Prove su strada

Sul numero di agosto
La prova della Tesla Model 3 - VIDEO

Sul numero di agosto
La prova della Tesla Model 3 - VIDEO
Chiudi

La Model 3 smarca la Tesla dall'idea dell'auto da ricchi e dà sostanza a quella democratizzazione che Elon Musk ha annunciato fin dal principio. S'infila nel territorio dominio dell'Audi A4, della BMW Serie 3 e della Mercedes Classe C, aggiungendo quel qualcosa che su una Tesla ti fa sentire l'unico possessore di smartphone in un mondo di resistenti che si ostinano a usare lo StarTac.  

Tesla Model 3: la prova STRUMENTALE definitiva

Alla prova dei fatti. Si tratta di sensazioni che non aiutano a separare la sostanza di queste auto dall'aura che le circonda. In fondo, la distanza tra il vecchio e il nuovo mondo non è così ampia come a tratti appare: le Tesla, senza nulla togliere, non sono astronavi, ma velocissime vetture elettriche dotate di un'autonomia convincente e, oggi, di un prezzo più abbordabile, anche se meno del previsto. La prova completa della Model 3 è su Quattroruote di agosto.

ACQUISTA LA PROVA COMPLETA

In edicola con Quattroruote la prova completa con l'analisi sulle prestazioni, abitabilità, consumi e tanto altro ancora.


