Prove su strada

Audi A3 Sportback

Evoluzione, più che rivoluzione - VIDEO

Audi A3 Sportback
Evoluzione, più che rivoluzione - VIDEO
Chiudi

Audi A3 Sportback

Prezzo
€ 40.900
Motore
L4 turbodiesel 1.968 cm3
Potenza
110 kW/150 CV
Alternative
BMW
118d 5p. Msport
Prezzo
39.940 €
MERCEDES
A 220 d Automatic Sport
Prezzo
41.750 €

Evoluzione, più che una rivoluzione, per la quarta serie dell’Audi A3. La quale cambia totalmente look virando in maniera decisa verso la sportività, sia fuori sia dentro. In abitacolo c’è una plancia moderna e futuristica, con nuovi comandi e infotainment di terza generazione, ma la razionalità è quella di sempre. Semmai, qualche piccolo dettaglio di finitura non è allo stesso livello della precedente generazione. In netto miglioramento, invece, le performance stradali: la A3 è agile, efficace e, in caso di curve, sa divertire. Le soddisfazioni continuano quando c’è da fare carburante, cosa che avviene molto raramente. Il 2.0 TDI da 150 cavalli, ripulito a dovere con un doppio catalizzatore per gli Nox, assicura infatti consumi straordinariamente ridotti. Senza però sacrificare le prestazioni: gli spunti in accelerazione e ripresa sono più che soddisfacenti.

Audi A3 Sportback: ecco la nostra prova

Bocchette stile Lambo. La prima cosa che noti, al volante, è proprio davanti agli occhi: le due bocchette sono il proseguimento ideale della palpebra che sovrasta gli strumenti digitali. Così si crea un elemento unico che dà una chiara sensazione di controllo. Una soluzione tipica delle sportive, a sua volta ispirata dalla cugina Lamborghini, vedere la Huracán o la Urus per credere. La parte centrale della plancia, però, è quella che si discosta in maniera più decisa dalla precedente generazione: il display da 10,1 pollici, inclinato verso il guidatore, non vanta il feedback aptico delle sorelle maggiori, ma il responso acustico al tocco dà comunque la certezza di avere impresso un comando. I tasti fisici, peraltro, non sono spariti del tutto: il clima conserva la sua pratica plancetta e ora, per gestire le tracce audio e il volume, c’è una superficie tattile da sfiorare con il dito. Ancora, la leva dell'S tronic a doppia frizione si è trasformata in un grazioso elemento di design, una piccola levetta che sfrutta la tecnologia shift by wire, e dunque non serve più un cambio come l'abbiamo inteso finora. Fatta l'abitudine, la gestisci con due dita come se l'avessi sempre fatto.

2020-audi-a3-sportback-16

Agilità ed equilibrio. Mossi i primi passi, comprendi che la dinamica di marcia è uno degli aspetti più convincenti della A3. È raro, infatti, trovare un così azzeccato bilanciamento fra le esigenze di confort e un po' di sano gusto di guidare. Pur in presenza delle ruote da 18 pollici e dell’assetto ribassato in dote alla S line, la schiena non reclama mai; gli ammortizzatori digeriscono senza colpo ferire, ma in maniera sostenuta, senza lasciarti il dubbio di avere a che fare con un assetto cedevole. L'abitacolo, peraltro, è ben incapsulato e filtrano pochi rumori, con l'eccezione di qualche inevitabile fruscio e del rotolamento dei pneumatici. Quando decidi di alzare il ritmo, la vettura sta dietro ai tuoi voleri senza mai perdere il passo. Ti offre sempre una sensazione di leggerezza, a cui concorre uno sterzo progressivo e trasparente nel trasmettere quello che fa l'avantreno. Il comando è poi piuttosto diretto, sono sufficienti angoli contenuti per metterla dove vuoi. E il godimento arriva proprio da questo: vedere che la macchina fa ciò che desideri senza mai tradirti. La tenuta di strada è notevole, dote da non sottovalutare davanti al primo curvone autostradale, mentre l'agilità nel misto è favorita da un setup e da un telaio ottimamente bilanciati: le ruote davanti rappresentano la precisione, quelle dietro la libertà, riferita a quella giusta dose di movimento del retrotreno in rilascio che non guasta mai; anzi, è quel che ci vuole per far girare tutta la giostra nel migliore dei modi.

2020-audi-a3-sportback-24

Efficace prima di tutto. La A3, dunque, diverte nonostante sia mossa da una potenza di assoluta normalità: i ben noti 150 cavalli scritti ormai da anni sulla carta di circolazione del 2.0 TDI. Fra quelle cifre si nascondono però evoluzioni e migliorie. Il quattro cilindri è stato ripulito e la prova della sua efficienza arriva dai consumi rilevati, davvero rimarchevoli: in media quest'Audi percorre 18,8 km/litro, risultato che vale anche per la sola autostrada. In città, quando il motore è chiamato al lavoro duro, si coprono comunque 17,2 km/litro e in statale si allunga fino a quota 21, con l'autonomia che spazia fra 850 e oltre 1.000 chilometri con 50 litri di serbatoio. Il 2.0 TDI, pur essendo così parco, riesce comunque a performare in maniera più che soddisfacente: quasi 217 km/h, 8,2 secondi sullo 0-100 e, più in generale, una resa omogenea e adatta alla maggior parte delle situazioni. L'erogazione si fa trovare pronta all'appello già al di sotto dei 1.500 giri, l'elasticità infatti è ottima, e nella fascia d'utilizzo più frequentata, cioè quella media, ha tutto il vigore necessario. Poi, ovvio, l'allungo non sorprende; ma chi è a caccia di qualcosa di più brillante, sappia che è in arrivo la variante da 190 cavalli abbinata alla trazione integrale quattro.

