Prove su strada

Audi Q3 Sportback

La prova della 35 TDI S line Edition - VIDEO

Audi Q3 Sportback
La prova della 35 TDI S line Edition - VIDEO
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Audi Q3 Sportback 35 TDI S Tronic S Line Edition

Prezzo
€ 48.000
Motore
L4 turbodiesel 1.968 cm3
Potenza
110 kW (150 CV)
Alternative
BMW
X2 sDrive18d Business-X
Prezzo
39.650 €
MERCEDES
GLA 200 d Automatic Premium
Prezzo
42.930 €
LAND ROVER
RR Evoque 2.0D L.Flw 150 CV R-Dynamic S
Prezzo
47.750 €

Stanchi della solita sport utility? A Ingolstadt hanno pensato a qualcosa d'intrigante, per catturare chi ama distinguersi. Quanto a dimensioni, in realtà, l'Audi Q3 Sportback non è poi così dissimile dalla Q3 da cui deriva. È un filo più lunga e appena più bassa, ma il passo è invariato e così pure la larghezza. Eppure è cambiata, e ora sfoggia una propria spiccata personalità. Davvero poche, invece, sono le differenze all’interno. L'ambiente è quello, conosciuto e apprezzato, già visto sulle Audi di ultima generazione. Il tema della sportività, in questo caso, è affidato a una scelta attenta dei materiali e degli accostamenti di colore da scegliere tra le tante combinazioni offerte come optional.

Audi Q3 Sportback: il "colpo di coda" della suv-coupé

Tecnologia integrata. La sensazione di ben fatto e di ben costruito è palpabile non appena ci si mette al volante. Come sulla Q3, si sta seduti a 61 centimetri dal suolo, accomodati su un sedile d'intonazione sportiva, avvolgente il giusto e ben sostenuto. Grazie al Virtual cockpit, cioè alla strumentazione digitale Audi, qui nella versione più evoluta con schermo da 12,3 pollici, e al sistema multimediale Mmi plus, le informazioni arrivano nel modo più semplice possibile. I due sistemi colloquiano molto bene tra loro, fino a integrarsi perfettamente. Volendo, si può fare tutto, o quasi, utilizzando i tasti sulla razza sinistra del volante, con i quali si passa facilmente da un menu all'altro (radio, telefono, navigazione ecc.) e si può scegliere se visualizzare davanti agli occhi gli indicatori classici della strumentazione o la mappa del navigatore a tutto schermo, con le spettacolari immagini satellitari tridimensionali di Google Maps e le relative informazioni sul traffico in tempo reale. È poi possibile anche agire direttamente sul display touch al centro della plancia, che – come tutta la console – è orientato di dieci gradi verso il guidatore, oppure ricorrere ai comandi vocali, particolarmente evoluti.

2019-audi-q3-sportback-30

Un buon quattro cilindri. Il rombo del turbodiesel riporta a scenari ben più tradizionali. Il quattro cilindri di due litri è un classico della produzione di Ingolstadt: un buon motore, onesto e regolare, che in questa versione da 150 cavalli se la cava bene e gestisce senza troppi affanni i quasi 1.800 chilogrammi della Sportback. Però non chiedetegli sportività, perché sareste fuori luogo: il meglio lo dà tra i 1.700 giri, regime sotto al quale è un po' vuoto, e i 3.500. E in questo intervallo c'è tutto quello che serve per affrontare ogni situazione. L'accordo con il cambio automatico a doppia frizione è buono, anche se non sempre ottimale. A volte, quando si va a riprendere dopo un rallentamento, c'è un attimo d'indecisione. Nulla di grave, per carità, però quanto basta per creare, in certe situazioni di traffico, un minimo d'imbarazzo. Perfettamente a proprio agio in autostrada, dov'è in grado di assicurare spostamenti veloci con un adeguato livello di confort, la Sportback non disdegna affatto le curve. Basta selezionare con il Drive select il setup Dynamic (il pulsante è sulla plancia; le altre opzioni disponibili sono Efficiency, Comfort, Auto, Off road e Individual) per ritrovarsi tra le mani un'auto dal carattere assai diverso. Riguardo ai consumi, infine, nei nostri test la Sportback ha ottenuto valori simili a quelli a suo tempo rilevati sulla Q3 con il medesimo motore. Si avvantaggia leggermente in autostrada dove, grazie alla miglior profilatura aerodinamica, percorre 14 chilometri con un litro di gasolio.

