Prove su strada

Audi A3 Sportback

La prova della 35 TDI S tronic è su Quattroruote di maggio - VIDEO

Audi A3 Sportback
La prova della 35 TDI S tronic è su Quattroruote di maggio - VIDEO
Chiudi

Evoluzione, più che una rivoluzione, per la quarta serie dell’Audi A3. La quale cambia totalmente look virando in maniera decisa verso la sportività, sia fuori sia dentro. In abitacolo c’è una plancia moderna e futuristica, con nuovi comandi e infotainment di terza generazione, ma la razionalità è quella di sempre. Semmai, qualche piccolo dettaglio di finitura non è allo stesso livello della serie precedente.

Audi A3 Sportback: ecco la nostra prova

Divertente. In netto miglioramento, invece, le performance stradali: la A3 è agile, efficace e, in caso di curve, sa divertire. Le soddisfazioni continuano quando c’è da fare carburante, cosa che avviene molto raramente. Il 2.0 TDI da 150 cavalli, ripulito a dovere con un doppio catalizzatore per gli Nox, assicura infatti consumi straordinariamente ridotti. Senza però sacrificare le prestazioni: gli spunti in accelerazione e ripresa sono più che soddisfacenti. La prova completa è su Quattroruote di maggio.

Per le prove su strada Quattroruote utilizza ENI logo

COMMENTI

  • sbalzo lunghissimo. dettagli tamarri. interni pasticciati.
  • La linea è subordinata al gusto personale ma Ungaro non esita a definirla "pazzesca". Mi chiedo quale aggettivo meriterebbero allora la 500 immutata dal 2007 o l'ultima Mazda 3. Poi riguardo alla qualità delle finiture, inferiori rispetto al passato, dichiara "c'è stata la necessità di contenere i costi". Ovvero il punto di vista del produttore è giustificato senza se e senza ma nonostante il prezzo sia cresciuto. Credevo che il senso delle parole/frasi va pesato, in particolare da un giornalista. Sarà un ottimo prodotto ma questa promozione entusiasta non è proprio giustificata.
  • auto senza infamia e senza lode prezzo troppo alto , meglio mercedes 1 macan , quanto dovrebbe costare ?
  • prezzo esagerato, considerando la "sorella" Octavia (superaccessoriata) a 9000€ in meno
  • Brava Audi! Continua a bastonare i tuoi clienti...abbassi la qualità e continui ad aumentare i prezzi! Ne venderanno purtroppo tante...tanto gli schermini fanno bloccare lo sguardo ad una certa altezza, le plastiche dure in basso non le guarderanno nemmeno...che tristezza...
  • Maggior costo per maggiori contenuti multimediali. Come rendere una macchina un elettrodomestico.
     Leggi risposte
  • Ad oggi i costruttori tedeschi producono auto di qualità nella meccanica, nella tecnologia e nella qualità dei materiali che vengono adoperati. La distanza dagli altri costruttori europei, americani ed asiatici è ancora notevole a mio avviso. Fintanto che manterranno questa leadership in termini qualitativi i prezzi così alti saranno più che giustificati. L'estetica è un qualche cosa di soggettivo difficile da parametrare, tuttavia è innegabile che per auto così costose ci si aspetterebbe una certa unicità e dunque non è pensabile che su una stessa piattaforma venga fatta un Audi una Volkswagen una seat e una Skoda. Capisco il contenimento dei costi ma penso che auto di fascia medio alta dovrebbero avere tutte le capacità per affrontare queste problematiche senza usare soluzioni che ti aspetti da costruttori di fascia medio bassa. Le auto che costano devono essere uniche rispetto alle altre in fatto di stile, tecnologia e meccanica. Su questo il gruppo Volkswagen dovrebbe rivedere qualcosa.
  • A me piace anche se pagare 50k, tanto costa la versione da 4R mi pare decisamente eccessivo, anche per una segment C premium. Invece non so voi ma quel quadro new entry R. Ungaro non riesco proprio a farmelo piacere, sarà l'accento tutto ciancicato, sarà la spocchia ma guardare la prova video di A3 mi ha fatto perdere tutto il piacere, ed il mese scorso andava peggio con E-UP dove di fastidioso come la sabbia nelle mutande oltre a lui c'era una musichetta irritante.
  • Prezzo elevato, qualità costruttiva inferiore, credo che mi terrò, a lungo, la A3 della precedente serie. Inguardabili le finte prese d'aria !
  • Sicuramente sarà un'ottima vettura, che offre molto e non potrebbe essere diversamente partendo dalla Golf che è il punto di riferimento della categoria. Ma stilisticamente all'Audi stanno peggiorando da qualche anno a questa parte e l'ultima A3 è una conferma. Ormai si propende per linee accattivanti, aggressive , talvolta arroganti in molte delle ultime creazioni di molti marchi, ma dove è finita l'eleganza, dove è finito il buon gusto? In particolare questa Audi è paragonabile alla psicologia di una personalità multipla, non c'è una linea che va d'accordo con un'altra. Brutta e caotica sia dentro che fuori, sembra uscita da un tuning fatto male.