Prova ripresa da Quattroruote di maggio 2020, n. 777

Pregi e difetti

AUDI A3 4ª serie

A3 SPB 35 TDI S tronic S line edition

Pregi

Equilibrio. Una vettura a tutto tondo, che riesce a far convivere confort e dinamismo, bassi consumi e prestazioni soddisfacenti.

Consumo. Il 2.0 TDI è davvero splendido: occorre impegnarsi per scendere sotto i 16-17 km/litro.

Difetti

Bagagliaio. I 319 litri di volume sono il minimo sindacale: in vista di un viaggio in compagnia, ci si deve organizzare bene.

Dettagli di finitura. I più attenti potranno notare alcune economie in qualche particolare.

Velocità

Massima

Accelerazione

0-60 km/h
0-100 km/h
0-110 km/h
0-120 km/h
0-130 km/h
0-140 km/h
0-150 km/h
400 da fermo
Velocità d'uscita (km/h)
1 km da fermo
Velocità d'uscita (km/h)

Ripresa

(a min/max carico)

70-90 km/h
70-100 km/h
70-120 km/h
70-130 km/h
70-140 km/h

Frenata

100 km/h a minimo carico
100 km/h su asfalto asciutto + pavè
100 km/h su asfalto bagnato + ghiaccio

Consumi

90 km/h
100 km/h
130 km/h

Percorrenza media e Autonomia

STATALE
AUTOSTRADA
CITTÀ
MEDIA RILEVATA
MEDIA OMOLOGATA
AUDI A3 SPB 35 TDI S tronic S line edition
216,7 km/h
AUDI A3 SPB 35 TDI S tronic S line edition
3,6 s
8,2 s
10,0 s
11,8 s
13,8 s
16,2 s
18,9 s
16,0 s
139,4
29,5 s
179,7 s
AUDI A3 SPB 35 TDI S tronic S line edition
3,8/3,8 s
5,2/5,4 s
8,6/9,3 s
10,7/11,6 s
13,4/14,5 s
AUDI A3 SPB 35 TDI S tronic S line edition
39,7 m
43,6 m
102,0 m
AUDI A3 SPB 35 TDI S tronic S line edition
26,5 km/l
24,1 km/l
17,9 km/l
AUDI A3 SPB 35 TDI S tronic S line edition
21,0 km/l
1.050 km
18,8 km/l
938 km
17,2 km/l
861 km
18,8 km/l
938 km
20,0 km/l
1.000 km

Dati dichiarati

Prezzo
Motore
Potenza Max
Consumi Omologato
Consumi Rilevati
Consumi Costo
Emissioni CO2 Omologato
Emissioni CO2 Rilevati
AUDI A3 SPB 35 TDI S tronic S line edition
40.900 €
1.968 cm3 L4 turbodiesel
110 kW 150 CV
20,0 km/l
18,8 km/l
7,34 €/100 km
132 g/km
141 g/km
LEGENDA
  • N.P. - Rilevazione non possibile
 
Posto guida
Plancia e comandi
Strumentazione
Infotainment
Climatizzazione
Visibilità
Finitura
Accessori
Dotazioni di sicurezza/Adas
Abitabilità
Bagagliaio
Confort
Motore
Accelerazione
Ripresa
Cambio
Sterzo
Freni
Comportamento dinamico
Consumo
AUDI A3 SPB 35 TDI S tronic S line edition

Listino & costi

COMMENTI([NUM]) NESSUN COMMENTO

ultimo commento
ultimo intervento

Audi A3 Sportback - Evoluzione, più che rivoluzione - VIDEO

Siamo spiacenti ma questo utente non è più abilitato all'invio di commenti.
Per eventuali chiarimenti la preghiamo di contattarci all'indirizzo web@edidomus.it

ACQUISTA LA PROVA COMPLETA

In edicola con Quattroruote la prova completa con l'analisi sulle prestazioni, abitabilità, consumi e tanto altro ancora.

Ultime prove

Servizi Quattroruote

quotazione

Inserisci la targa e ottieni la tua quotazione

Non ricordi la tua targa? Clicca qui

logo

assicura

Assicurazione? Scopri quanto puoi risparmiare

Trova il preventivo più adatto alle tue esigenze in 4 semplici passi!

In collaborazione con logo

finanziamento

Cerca il finanziamento auto su misura per te!

Risparmia fino a 2.000 €!

In collaborazione con logo

usato

Cerca annunci usato

Da a

listino

Trova la tua nuova auto

Vuoi vedere il listino completo? Oppure Scegli una marca

provePdf

Scarica la prova completa in versione pdf

A soli € 3,59 tutte le caratteristiche tecniche e le considerazioni di Quattroruote. Scegli la tua prova con un click!

Cerca