Prova ripresa da Quattroruote di novembre 2019, n. 771

Pregi e difetti

AUDI Q3 Sportback

Q3 SPB 35 TDI S tronic S line edition

Pregi

Qualità. In linea con le tradizioni della Casa: la Sportback è costruita con cura e attenzione.

Infotainment. Un sistema completo e facile da impiegare.

Difetti

Taratura Esp. A volta l'intervento è così deciso da togliere direzionalità alle ruote.

Motore. Un classico di buon livello, ma la Q3 meriterebbe di più.

Velocità

Massima

Accelerazione

0-60 km/h
0-100 km/h
0-120 km/h
0-130 km/h
400 da fermo
Velocità d'uscita (km/h)
1 km da fermo
Velocità d'uscita (km/h)

Ripresa

(a min/max carico)

70-90 km/h
70-120 km/h

Frenata

100 km/h a minimo carico
100 km/h su asfalto asciutto + pavè
100 km/h su asfalto bagnato + ghiaccio

Consumi

90 km/h
100 km/h
130 km/h

Percorrenza media e Autonomia

STATALE
AUTOSTRADA
CITTÀ
MEDIA RILEVATA
MEDIA OMOLOGATA
AUDI Q3 SPB 35 TDI S tronic S line edition
202,2 km/h
AUDI Q3 SPB 35 TDI S tronic S line edition
4,3 s
9,5 s
13,5 s
16,0 s
16,9 s
133,0
31,1 s
166,5 s
AUDI Q3 SPB 35 TDI S tronic S line edition
4,1 s
9,7 s
AUDI Q3 SPB 35 TDI S tronic S line edition
40,4 m
46,6 m
110,1 m
AUDI Q3 SPB 35 TDI S tronic S line edition
20,5 km/l
18,5 km/l
13,2 km/l
AUDI Q3 SPB 35 TDI S tronic S line edition
17,2 km/l
1.031 km
14,0 km/l
838 km
14,3 km/l
858 km
15,0 km/l
899 km
21,3 km/l
1.278 km

Dati dichiarati

Prezzo
Motore
Potenza Max
Consumi Omologato
Consumi Rilevati
Emissioni CO2 Omologato
Emissioni CO2 Rilevati
AUDI Q3 SPB 35 TDI S tronic S line edition
48.000 €
1.968 cm³ L4 turbodiesel
110 kW (150 CV)
21,3 km/l
15,0 km/l
124 g/km
177 g/km
LEGENDA
  • N.P. - Rilevazione non possibile
 
Posto guida
Plancia e comandi
Strumentazione
Infotainment
Climatizzazione
Visibilità
Finitura
Accessori
Dotazioni di sicurezza/Adas
Abitabilità
Bagagliaio
Confort
Motore
Accelerazione
Ripresa
Cambio
Sterzo
Freni
Comportamento dinamico
Consumo
AUDI Q3 SPB 35 TDI S tronic S line edition