Tutto su TESLA Model 3


COMMENTI

  • Egregio Briarava, lei deve avere qualche problema....io invece non ho nessun problema, stò solo riportando quanto da me verificato in oltre 12.000 Km. Per il resto mi stà bene tutto, in particolare la mia Tesla M3. Se vuole un consiglio, vada a provarla, poi ne riparliamo (se vuole).
  • Egregio Briarava, assolutamente non ho scritto che Quattroruote falsifica i risultati, se è capace di leggere ho scritto che non so come sono state eseguite le verifiche. Io mi baso sui valori da me rilevati in ormai 12.000 Km. Da quello che mi risulta da oltre 50 anni di lettura di Quattroruote, per il test in autostrada viene mantenuta una velocità "codice", ma questo per le auto termiche. Per le elettriche i test in autostrada venivano fatti ad una velocità inferiore, ma non è mai stato ben specificato. Ora, con l'uscita di elettriche con autonomie che si avvicinano alle termiche probabilmente i test li fanno allo stesso modo, ma dovrebbero chiarire come vengono fatti, resta comunque certo che in autostrada mantenendo una velocità "codice" quando possibile (ormai sempre con maggire difficoltà) si fanno almeno 400 Km. Altra cosa fading dei freni. E' stato chiarito che è stato rilevato solo in pista con i copricerchi aerodinamici montati, togliendoli non si verifica. Evidentemente chi ha paura di questo fenomeno non ha mai guidato una Tesla e non sa che in pratica il freno si usa raramente e quindi non c'è assolutamente il rischio di surriscaldarli (scendendo dal passo Pordoi non ho mai avuto la necessità di utilizzare il freno meccanico e anche il freno motore non ho avuto modo di utilizzarlo completamente togliendo il piede dall'acceleratore, è bastato modulare l'acceleratore). Se uno si vuole divertire in pista certamente prenderà la Performace che non ha i copricerchi, ha ruote maggiorate e freni potenziati.
     Leggi risposte
  • No Mantovani. Mi spiace per lei, ma 4r ha già ammesso che la loro procedura di prova non poteva essere adeguata (e mi ha anche risposto personalmente). Come dimostra infatti la prova di qualche mese fa dell'Auris, priva dei valori di consumo a velocità costante
     Leggi risposte
  • Che gran brava persona che è Briarava, che una volta addirittura mi voleva denunciare. Semplicemente ridicolo. Convinto di essere la verità in persona. Sufficiente non pensarla come lui, e apriti cielo. Siccome 4r dice che la Prius in autostrada fa 13 al litro, allora è realtà assoluta. E dà del bambino agli altri, invece di vergognarsi.
     Leggi risposte
  • Trovo il concetto del touchscreen applicato alle auto asdolutamente pericoloso e l'ho sempre criticato, soprattutto nel caso delle ultime Audi. Qui però è talmente estremizzato ai danni della sicurezza che è praticamente da galera...dovrebbe esserne vietata l'omologazione e la vendita.
     Leggi risposte
  • @Mantovani. Va bene tutto, sparlare, inveire, insultare, odiare Tesla (non csi capisce perche' ma lo stesso). Ma non spariamo dabbenaggini tipo che la Kia Niro ha piu' autonomia. Cerchaimo di mantenere un minimo standard nei commenti, senno si va a finire come Elio Rossi.
     Leggi risposte
  • Il nuovo fiore all’occhiello di Elon Musk ha meno autonomia di una Kia Niro EV, consuma di più, fa fading in frenata (cosa che manco le Range Rover fanno più da decine di anni), ti constringe a distrarti durante la guida più che usando il cellulare ed il suo famoso “Autopilot” centra l’UFO due volte su tre… Complimenti, eh!!
     Leggi risposte
  • Insisto nel dire che le autonomie indicate dalle prove di Quattroruote mi lasciano molti dubbi sulla procedura. Faccio due esempi. Prima della Tesla M3 avevo un'altra auto elettrica, la Mercedes B250e (ottima auto per brevi spostamenti). Dalla prova di Quattroruote risultava in autostrada un'autonomia di 147 Km. Vi posso assicurare che per ottenere quella autonomia bisognava rimanere entro 95÷100 Km/h. Superando i 110 non si andava oltre i 100 Km di autonomia. Infatti in autostrada andavo raramente. Con la Tesla per ottenere un'autonomia di soli 331 Km bisogna, traffico permettendo, mantenere una velocità di 140÷150 Km/h (provato su autostrade tedesche). Questa è la realtà, poi giudicate voi (in realtà, leggendo le prove sulle auto elettriche, rimango sempre perplesso sui dati che vengono pubblicati sulle autononie, andrebbero fatti dei confronti tra i vari modelli su percorsi identici ed eseguiti contemporaneamente).
     Leggi risposte
  • Dalla prova vedo che in autostrada avete indicato autonomia 331 kn, non so come avete fatto, ma io con la mia in autostrada a 130 km/h, quando è possibile, faccio almeno 400 km e con il condizionatore in funzione. In ambito extraurbano ne faccio almeno 450 km, ma in questo caso con la carica al 90%. Diciamo la verità, allo stato attuale, la Tesla è l'unica elettrica che permette di fare viaggi lunghi in tutta Europa senza problemi, provare per credere. Fissata la destinazione pensa tutto lei e con una precisione incredibile e senza sorprese (non troverete colonnine non funzionanti o occupate).
     Leggi risposte
  • Certo che con tutti i soldi risparmiati per la plancia potevano farla costare anche un po' meno... ;)
  • temo che ci si sbagli quando si tratta la M3 come ... un'auto americana.. ricordatevi che quando usci l'phone gli europei dominavano la telefonia mobile, c'era il colosso Nokia, ma l'phone non era un telefono. Ora esce la M3, un minimo di timore lo merita..potrebbe non essere un ...auto..
  • Eh, dovete dirlo alla Milingo. E' lei che ha detto che lavora per Tesla https://www.quattroruote.it/news/novita/2016/04/07/tesla_model_3_pre_ordini_a_quota_325_mila_valgono_14_miliardi_di_dollari_.html?cq_ck=1460128133860#loadMore
  • L'unica domanda vera è: quanto investe tesla in pubblicità sui siti web delle principali riviste di automobili?
     Leggi risposte
