Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
NEWS
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

TOYOTA Corolla (2018-->)

  • Station wagon
  • ibrida

Corolla berlina

Dopo la parentesi Auris, la media best-seller della Toyota è tornata a chiamarsi Corolla (dodici generazioni dal 1966 a oggi, auto più venduta al mondo con 45 milioni di unità) e sfoggia un appeal del tutto differente rispetto a prima. Il design gioca un ruolo fondamentale, ma oltre all’apparenza c’è tanta sostanza, a partire dall'introduzione della piattaforma Tnga-C, su cui sono già nate C-HR e Prius. In più, la Corolla è la prima Toyota a offrire una doppia scelta in materia di propulsione, che ovviamente è soltanto ibrida: 1.8 da 122 cavalli totali, oppure 2.0 con 180 cavalli. Per quel che riguarda l'abitacolo, risalta in modo particolare l'originale plancia, che ha nel display da 8” rivolto verso il conducente l'elemento catalizzante. Dal posto guida si ha tutto sotto controllo: i comandi sono a portata di mano, anche se un po' sparsi tra plancia, volante e console. Il conducente può assumere una seduta corretta e anche allungarsi per stendere le gambe, sfruttando l'ampia regolazione longitudinale. Dietro, il divano risulta davvero accogliente soltanto per due adulti. Anche il vano di carico, infine, non è particolarmente capiente: 319 litri.
Come va. Abbiamo provato l'unità meno potente, che sfodera i pregi (tanti) e i limiti (storici) che caratterizzano questa soluzione di provata affidabilità. Una volta avviato con il tasto Start, basta portare il selettore del cambio in Drive e togliere il piede dal freno per sentire avanzare lentamente la vettura, spinta dalla sola unità elettrica. Si continua a procedere così anche se il piede destro agisce con un po' più di decisione, con l'ago del contagiri che resta inchiodato a inizio scala. Questo avviene fino a quando la batteria eroga i kWh che ha in serbo, oppure quando si preme con più decisione sull'acceleratore. Soltanto in tal caso interviene il motore termico. Quando i due propulsori lavorano di concerto, soprattutto nella marcia cittadina, dove l'elettrico è il protagonista, regnano scorrevolezza e prontezza di risposta, con notevoli vantaggi anche in termini di confort. Appena, però, il ritmo sale e si cerca brillantezza, ecco manifestarsi lo storico punto debole di questo sistema: il motore si mette a lavorare agli alti regimi e ciò, inevitabilmente, limita la piacevolezza della guida. Per fortuna un po' meno rispetto alle applicazioni del passato, grazie agli affinamenti continui realizzati nel corso degli anni. Tutto ciò si traduce in una scarsa vocazione alla sportività, ma del resto non è questa la missione della vettura. Quindi risulta anche superfluo passare alla modalità Sport, che peraltro non determina significativi benefici in termini di prestazioni; tutto sommato conviene inserire la modalità Normal e lasciare che sia l'elettronica a decidere come e quando recuperare energia o far intervenire la componente elettrica, da sola o in aiuto al 1.800 a ciclo Atkinson. In tal caso, le percorrenze sono buone: 16,8 km/litro in media. Il discorso cambia quando si affrontano i percorsi autostradali. A velocità costante, infatti, l'apporto dell'ibrido tende allo zero. La nuova piattaforma porta con sé anche importanti modifiche a telaio e assetto, rendendo la Corolla abbastanza agile e dinamica fra le curve. Lo sterzo non è un fulmine negli inserimenti, ma imposta con precisione le traiettorie. Anche le sospensioni sono improntate al confort, pur manifestando una certa sensibilità sui fondi molto sconnessi, specialmente al retrotreno.
Pregi. Consumo urbano molto contenuto. Nel traffico si apprezzano la prontezza di risposta dell'ibrido e la scorrevolezza.
Difetti. Sistema di infotaiment non compatibile con Apple CarPlay e Android Auto. Bagagliaio non molto spazioso.

Corolla station

Realizzata, come la berlina, sulla piattaforma modulare Tnga-C, è lunga 4,65 metri, ha un passo di 2,70 metri e un bagagliaio da ben 581 litri, con un vano ben rifinito, molto sfruttabile (il piano è regolabile in altezza) e dotato di diverse comodità, come il portellone con apertura elettrica e le leve per reclinare gli schienali posteriori da dietro. L'accessibilità è buona e davanti si viaggia bene. I passeggeri posteriori hanno poca aria sopra la testa solo nelle varianti con tetto panoramico, ma sempre spazio sufficiente per le gambe. Il quadro strumenti offre un mix di digitale e analogico, head-up display e un touch screen da 8 pollici a forma di tablet. L'infotainment è il Toyota Touch 3, dotato di navigatore, ricarica wireless per lo smartphone (optional), ma manca ancora la compatibilità con Apple CarPlay e Android Auto (ha solo il MirrorLink).
Come va:
il confort è adeguato, con un'insonorizzazione efficace quando la velocità è costante (meno nelle fasi di accelerazione) e sospensioni che lavorano abbastanza bene, con qualche scossone di troppo solto quando l'auto passa sopra ostacoli secchi e brevi. La station giapponese è sicura e piacevole da guidare: generalmente agile, potrebbe essere ancora più grintosa se fosse dotata di pneumatici più performanti. Apprezzabile l'Esp, ben tarato e puntuale negli interventi. Lo sterzo è equilibrato e appropriato per il tipo di vettura, di buone prontezza, precisione e progressione. Discreto il feedback, mentre il carico è tendenzialmente leggero. In modalità Sport, acquisisce consistenza.
Pregi: oltre a consumi bassi, la capienza del bagagliaio è da riferimento.
Difetti: come spesso accade con le ibride, la scorrevolezza dei pneumatici viene privilegiata rispetto al puro grip: ne risentono tenuta e frenata.




