Sul numero di gennaio La prova della BMW X5 xDrive30d Msport - VIDEO

Redazione Online Redazione Online
Sul numero di gennaio
La prova della BMW X5 xDrive30d Msport - VIDEO
Chiudi
 

In linea di principio, l’off-road ben poco dovrebbe interessare a chi, come la BMW, una ventina d'anni fa ha deciso di regalare al mondo l'idea stessa di Suv prestazionale. E invece no. La nuova X5 affianca una seconda anima, meno prorompente, a quella che le appartiene da sempre. E allora, per scoprirle entrambe, meglio partire subito per un viaggio. 

Nuova BMW X5 (2019): può fare veramente off-road?

Due protagoniste. Oltre al niveo esemplare protagonista della prova, abbiamo aggiunto una seconda X5 più scura nella carrozzeria e, appunto, nell'anima: su Quattroruote di gennaio sarà protagonista di un detour fuoristradistico pensato per mettere alla prova il suo pacchetto off-road. Un fuoripista realizzato mentre la sorella più gentile si aggira per il resto di un Alto Adige festosamente pronto ad accogliere il Natale, mercatini in primis.

COMMENTI

  • Provo a sintetizzare il tema da me esposto: sul modello X5 30d MSport sono presenti le sospensioni MSport di serie, che dovrebbero garantire un assetto più sportivo. Scegliendo le sospensioni ad aria come optional mi sembra di capire che si perde la caratterizzazione sportiva, in favore di un maggior comfort di marcia. In pratica si ottiene una vettura che di sportivo ha la caratterizzazione estetica, ma di fatto come assetto è una XLine. Le barre antirollio attive, ritenute giustamente da Quattroruote fondamentali per un vero assetto sportivo su un suv, sulla X5 non si possono ottenere, a meno di non passare alla 50d da 400hp, con le conseguenze immaginabili in termini di listino è superbollo. Devo dire che le incompatibilità incrociate tra i vari dispositivi concorrenti all'assetto della X5 rendono la scelta molto complessa, e la tanto attesa prova su strada di Quattroruote, con l'errore in precedenza evidenziato, in questo caso ha aumentato la evidente confusione. A mio parere sarebbe opportuno che la BMW desse chiarimenti sul tema, magari con un commento del grande Paolo Massai.
  • Ringrazio Gian Canale per la spiegazione, che però evidenzia un errore nella descrizione della prova su strada pubblicata dalla nostra rivista Quattroruote. E, se confermato, è un errore abbastanza grave perché la X5 30d MSport non può essere configurata come descritto, per avere il comportamento piatto in curva. Proporre una versione MSport che in curva rolla mi sembra strano da parte di BMW, che è un produttore serio. Ma leggere che la vettura rolla e che le barre attive sono disponibili solo sulla versione che costa circa 15.000€ di più francamente mi disorienta. Questo perché la settimana scorsa ho appunto ordinato la 30d MSport, chiedendo una vettura configurata appunto come vettura sportiva, per contrastare gli effetti del baricentro alto.
     Leggi risposte
  • Tutte le riviste che si occupano di auto promuovono i nuovi modelli... si può però richiedere un test drive anche se normalmente tutte le vetture dei test sono perfette.
  • Questa non è una prova, è una pubblicità.
  • Leggo nella bellissima prova che le sensazioni con le sospensioni ad aria non sono quelle tipiche BMW in termini di reattività, perché la nuova X5 in curva ha un sensibile rollio. Questa caratteristica può essere eliminata configurando opportunamente la vettura al momento dell'ordine, ovvero rinunciando alle sospensioni ad aria e scegliendo quelle più semplici tradizionali, integrate con le barre antirollio attive: vorrei capire come configurare in questo modo una X5 30d come quella dell'amore prova pubblicata, perché dal listino BMW mi pare di capire che ci sia incompatibilità. Chiedo quindi il vostro aiuto per evitare di acquistare una BMW che non sia una BMW anche e soprattutto in curva. Grazie.
     Leggi risposte
  • Vista dal vivo la versione in prova dello stesso colore e devo dire che mi ha impressionato. Davvero bella e con un look aggressivo e sportivo. Tra le tedesce e' sicuramente la piu' bella del segmento e quella che ti fa girare la testa quando ti passa vicino. La nota negativa arriva dagli interni come ormai da molti anni. Vecchi dashboard a gradini anni 90 lontani anni dalla teconologia Audi e dallo stile ed eleganza Mercedes ovviamente. Ma se dovessi scegliere la preferirei davvero sia alla Q7 che a quel pachiderma informe che e' la nuova classe M o come la chiamano adesso GLE (sarebbe meglio che is decidessero). Ottimo lavoro di design BMW.
  • Avrà adesso anche migliori doti off-road, ma chi ci va su percorsi tecnici in fuoristrada? Al massimo qualche strada bianca per raggiungere la casa di campagna e qualche strada innevata per raggiungere lo chalet d'inverno!! Bastano le 4x4. Tanta tecnica che si paga e appesantisce l'auto, senza poi utilizzarla! Il Marketing delle case automobilistiche hanno trovato molti polli da spennare (dopotutto è il loro lavoro).
     Leggi risposte
  • Non è più tra le più piacevoli da guidare nella categoria da un pezzo...lo sono le varie cayenne S e Q7 3.0 TFSI. Bene anche la levante S e trofeo.
     Leggi risposte
  • ragionare di off-road con una x2/3/4/5/6 ecc è come andare a pescare con un camion a rimorchio
     Leggi risposte
  • SERVIZI QUATTRORUOTE

    Scarica la prova completa in versione PDF

    A soli € 3,59 tutte le caratteristiche tecniche e le considerazioni di Quattroruote. Scegli la tua prova con un click!
    Seleziona
    • Seleziona
    • ABARTH
    • ALFA ROMEO
    • ALPINA-BMW
    • ALPINE
    • ASTON MARTIN
    • AUDI
    • BENTLEY
    • BMW
    • CADILLAC
    • CHEVROLET
    • CHRYSLER
    • CITROEN
    • CORVETTE
    • DACIA
    • DAEWOO
    • DAIHATSU
    • DALLARA
    • DODGE
    • DR
    • DS
    • FERRARI
    • FIAT
    • FORD
    • GREAT WALL
    • HONDA
    • HUMMER
    • HYUNDAI
    • INFINITI
    • INNOCENTI
    • IVECO
    • JAGUAR
    • JEEP
    • KIA
    • LAMBORGHINI
    • LANCIA
    • LAND ROVER
    • LEXUS
    • LOTUS
    • MAHINDRA
    • MASERATI
    • MAZDA
    • MERCEDES
    • MG
    • MINI
    • MITSUBISHI
    • NISSAN
    • OPEL
    • PEUGEOT
    • PORSCHE
    • RENAULT
    • ROVER
    • SAAB
    • SEAT
    • SKODA
    • SMART
    • SSANGYONG
    • SUBARU
    • SUZUKI
    • TATA
    • TESLA
    • TOYOTA
    • VOLKSWAGEN
    • VOLVO
    Seleziona
    • Seleziona