Listino & costi


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COMMENTI

  • Come si può pensare di acquistare un prodotto tedesco? Dopo quello che stanno facendo in questi giorni...
  • "....plastiche delle porte e della consolle sono a dir poco scadenti per questa categoria, tanto più su un’ Audi. Ho avuto la TT qualche anno fa ed ho saltuariamente in uso una A4 penultima generazione quindi so cosa vuol dire la finitura di questo marchio anche se non ne sono fan. Beh, la nuova Q3 ha un livello qualitativo interno molto inferiore agli standard della casa degli anelli e sono davvero deluso del fatto che voi non ne fate minimamente menzione, anzi, ne tessete le lodi... ha molte economie, dai pannelli porta alla plancia, dai rivestimenti interni alle semplici guarnizioni porta che lasciano pasare un sacco di rumore già passati i 100 km/h. Possibile? Si. Sotto non l'ho vista ma ci giurerei che quanto a fonoassorbenti c'è veramente poco..." Uhe! Ma vi rendete conto che siete su Quattroruote.it....è un'Audi e certe cose non si possono affermare e si devono" nascondere" fin quando saranno modificate in meglio e solo allora "bisogna" sottolinearne il miglioramento....
  • Ho letto la prova sulla rivista... mi spiace ma alle finiture avete fatto delle lodi assolutamente ingiustificate. Sono andato a provarla, questa Q3 e le plastiche delle porte e della consolle sono a dir poco scadenti per questa categoria, tanto più su un’ Audi. Ho avuto la TT qualche anno fa ed ho saltuariamente in uso una A4 penultima generazione quindi so cosa vuol dire la finitura di questo marchio anche se non ne sono fan. Beh, la nuova Q3 ha un livello qualitativo interno molto inferiore agli standard della casa degli anelli e sono davvero deluso del fatto che voi non ne fate minimamente menzione, anzi, ne tessete le lodi...
  • Finalmente! Non potevo più vivere senza questa macchina! Sarà il giusto sfondo delle apericene con i miei amici yuppies...
  • Peccato la grigliona frontale evidentemente plasticosa altrimenti si potrebbe usare per un barbecue. Stanchi della solita SUV? Beh, prendetevi una berlina!
  • Ne ho vista una in strada nei pressi della concessionaria della mia città, devo dire che è oggettivamente bella però sarà perché le strade ormai sono piene di SUV/crossover di ogni stazza (soprattutto piccole e medie), sarà perché di Audi se ne vedono ad ogni angolo ma a me non sembra un'auto che spicchi particolarmente per originalità, l'occhio mi ci è caduto in quanto appassionato di auto e curioso di novità ma vedendola in mezzo alle altre auto direi che si mimetizza piuttosto bene nel traffico. Concordo con Ruggero Acque riguardo agli interni, la qualità ci sarà sicuramente ma il design così spigoloso non mi convince molto. Nessun problema, l'offerta è immensa..................
  • Bella esteticamente, sull'onda della moda del momento Suv coupè, diciamo così. Interni secondo me probleatici, io ho provato la Q3 normale (abitacolo identitco a questa sportback) ed ha due problemi gravi, ancor di più su un mezzo che sfonda quota 50 mila come niente. Lo schermo del navi è in posizione primi anni duemila, bassissimo. Capisco che per risparmiare nel gruppo VAG si conservino i layout degli anni precedenti, ma siamo nel 2019. Inaccettabile che si debba abbassare, e molto, lo sgiardo, per guardare il bel display di questa Q3. A seguire, i sedili. Quelli sportivi (obbligatori, quelli standard sono francescani ed orrendi) a me comprimono la schiena e i lombari, in qualunque regolazione possibile. E'lammia schoena? Non lo so, ma anche il venditore che mi ha accompagnato nelle due prove che ho fatto a Roma sembrava darmi ragione. Con il 2.0 da 190 DSG7 che ho testato andava bene (ti credo, 190 cavalli...) ma leggevo sul cdb dei consumi impressionanti anche sui 130 (stava sui 10 l/100). Una Xceed 1.6 turbo per esempio costa non dico la metà, ma quasi, e credo abbia motori molto più efficienti, anche se ovviamente non è comparabile la percezione del brand. La qualità però si, e questa Q3 a guardarla bene ha molte economie, dai pannelli porta alla plancia, dai rivestimenti interni alle semplici guarnizioni porta che lasciano pasare un sacco di rumore già passati i 100 km/h. Possibile? Si. Sotto non l'ho vista ma ci giurerei che quanto a fonoassorbenti c'è veramente poco. La sensazoine, indefinitiva, è quella di un auto si prestigiosa, ma costruita al risparmio e non poco. Mi sbaglio? Ad maiora.
  • Diciamo che a Ingolstadt hanno preso abbondantemente spunto dalla Mazda CX-30....
     Leggi risposte
  • Riprende in piccolo la bellissima Q8, quindi esteticamente promossa. Motori, trasmissioni ed interni la solita certezza. Ora che il suv/crossover ce l'hanno tutti questa capita a fagiolo per chi cerca comunque di distinguersi. Prevedo di vederne molte
  • Imbarazzante. Non ho altre parole.
     Leggi risposte
  • Il sito fa veramente pietà suggerirei chi se ne occupa di darsi da fare invece di stare tutto il giorno a giocare con le macchinine. Sempre che ne sia in grado ma ne ho i miei dubbi. ❤️
  • Ue ue ue avete già provato la versione normale, ue ue ue è la ventesima Audi questa settimana, ue ue ue il mild Hybrid è una truffa ( cit ) ue ue ue, ue ue ue. 😘
  • Questa fa il botto. Linea azzeccata e solite migliaia di personalizzazioni. Non mi piace l'interno-tutto-spigoli (come x tutte le recenti Audi) ma evidentemente sono uno dei pochi che dà quasi lo stesso peso ad esterni/interni. Sempre lesti a cavalcare le mode, visto l'entusiasmo attorno alla Q8, non hanno temporeggiato nel crearne il modello 1:1,5. Per piacere spiegate a Clementina Milingo la differenza tra SUV e crossover, altrimenti non riesce a capire perché a Ingolstadt abbiano lanciato questi modelli. Per lei crossover=Tesla X, gli altri sono stolti.
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