La prova della Ioniq EV - VIDEO

Hyundai
La prova della Ioniq EV - VIDEO
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Hyundai Ioniq EV Prime

Prezzo
€ 43.650
Motore
elettrico
Potenza
136 CV

Il restyling di metà carriera della Hyundai Ioniq oltre ai consueti aggiornamenti estetici e al nuovo infotainment Bluelink, connesso in rete, porta in dote un motore più potente (136 CV contro i precedenti 120) e una batteria più capace, in grado di stoccare 38,3 kWh, 10,3 in più del vecchio modello. Così, l’autonomia omologata col ciclo Wltp sale a 311 km. E prima di misurare le prestazioni nella pista di Vairano, abbiamo fatto un viaggio da Offenbach a Rozzano, tutto in autostrada, pianificando le soste per la ricarica. Si tratta di percorrere quasi 700 chilometri, così partendo dall’autonomia dichiarata inizio a studiare un “piano di viaggio” individuando le colonnine di ricarica fast a corrente continua lungo il percorso. Per farlo ci sono vari siti: in questo modo, calcolo due soste in Germania, prima del pernottamento in Svizzera, e una il giorno successivo. Scarico sul celluare le app dei gestori delle colonnine, mi registro e cerco un albergo che offra la possibilità di caricare un’auto elettrica.

Hyundai Ioniq Electric 2020: a lezione da Paolo Massai

hyundai-ioniq-electric

Colonnina KO. Qui arrivo un po’ in riserva: ho solo 34 km a disposizione e la batteria è al 12%. Defilata, c’è una sola colonnina fast della EnBW: collego la vettura e lancio la ricarica tramite l’app, ma non funziona. Ritento, senza successo. Per la prima volta da quando guido le elettriche, provo l'ansia d'autonomia, e non è ipocondria: sono le 23 e mancano ancora 100 km per arrivare all’albergo. Tramite il sistema di infotainment, cerco la stazione di ricarica fast più vicina: è a Basilea, in Svizzera, a 24 chilometri. Inserisco la modalità di guida Eco+, spengo il climatizzatore e mi avvio a 80 km/h. La strategia paga: a mezzanotte arrivo alla colonnina - che per fortuna è libera - con ancora 16 km di autonomia e il 6% di batteria. Carico per 40 minuti, in modo da tenere un buon margine per arrivare senza difficoltà a destinazione. Alle due di notte sono in albergo e chiedo di caricare: la wallbox, però, non è ancora stata montata e così ricorro al cavo per la presa domestica, che lavora a soli 2,3 kW. La mattina successiva, dopo sei ore, la batteria è passata dal 27 al 51% e l’autonomia è di 145 km. Più che sufficienti per raggiungere la stazione di servizio San Gottardo sud, complice pure l'andatura moderata (80-100 km/h): qui la sosta per caricare 27,7 kWh e portare l'accumulatore dal 14 all’80% dura 50 minuti. Riparto quindi per Rozzano, dove arrivio con ancora 109 chilometri di autonomia dopo aver percorso in totale 706 km in 10 ore e 8 minuti di guida, con un consumo medio (da computer di bordo) di 14,1 kWh/100 km (7,1 km/kWh). Missione compiuta, quindi. E nel viaggio ho imparato che è meglio non attendere la riserva per "fare il pieno" (anche perché la batteria non gradisce) e va sempre tenuto pronto un piano B, nel caso la colonnina non funzioni o sia occupata.

Prova ripresa da Quattroruote di novembre 2019, n. 771

Pregi e difetti

HYUNDAI Ioniq

Ioniq Electric EV 38,3 kWh Prime

Pregi

Consumo. La Ioniq è assai efficiente: si accontenta di poca energia.

Infotainment. Il sistema BlueLink è completo, ha un'interaccia chiara ed è molto efficace.

Difetti

Freni. Va meglio sull'asciutto, ma la frenata è più lunga sui fondi ad aderenza bassa e differenziata.

Bagagliaio. Lo spazio nel vano non è granché e una parte è utilizzata dal cavo per la carica a casa.

Velocità

Massima

Accelerazione

0-60 km/h
0-100 km/h
0-110 km/h
0-120 km/h
0-130 km/h
0-150 km/h
400 da fermo
Velocità d'uscita (km/h)
1 km da fermo
Velocità d'uscita (km/h)

Ripresa

(a min/max carico)

70-90 km/h
70-100 km/h
70-120 km/h
70-130 km/h
70-140 km/h

Frenata

100 km/h a minimo carico
100 km/h su asfalto asciutto + pavè
100 km/h su asfalto bagnato + ghiaccio
HYUNDAI Ioniq Electric EV 38,3 kWh Prime
172,6 km/h
HYUNDAI Ioniq Electric EV 38,3 kWh Prime
4,2 s
9,1 s
10,8 s
13,0 s
15,5 s
22,3 s
16,7 s
134,1
30,9 s
165,5 s
HYUNDAI Ioniq Electric EV 38,3 kWh Prime
2,9/3,3 s
4,4/5,1 s
8,3/9,8 s
10,7/12,9 s
13,7/16,7 s
HYUNDAI Ioniq Electric EV 38,3 kWh Prime
41,1 m
48,7 m
128,8 m
logo

Dati dichiarati

Prezzo
Motore
Potenza Max
Consumi Omologato
Consumi Rilevati
Emissioni CO2 Omologato
Emissioni CO2 Rilevati
HYUNDAI Ioniq Electric EV 38,3 kWh Prime
43.650 €
1 anteriore
100 kW (136 CV)
7,2 km/kWh
5,9 km/kWh
311 km
256 km
LEGENDA
  • N.P. - Rilevazione non possibile
 
Posto guida
Plancia e comandi
Strumentazione
Infotainment
Climatizzazione
Visibilità
Finitura
Accessori
Dotazioni di sicurezza/Adas
Abitabilità
Bagagliaio
Confort
HYUNDAI Ioniq Electric EV 38,3 kWh Prime

Listino & costi


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COMMENTI

  • E' una vettura intelligente, con autonomia pratica tra la Leaf/40 e la Leaf/62. Uno dei segreti sta nel contenimento della capacità dell'accumulatore, unito ad un un uso di celle molto dense, cosa che permette di contenere gli assorbimenti.
  • Questo è parso il racconto di un'avventura, una di quelle che si vivevano nel medioevo viaggiando con la carrozza trainata dai cavalli, e dovendo effettuare continue deviazioni per evitare le bande di briganti o trovare un punto più favorevole per guadare un torrente. ...... inutile sottolineare che se Roberto fosse partito con una turbodiesel, al netto delle inevitabili soste per necessità fisiologiche, sarebbe arrivato a Rozzano verso le 2/3 di notte e avrebbe dormito nel suo letto, tra l'altro, viaggiando pure in pieno relax ascoltando la musica preferita, incurante dell'autonomia e del traffico. Si conferma che l'auto elettrica basata sulla tecnologia attualmente in uso è utilizzabile in modo "normale" solo in ambito urbano/corto raggio, al di fuori di esso i disagi da dover affrontare sono ancora molto elevati pur in considerazione di una futura presenza di punti di ricarica distribuiti in modo più capillare dell'odierno......
  • Hai capito che è meglio non comprare una macchina elettrica
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  • La battaglia dei kWh è attuale, ma ha una autonomia per una media più che ragguardevole, più di una Leaf/40, per esempio, ma anche di una Mini/33. Sarà il prezzo strappabile al rivenditore che farà la differenza.
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  • Bello un tostapane su rotelle. 😘
  • 311 km di autonomia... boh....: /
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