo corto figurano a catalogo anche le versioni a benzina, ideali per chi ha percorrenze annue più limitate. A livello di trasmissione, il cliente può scegliere tra le trazione anteriore o quella integrale 4Motion e a completamento della gamma sono previste inoltre delle varianti elettrificate.

Allestimenti

Allestimenti   cm3 kW/CV euro Prezzo  
Novità Esaurimento Scorte Tiguan 1.5 TSI Business ACT BMT
Novità Esaurimento Scorte Tiguan 1.5 TSI Sport ACT BMT
Novità Esaurimento Scorte Tiguan 1.5 TSI 150CV DSG Bus. ACT BMT
Novità Esaurimento Scorte Tiguan 1.5 TSI 150CV DSG Sport ACT BMT
Novità Esaurimento Scorte Tiguan 1.5 TSI 150CV DSG Adv. ACT BMT
Novità Esaurimento Scorte Tiguan 2.0 TSI 190CV DSG 4MOT. Adv. BMT
Novità Tiguan 1.5 TSI ACT Life
Novità Tiguan 1.5 TSI 150CV ACT Life
Novità Tiguan 1.5 TSI 150CV DSG ACT Life
Novità Tiguan 1.5 TSI 150CV DSG ACT Elegance
Novità Tiguan 1.5 TSI 150CV DSG ACT R-Line
Novità Esaurimento Scorte Tiguan 1.6 TDI Business BMT
Novità Esaurimento Scorte Tiguan 1.6 TDI Sport BMT
Novità Esaurimento Scorte Tiguan 2.0 TDI Business BMT
Novità Esaurimento Scorte Tiguan 2.0 TDI Sport BMT
Novità Esaurimento Scorte Tiguan 2.0 TDI DSG Business BMT
Novità Esaurimento Scorte Tiguan 2.0 TDI DSG Sport BMT
Novità Esaurimento Scorte Tiguan 2.0 TDI DSG Advanced BMT
Novità Esaurimento Scorte Tiguan 2.0 TDI 4MOTION Business BMT
Novità Esaurimento Scorte Tiguan 2.0 TDI 4MOTION Sport BMT
Novità Esaurimento Scorte Tiguan 2.0 TDI 4MOTION Advanced BMT
Novità Esaurimento Scorte Tiguan 2.0 TDI DSG 4MOTION Business BMT
Novità Esaurimento Scorte Tiguan 2.0 TDI DSG 4MOTION Sport BMT
Novità Esaurimento Scorte Tiguan 2.0 TDI DSG 4MOTION Advanced BMT
Novità Esaurimento Scorte Tiguan 2.0 TDI 190CV DSG 4MOT. Adv. BMT
Novità Esaurimento Scorte Tiguan 2.0 BiTDI DSG 4MOT. Advanced BMT
Novità Tiguan 2.0 TDI SCR Life
Novità Tiguan 2.0 TDI 150CV SCR DSG Life
Novità Tiguan 2.0 TDI 150CV SCR DSG Elegance
Novità Tiguan 2.0 TDI 150CV SCR DSG R-Line
Novità Tiguan 2.0 TDI 150CV SCR DSG 4MOT. Life
Novità Tiguan 2.0 TDI 150CV SCR DSG 4MOT. Eleg.
Novità Tiguan 2.0 TDI 150CV SCR DSG 4MOT.R-Line
Novità Tiguan 2.0 TDI 200CV SCR DSG 4MOT. Eleg.
Novità Tiguan 2.0 TDI 200CV SCR DSG 4MOT.R-Line

Proposte dall'usato

La stragrande maggioranza delle Volkswagen Tiguan usate presenti sul nostro sito è spinta da motori turbodiesel. Navigando tra gli annunci pubblicati, si possono però trovare anche numerosi esemplari a benzina. Circa la metà delle inserzioni riguarda vetture dotate del cambio robotizzato Dsg.

Prove su strada

News correlate volkswagen

Volkswagen Tiguan: le opinioni

La Volkswagen Tiguan è una tuttoterreno resa pratica e versatile da un interno che vanta tante soluzioni intelligenti, mutuate anche dal mondo delle monovolume. Con tanto spazio a disposizione e un assetto ben calibrato, la qualità della vita a bordo è sempre elevata. In generale, questa Volkswagen è votata al confort e a fare tanti chilometri, silenziosa e ben molleggiata. Le sospensioni filtrano bene anche i fondi irregolari, trasmettendo qualche scossone solo sugli ostacoli secchi. Buona è anche la silenziosità; solo alle andature autostradali si avvertono fruscii aerodinamici. La guida è piacevole e rassicurante: attenzione solo all’allungamento degli spazi d’arresto sui fondi differenziati (bagnato-ghiaccio).