  • Non discuto sulla qualita'del prodotto, ho una TT da 4 anni, ineccepibile, ma qui si esagera veramente con il prezzo. Le economie di scala del gruppo VW sercvono solo a loro e non al cliente finale. Dentro c' e' il solito TDI, per carita' , va bene, come sulla Seat Arona che ti lampeggia sull' autostrada e costa 15M euro in meno. Estetricamente, ma e' opinione personale, le bocchette lambo non si possono vedere, per non parlare di tutte le bocchette finte esterne. Non posso non notare che costa come una Mercedes C coupe' decentemente accessoriata, con 2 litri da 194 CV e trazione POSTERIORE. Scusate se e'poco...
  • Sarà mai possibile una Audi A3 in chiave RS ? Ovvero sopra i 400 cv?
  • Dove sono i miei commenti? Perchè li avete rimossi?
  • E poi pagare a peso d'oro un'auto che semplicemente è una volkswagen ricarrozzata... follia
  • Ma come si fa ad elogiare così una macchina che ha una marea di difetti estetici e pratici? Fari anteriori con quelle linee opposte sembrano dei phon, prese d’aria finte e inutilmente messe in risalto.. scarichi finti, finiture peggiorate, aumento di plastiche rigide, baule piccolo e non rivestito.. Interni una cozzaglia di copia/incolla, vedi bocchette lambo.. dati dichiarati farlocchi poichè velocità massima della prova è quasi 217 mentre il dato ufficiale è 224... Boh, semplicemente senza parole..
  • Fuffa
  • Non discuto che l'auto possa piacere o meno e che alcuni marchi possano risultare "antipatici" però sono modelli che vendono bene da sempre e gli danno lo spazio che meritano. Provate a guardare il numero di pagine che hanno Audi, VW ed altri marchi premium nel listino di Quattroruote e confrontateli con quelli del marchio Alfa e Fiat o altri marchi e poi chiedetevi perchè in proporzione ad alcuni modelli vengono dedicate più copertine...o vogliano negare anche l'evidenza giusto per partito preso? Altrimenti mi viene in mente la favoletta della volpe e dell'uva.....
  • Mi sembra logico che in copertina ci siano modelli audi-vw nuovi quando fiat e alfa dopo 15 anni di punto-panda cinquecento varie e giuliette faranno modelli nuovi ..metteranno in copertina anche quelle.. ormai le sappiamo a memoria..
     Leggi risposte
  • certo in quanto a "spigoli" non è seconda a nessuno...al momento identica alla A1, quando audi avrà aggiornato tutta la gamma al nuovo trend spigoloso, saranno nuovamente tutte uguali
  • l'audi è come l'iva... se vuoi leggere quattroruote devi concedergli il 22% della rivista... riguardo alla macchina… mah, nulla di ché, sicuramente sarà buona però l'eccesso di benevolenza mediatica alla fine scatena reazioni negative
     Leggi risposte
  • @Jan Van - Da quanti giorni, appena apri il sito, ti senti la musichetta della prova della up! e non delle 500 o Panda (ma nemmeno quelle di Duster, F-Type o, vabbè, da contratto, RS6 Avant!) ? Praticamente da quando è uscita la rivista in edicola... La Golf 8 è la TERZA volta che appare in copertina anche se non "a tutta pagina"....
     Leggi risposte
  • Bella auto, però ricorda un po' una Skoda.. così come la nuova Serie 1 assomiglia a una Koreana.. l'unica un po' "premium" potrebbe essere la Klasse A, ma anche quella con il motorino della Dacia.. noto un certo appiattimento generale al ribasso in questo segmento.
     Leggi risposte
  • Prese d’aria finte e scarichi finti fanno a pugni con il concetto di sportività. Le solite plastiche cromate e schermetti vari venduti a peso d’oro.
  • Griglie finte e scarichi finti fanno a pugni con il concetto di sportività. La solita cozzaglia scenografica di plastiche cromate e schermetti vari venduti a peso d’oro.
  • 54 foto per non vedere niente! Tutte uguali e nemmeno una dei sedili posteriori e del bagagliaio, mah...!!!
  • Ho un ( brutto ) presentimento riguardo la prossima copertina QR .. :)
     Leggi risposte
  • Buongiorno i motori sono ancora euro 6D Tempo già euro 6D Final?
     Leggi risposte
  • ACQUISTA LA PROVA COMPLETA

    In edicola con Quattroruote la prova completa con l'analisi sulle prestazioni, abitabilità, consumi e tanto altro ancora.

    Ultime prove

    Servizi Quattroruote

    quotazione

    Inserisci la targa e ottieni la tua quotazione

    Non ricordi la tua targa? Clicca qui

    logo

    assicura

    Assicurazione? Scopri quanto puoi risparmiare

    Trova il preventivo più adatto alle tue esigenze in 4 semplici passi!

    In collaborazione con logo

    finanziamento

    Cerca il finanziamento auto su misura per te!

    Risparmia fino a 2.000 €!

    In collaborazione con logo

    usato

    Cerca annunci usato

    Da a

    listino

    Trova la tua nuova auto

    Vuoi vedere il listino completo? Oppure Scegli una marca

    provePdf

    Scarica la prova completa in versione pdf

    A soli € 3,59 tutte le caratteristiche tecniche e le considerazioni di Quattroruote. Scegli la tua prova con un click!

    Cerca