bZ4X
La Toyota bZ4X è la “sorella” della Subaru Solterra, dalla quale si distingue solo per la calandra (è uguale anche all’interno), e con cui condivide la piattaforma e-Subaru Global Platform per vetture a batteria. Comoda la posizione di guida, anche se il volante ha regolazioni limitate e il quadro strumenti non è sempre ben visibile. Ben fatto l’abitacolo, dallo stile moderno e con tanti comandi fisici (ma il volante è un po’ affollato), e una scelta di materiali che punta soprattutto sulla sostanza, con un livello qualitativo adeguato alla classe della vettura. Di serie per tutta la gamma la strumentazione digitale da 7” e l’infotainment da 8” (da 12,3” per la più ricca Lounge), compatibile con Android Auto e Apple CarPlay senza filo. Le dimensioni importanti di questa Suv elettrica regalano spazio in abbondanza ai passeggeri (si viaggia comodi anche in cinque, con tanto spazio sopra la testa) e 421 litri reali per i bagagli, misurati dal Centro prove.
Come va. Diversamente dalla Subaru, disponibile solo con la trazione integrale permanente, la Toyota bZ4X è offerta anche con la sola trazione anteriore e potenza di 204 CV (la AWD ne ha 218): la coppia massima è rispettivamente di 266 e 330 Nm. Su asfalto la Suv giapponese ha un buon comportamento, con una taratura di sterzo e assetto che ben si adattano bene al carattere prevedibile della vettura. Un’indole da passista che viene penalizzata da un’autonomia solo modesta: le batterie da 71,4 kWh, alloggiate sotto il pianale, consentono alla AWD una percorrenza media - rilevata dal Centro prove - di 283 km. Quest’ultima sfoggia un comportamento decisamente buono in fuoristrada, con funzioni che permettono di marciare a velocità costante stabilizzando la vettura su tracciati irregolari e pendenti. L’altezza da terra è di 21 cm, con angoli specifici di 17,7°, 18,2° e 25,4°. La guida assistita di livello 2 è di serie su tutta la gamma, ma gli aiuti più evoluti (come l’assistente al cambio di corsia e il monitoraggio dell’angolo cieco) sono disponibili solo sull’allestimento top di gamma.