  • Caro Leone, sono due problemi connessi. Il primo, noto da tempo, ma pare sia peggiorato, e' un bug che causa spesso la ripetizione di un messaggio ánche se postato una sola volta. Il secondo e' secondo me correlato. Mi spiego: dato che evidentemente non c'e' nessuna attenzione, monitoraggio e auditing del forum da parte di Quattroruote - il fatto che il bug dei messaggi sia presente da anni lo conferma - fa si che alcuni si sfogano in commenti puerili e demenziali. L'Elio e' giusto un esempio.
     Leggi risposte
  • Su 100 commenti 90 sono di Elio Rossi. Chiedo gentilmente a chi in quattroruote segue il sito di intervenire per cancellare i commenti in più e fare così un po' di necessaria "manutenzione". Perché nelle condizioni attuali non è possibile utilizzare decentemente il forum. Ringrazio in anticipo sperando di far muovere qualcosa. Saluti
     Leggi risposte
  • Questa auto cambierà la storia. Chapeau Tesla!
     Leggi risposte
  • C'è qualcuno qua che crede che i tedeschi colmeranno il divario, e non riesco a non ridere. Esempio: la Porsche promette con la Taycan la carica rapida a 350 quando le Tesla ancora sono a 120, ora ha rimandato i 350 al 2021 e partirà con 250 quando Tesla i 250 già li ha avviati. I tedeschi sanno solo promettere e spendere tanti soldi in pubblicità, per prendere in giro, e infatti tanti italiani ancora ci cascano continuando ad acquistare i loro diesel.. Intanto la Model 3, come già evidenziato anche da altri, svernicia la Bmw M , svetta in consumo, handling, autonomia, sicurezza passiva e attiva, ecc.. ecc.. ad un prezzo molto competitivo se paragonato alle tradizionali premium dello stesso segmento. Altro che fallimento imminente o concorrenza che arriva.
     Leggi risposte
  • Vedo che molti qui non hanno ancora afferrato i concetto. Come credo emerge persino dalla prova di Quattroruote ( che di sicuro nessuno puo' accusare di essere pro-Tesla , anzi magari l'opposto), c'e' un divario enorme tra Tesla e tutti gli altri. E il gap sta aumentando. Per alcuni costruttori Europei e' gia' troppo tardi, si ridurrano a sopravvivere con margini ridicoli, costretti a fusioni e consolidamenti che distruggono valore e decimano manodopera, mentre Tesla, e pochi altri, cattureranno tutta la fascia premium e tutti i profitti. Svegliatevi stolti!
     Leggi risposte
  • Appena saranno disponibili le elettriche Made in Eu purtroppo per Tesla farà un botto le macchine americane non hanno mai sfondato in Europa a parte alcuni sporadici casi o necessità ( attualmente Tesla vende perché non ha concorrenza ma poi Booom )
     Leggi risposte
  • Ora, fatti i “doverosi” elogi a chi è riuscito a vendere migliaia di “ferraglie con sotto una sfilza di batterie “ ... ma veramente c’è qualcuno che pensa che questi possano reggere il confronto, quando le industrie europee (tedesche ... sigh ...) decideranno di “entrare sul serio”, in campo”? Sono americani! Non sono mai riusciti ad esportare auto. Per 100 anni hanno prodotto mostri da 7/8 litri di cilindrata con prestazioni ridicole. Hanno inquinato oltre ogni limite ed ora vorrebbero dirci come fare a non inquinare .... Io veramente non capisco. Veramente c’è qualcuno che pensa che Tesla potrà essere un vero problema per le aziende europee ???(tedesche ... :-( ) Io, sia chiaro, non ho la risposta. Non ho verità assolute,. Ma non riesco veramente a capire... il progetto Tesla!
     Leggi risposte
  • Belli gli interni! In pratica, una Renault 4 con un tablet in mezzo! Ma da 50.000/60.000 euro ... geniale! :-) Chapeau a Tesla, perchè ultimamente frequento per lavoro l’Olanda e la è veramente pieno di R4 ... ehmm, Tesla ... anche da 100.000 euro! Sono veramente dei geni! (dico sul serio)
     Leggi risposte
  • Potete per favore rettificare il sottotitolo in prima pagina? " anche se costa più di quanto Musk aveva promesso". Lo sapete vero che i prezzi negli USA son esentasse?
  • Parliamo sempre di auto che costano oltre 50.000 euro: un sogno per la maggior parte degli italiani. Anche le proposte in arrivo da PSA (208) dovrebbero partire dl circa 30.000 euro. Resta sempre roba da ricchi o quasi ricchi
     Leggi risposte
  • Che tristi gli interni.
  • La vettura della prova è stata data alla rivista ufficialmente da Tesla? O come anche altri in passato avete dovuto ripiegare su un'auto di un privato volonteroso?
  • Eppure cominciano a vedersene in giro. Se l'edilizia remunerativa oggigiorno ha come cliente quello che si fa l'impianto idraulico con pompa di calore da 50k euro e quello elettrico domotico da 30...beh...questo potrebbe essere il tipo che si mette in garage una 3. Quindi, in soldoni, se Tesla come azienda penso sia un disastro, il marchio Tesla ha acquistato un certo valore. Chi ambisce all'elettrico per suoi preconcetti (assolutamente discutibili) secondo me tra le aziende storiche e Tesla...sceglie Tesla. Staremo a vedere, se non fallisce prima.
  • @Amante delle casse acustiche di altissima qualità: nessun commento sugli interni? Vanno bene così?
     Leggi risposte
  • Sebbene fortunatamente appartenga a quella categoria di ibridi tecno-analogici e potrei quindi trovare il contenuto di quest'auto interessante il suo packaging mi allontana del tutto dal prodotto.
  • Era ora!
  • Mi preoccupa il silenzio delle Signorine Buonasera. , .
     Leggi risposte
  • SERVIZI QUATTRORUOTE

    Inserisci la targa e ottieni la tua quotazione

    Non ricordi la tua targa? Clicca qui >

    logo

    ASSICURAZIONE? SCOPRI QUANTO PUOI RISPARMIARE

    Trova il preventivo più adatto alle tue esigenze in 4 semplici passi!

    In collaborazione con In collaborazione con Facile.it

    CERCA IL FINANZIAMENTO AUTO SU MISURA PER TE

    RISPARMIA FINO A 2.000 €!

    In collaborazione con Facile.it

    Calcola il tuo tagliando

    QTagliando

    Cerca annunci usato

    LA STORIA AUTOMOBILISTICA A PORTATA DI MANO

    Oltre 1500 recensioni di attività commerciali del mondo automotive

    Scarica la prova completa in versione PDF

    A soli € 3,59 tutte le caratteristiche tecniche e le considerazioni di Quattroruote. Scegli la tua prova con un click!