E-C4
Come altre concorrenti del segmento C, anche la Citroën C4 ripropone le proporzioni delle berline, adeguandole alla moda del momento: dinamiche e rialzate, come le sport utility. In più, la berlina francese richiama alcuni elementi della prima C4, come il profilo ad arco laterale, e della prima Cactus, come gli airbump. Lo stile dell’abitacolo è sobrio, quasi austero, con alcuni rimandi stilistici alle Citroën del passato, con tagli netti e alcune soluzioni al limite dell’anticonformismo. Rimane comunque una buona dose di praticità, sottolineata dal riuscito connubio tra virtualità e comandi fisici. Piccolo lo schermo della strumentazione da 6” davanti al conducente, mentre l’infotainment da 10” offre la connettività wireless per Apple CarPlay e Android Auto. Ben conformati i sedili, morbidi e accoglienti per la maggior parte delle corporature. Il passo di 2,67 metri permette anche a chi siede dietro di avere spazio a sufficienza per le gambe, mentre il bagagliaio è piuttosto risicato: solo 312 i litri misurati dal Centro prove. Non tantissimi, anche se la forma regolare e la botola passante lo rendono discretamente versatile.
Come va. Disponibile con motori da 136 e 156 CV, e batterie rispettivamente da 50 (pari a 45 kWh utilizzabili) e 54 kWh, la Citroën E-C4 risponde con brio quando si schiaccia a fondo sull’acceleratore, ma senza eccessi, rivelandosi più fluida che cattiva, com’è nella sua indole su strada. Con le batterie da 50 kWh l’autonomia misurata dal Centro prove è di 236 km, che diventano 357 in città; la pompa di calore, che migliora l’efficienza complessiva, è optional su tutta la gamma. Si viaggia sempre in tutta tranquillità, grazie al silenzio assicurato dalla propulsione elettrica, al buon isolamento acustico e agli ammortizzatori progressivi di serie. Convincente la tenuta di strada: non è il caso di ricercare sensazioni forti, ma il telaio è sano e l’elettronica interviene sempre in maniera puntuale. Di serie gli Adas obbligatori per legge; la guida assistita di livello 2 è disponibile come optional solo per l’allestimento top di gamma Max.