Audi La prova della R8 RWS

Alessio Viola Alessio Viola
Audi
La prova della R8 RWS
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AUDI R8 coupé
Prezzo
€ 147.400
Motore
V10 benzina 5.204 cm3
Potenza
397 kW/540 CV
Alternative:

Non apre nuove strade. Non sposta convinzioni e convenzioni che a Ingolstadt coltivano da decenni. Non costringe a ripensamenti o cambi di prospettiva. La R8 RWS prima Audi a trazione posteriore dell'evo moderno va presa per quello che è: un cameo in 999 esemplari, per rendere omaggio alla passione.

2018-Audi-R8-prova-11

Dieci, numero perfetto. Per usare una frase fatta, tutto questo non sarebbe possibile senza l'aiuto del V10 che si agita dentro il cofano (posteriore, serve sottolinearlo?). Saremo anche qui per giocare con la trazione dietro, ma il 5.2 litri fa di tutto per attirare l'attenzione su di sé. Non è una novità, né qui è nella sua declinazione più potente (che è quella da 610 cavalli della Plus), ma i 540 CV a 7.800 giri ti riconciliano con la vita. Al di là dei numeri, sempre un po' freddini nel raccontare la realtà, ciò che rende memorabile quest'oggetto sono soprattutto due elementi: la cattiveria e l'allungo. Qui si cambia sul filo dei 9.000 giri, 8.700 per essere precisi, e il crescendo, giro dopo giro, è semplicemente straordinario. Ormai con i turbo (o meglio, nonostante i turbo) gli ingegneri sono in grado di fare miracoli, ma poi quando hai a che fare con un aspirato ti ritrovi a tu per tu con emozioni per le quali è inutile scervellarsi per trovare aggettivi. Sono uniche. Punto.

Prova su strada ripresa dal dossier Sportive & Cabrio 2018

Pregi e difetti

AUDI R8 coupé R8 Coupé 5.2 FSI RWS S tronic

Pregi

Motore. Il V10 è una meraviglia: spinge forte e allunga alla grande.

Freni. Potenti infaticabili ed equilibrati. Pedale ben modulabile.

Difetti

Assetto. Al limite, le reazioni smettono di essere veloci e diventano imporovvise.

Bagagliaio. Anche per una sportiva, 87 litri sono proprio pochini.



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Dati & prestazioni

Velocità
Massima
310,5 km/h (IN VI)
Accelerazione
0-60 KM/H
1,9 s
0-100 KM/H
3,5 s
0-120 KM/H
4,6 s
0-130 KM/H
5,2 s
0-160 KM/H
7,4 s
0-180 KM/H
9,2 s
0-200 KM/H
11,3 s
400M DA FERMO
11,4 s
Velocità d'uscita (km/h)
200,7
1KM DA FERMO
20,8 s
Velocità d'uscita (km/h)
255,1
RIPRESA A MIN/MAX CARICO
70-90 KM/H
2,1 (IN D)
70-120 KM/H
3,7 (IN D)
70-140 KM/H
5,0 (IN D)
FRENATA
100 KM/H A MINIMO CARICO
37,0 m
100 KM/H SU ASFALTO ASCIUTTO + PAVÈ
44,0 m
100 KM/H SU ASFALTO BAGNATO + GHIACCIO
98,0 m

Dati dichiarati

Prezzo
147.400 €
Motore
5.204 cm³ V10 benzina
Potenza Max
397 kW (540 CV)
Consumi Omologato
3,7 s
Consumi Rilevati
3,5 s
Emissioni CO2 Omologato
320 km/h
Emissioni CO2 Rilevati
310,5 km/h

Pagelle

Abitabilità
Accelerazione
Accessori
Assistenza alla guida
Bagagliaio
Cambio
Climatizzazione
Confort
Consumo
Dotazioni sicurezza
Finitura
Freni
Motore
Plancia e comandi
Posto guida
Ripresa
Sterzo
Strumentazione
Visibilità
Infotainment
Comportamento dinamico

Listino & costi

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