Dimensioni e caratteristiche TOYOTA Corolla (2018-->)

  • Anno modello: 2018-2024
  • Posti: 5
  • Porte: 5
  • Serbatoio: 45-0l
  • Altezza Altezza: 144-146 cm
  • Larghezza Larghezza: 179 cm
  • Lunghezza Lunghezza: 437 cm

Accessori di serie su questo modello

Comfort

  • Nessun accessorio presente in questa categoria

Esterni

  • Nessun accessorio presente in questa categoria
  • Interni

  • Nessun accessorio presente in questa categoria
  • Servizi

  • Nessun accessorio presente in questa categoria
  • Sicurezza

  • Nessun accessorio presente in questa categoria
  • Altro

  • Nessun accessorio presente in questa categoria
  • Pacchetti

  • Nessun accessorio presente in questa categoria
  • Allestimenti

    Allestimenti Cilindrata kW/CV Anno  
    Corolla 1.8 Hybrid Business Fleet
    Corolla TS 1.8 Hybrid Business Fleet
    Corolla 1.8 Hybrid Active
    Corolla 1.8 Hybrid Active
    Corolla 1.8 Hybrid Active
    Corolla 1.8 Hybrid Style
    Corolla 1.8 Hybrid Style
    Corolla 1.8 Hybrid Style
    Corolla 2.0 Hybrid Style
    Corolla 2.0 Hybrid Style
    Corolla 2.0 Hybrid Style
    Corolla 2.0 Hybrid Lounge
    Corolla 2.0 Hybrid Lounge
    Corolla TS 1.8 Hybrid Active
    Corolla TS 1.8 Hybrid Active
    Corolla TS 1.8 Hybrid Active
    Corolla TS 1.8 Hybrid Style
    Corolla TS 1.8 Hybrid Style
    Corolla TS 1.8 Hybrid Style
    Corolla TS 2.0 Hybrid Style
    Corolla TS 2.0 Hybrid Style
    Corolla TS 2.0 Hybrid Style
    Corolla TS 2.0 Hybrid Lounge
    Corolla TS 2.0 Hybrid Lounge
    Corolla 1.8 Hybrid Business
    Corolla 1.8 Hybrid Business
    Corolla TS 1.8 Hybrid Business
    Corolla TS 1.8 Hybrid Business
    Corolla 2.0 Hybrid MoreBusiness
    Corolla TS 2.0 Hybrid MoreBusiness
    Corolla 1.8 Hybrid Business Tech
    Corolla 1.8 Hybrid Business Tech
    Corolla TS 1.8 Hybrid Business Tech
    Corolla TS 1.8 Hybrid Business Tech
    Corolla 2.0 Hybrid Business
    Corolla 2.0 Hybrid Business
    Corolla TS 2.0 Hybrid Business
    Corolla TS 2.0 Hybrid Business
    Corolla 2.0 Hybrid GR SPORT
    Corolla 2.0 Hybrid GR SPORT
    Corolla TS 2.0 Hybrid TREK
    Corolla TS 2.0 Hybrid TREK
    Corolla 2.0 Hybrid GR SPORT Black Edit.
    Corolla 1.8 Hybrid GR SPORT
    Corolla Active 1.8 Hybrid Tyre
    Corolla Active 1.8 Hybrid Tech
    Corolla Active 2.0 Hybrid Tech
    Corolla GR SPORT 1.8 Hybrid Bi-Tone
    Corolla GR SPORT 2.0 Hybrid Bi-Tone
    Corolla Active 1.8 Hybrid TS
    Corolla Active 1.8 Hybrid TS
    Corolla Active 1.8 Hybrid Tyre TS
    Corolla Active 2.0 Hybrid TS
    Corolla Active 2.0 Hybrid TS
    Corolla TS 2.0 Hybrid Tyre Active
    Corolla TS 1.8 Hybrid Tech Active
    Corolla GR SPORT 1.8 Hybrid TS
    Corolla GR SPORT 1.8 Hybrid TS
    Corolla GR SPORT 2.0 Hybrid TS
    Corolla GR SPORT 2.0 Hybrid TS

    Proposte dall'usato TOYOTA

    Servizi Quattroruote

    assicura

    Assicurazione? Scopri quanto puoi risparmiare

    Trova il preventivo più adatto alle tue esigenze in 4 semplici passi!

    In collaborazione con logo

    finanziamento

    Cerca il finanziamento auto su misura per te!

    Risparmia fino a 2.000 €!

    In collaborazione con logo

    usato

    Cerca annunci usato

    Da a

    listino

    Trova la tua nuova auto

    Vuoi vedere il listino completo? Oppure Scegli una marca

    prove pdf

    Scarica la prova completa in versione pdf

    A soli € 3,59 tutte le caratteristiche tecniche e le considerazioni di Quattroruote. Scegli la tua prova con un click!

    Cerca