La Volkswagen Taigo è la prima Suv coupé nel segmento B: una vettura a ruote alte ma con la linea filante, il tetto discendente e il lunotto inclinato. La seduta è più alta della Polo da cui deriva, la posizione di guida è comoda, con sedili contenitivi e ben rifiniti. Le forme slanciate non costringono a troppi sacrifici in termini di abitabilità a bordo: c’è spazio a sufficienza per viaggiare comodi in quattro. Pur con tante plastiche dure (solo la parte superiore della plancia è morbida), assemblaggi e finiture sono di ottimo livello. Di serie la Taigo ha la strumentazione digitale (di serie da 8”, da 10,25” sulla versione R-Line) e uno schermo dell’infotainment da 8” pollici, veloce e facile da utilizzare, con connettività wireless di serie per dispositivi Apple e Android. Ben rifinito il bagagliaio, interamente rivestito in moquette, e con una capacità di 363 litri rilevata dal nostro Centro prove, superiore anche a quella della T-Cross (che ha 319 litri, ma anche il divano scorrevole).
Come va. La Taigo è disponibile con il 1.0 TSI da 95 e 110 CV, quest’ultimo anche con l’efficiente cambio Dsg a doppia frizione e sette rapporti. Il tre cilindri offre una buona spinta in basso e un discreto allungo, e rimane uno dei motori più efficienti della Volkswagen: la media rilevata è 16,2 km/litro. Il quattro cilindri 1.5 da 150 CV costa poco di più, consuma praticamente lo stesso (la media rilevata dal Centro prove è 15,6 km/litro) ma l’aumento prestazionale è evidente. La Suv coupé tedesca è un’auto generalmente confortevole, con un abitacolo silenzioso, dove filtra poco il rumore di rotolamento dei pneumatici; le sospensioni assorbono bene le buche, soprattutto davanti. Il baricentro basso regala una sensazione di maggior agilità e un rollio contenuto: il corpo vettura reagisce in maniera reattiva e sicura durante i cambi di direzione, aiutato anche dall’ottima taratura dell’Esp. L’impianto frenante è efficace e resiste bene alla fatica. Sul fronte degli Adas la Taigo ha di serie, per tutta la gamma, la guida assistita di livello 2.