C4
Come altre concorrenti del segmento C, anche la Citroën C4 ripropone le proporzioni delle berline, adeguandole alla moda del momento: dinamiche e rialzate, come le sport utility. In più, la berlina francese richiama alcuni elementi della prima C4, come il profilo ad arco laterale, e della prima Cactus, come gli airbump. Lo stile dell’abitacolo è sobrio, quasi austero, con alcuni rimandi stilistici alle Citroën del passato, con tagli netti e alcune soluzioni al limite dell’anticonformismo. Rimane comunque una buona dose di praticità, sottolineata dal riuscito connubio tra virtualità e comandi fisici. Piccolo lo schermo della strumentazione da 6” davanti al conducente, mentre l’infotainment da 10” offre la connettività wireless per Apple CarPlay e Android Auto. Ben conformati i sedili, morbidi e accoglienti per la maggior parte delle corporature. Il passo di 2,67 metri permette anche a chi siede dietro di avere spazio a sufficienza per le gambe, mentre il bagagliaio è piuttosto risicato: solo 312 i litri misurati dal Centro prove. Non tantissimi, anche se la forma regolare e la botola passante lo rendono discretamente versatile.
Come va. La Citroën C4 è disponibile con motori benzina da 100 e 136 CV, anche con cambio automatico, e mild hybrid a 48V di uguale potenza; in alternativa, a listino c’è ancora la turbodiesel da 130 CV con l’automatico a otto rapporti. L’assetto della berlina francese, grazie anche al buon isolamento acustico e agli ammortizzatori progressivi di serie, permette di viaggiare in tutta tranquillità: alle velocità autostradali solo i fruscii disturbano un po’. Convincente la tenuta di strada: non è il caso di ricercare sensazioni forti, ma il telaio è sano e l’elettronica interviene sempre in maniera puntuale. Buoni anche i consumi rilevati del 136 CV a benzina, con una percorrenza media di 15,5 chilometri con un litro di benzina (meno bene in città: 14 km/l). Di serie gli Adas obbligatori per legge; la guida assistita di livello 2 è disponibile come optional solo per l’allestimento top di gamma Max.