Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
NEWS
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

TOYOTA GR Supra

  • Coupé
  • benzina

Toyota GR Supra

Nata dal progetto congiunto con la BMW, che ha dato vita anche alla Z4, la Supra ha un design personale e aggressivo ispirato alla concet FT-1 e giunto alla produzione di serie con un numero limitato di modifiche e senza richiami ad altri modelli. Lunga 4,38 metri, alta 1,29 e con un passo di 2,47 metri, ha un peso a secco di 1.495 kg e monta pneumatici da 255/35 e da 275/35 su cerchi da 19". Le sospensioni anteriori sono di tipo MacPherson con componenti di alluminio, mentre al posteriore c'è il multilink. L'impianto frenante è firmato Brembo. Gli interni mostrano alcune evidenti parentele con la BMW: l'infotainment con schermo da 8,8 pollici è condiviso con i tedeschi, così come molti dei comandi della console centrale, mentre l'impostazione generale della plancia a sviluppo orizzontale è specifica. L'abitacolo è rigorosamente a due posti e il bagagliaio dichiara una capienza di 290 litri, aumentabile rimuovendo un panello interno.​
Come va: sicura nelle manovre d'emergenza ed efficace nella guida sportiva, è dotata di uno sterzo preciso, rapido e progressivo. L'ottima trasmissione automatica, estremamente duttile, ha una logica di funzionamento che ben si sposa a ogni stile di guida e situazione. L'assetto è un buon compromesso fra confort e agilità, mentre per quanto riguarda l'insonorizzazione, alza la voce solo a gas aperto.
Pregi: ancor più piacevole nella guida al limite, perché più piatta e neutra. Ottima la dotazione di serie.
Difetti: sebbene sia piuttosto sfruttabile in altezza, il bagagliaio ha un volume abbastanza ridotto

GR Supra

La nuova Toyota Supra si è fatta attendere per oltre tre lustri, trascorsi fra speranze, voci e prototipi più o meno vicini alla produzione di serie. Ora, però, la sportiva giapponese è ufficialmente risorta in tutta la gloria del suo design “manga”. Linea coupé, dimensioni da sportiva due posti (lunghezza di 438 centimetri), tanta personalità espressa da linee ispirate al suo passato e, appunto, ai fumetti del Sol Levante. Nell’abitacolo, realizzato con materiali piacevoli al tatto, i comandi derivano dalla BMW, ma i sedili della Supra, rivestiti di microfibra e pelle, sono specifici: quello del guidatore ha i fianchetti regolabili per avvolgere di più il corpo. Completa e chiara la strumentazione digitale.
Come va. Veniamo subito al punto. Se amate il piacere di guida, allora la nuova Supra merita la vostra attenzione: è rapida negli inserimenti in curva e assai agile nei cambi di direzione. Lo sterzo restituisce da subito un ottimo feedback: è preciso e molto diretto, proprio come lo si vorrebbe. E questa è una premessa fondamentale per una vettura che vuole rimettere il guidatore al centro della scena. E poi, c’è il 3.0 litri turbo da 340 CV e 500 Nm di derivazione BMW (la nipponica, infatti, condivide la piattaforma costruttiva con la Z4: nascono nella stessa fabbrica austriaca della Magna Steyr): il sei cilindri in linea è ineccepibile, grazie a un’erogazione robusta sin dalla parte bassa del contagiri, ed esaltante a mano a mano che la lancetta corre verso il limitatore. La spinta è accompagnata da un sound appagante e da un cambio automatico a otto marce in cui è difficile trovare punti deboli: comodo e vellutato quando si va a spasso e rapido nella guida sportiva, quando si richiamano i rapporti con i paddle. I numeri, poi, parlano chiaro: scatto da 0 a 100 in 4,3 secondi e 250 km/h di velocità massima autolimitata, per un consumo medio nel ciclo Nedc pari a 7,5 l/100km. Una sbavatura? Forse i paddle, solidali col volante, mentre sarebbe preferibile averli più grandi e installati sul piantone. Naturalmente, con queste premesse, è lecito aspettarsi grandi soddisfazioni anche in pista. E infatti, tra i cordoli, emerge un altro asso nella manica della Supra, il pregevole equilibrio fra agilità e stabilità che risulta dal rapporto aureo fra passo corto e carreggiate larghe. Inoltre, l’assetto con sospensioni attive rende l’auto più composta quando la si sfrutta su tracciato. A trasferire i cavalli sull’asfalto pensa anche il differenziale autobloccante a controllo elettronico, il quale ottimizza la trazione e, al contempo, fa scorrere il retrotreno quel tanto che basta per indirizzare l’avantreno fuori dalla curva. Alcuni appassionati, fieri puristi della Toyota, non hanno ancora digerito il motore tedesco. Ma il sei cilindri in linea bavarese è stata l’unica soluzione, per la casa giapponese, per tornare a produrre una Supra davvero all’altezza della sua tradizione. In ogni caso, a listino non mancano le versioni quattro cilindri di due litri, ma anch’esso, in fin dei conti, è di origine BMW.
Pregi. Impeccabile e sempre piacevole nella guida al limite, grazie al suo assetto piatto e neutro. Ottima la dotazione di serie.
Difetti. Sebbene sia piuttosto sfruttabile in altezza, il bagagliaio ha un volume abbastanza risicato.

Dimensioni e caratteristiche TOYOTA GR Supra

  • Anno modello: 2019-2024
  • Posti: 2
  • Porte: 2
  • Serbatoio: 52-0l
  • Altezza Altezza: 129-130 cm
  • Larghezza Larghezza: 185 cm
  • Lunghezza Lunghezza: 438 cm

Consumi reali rilevati | €/100 km

Accessori di serie su questo modello

Comfort

  • Nessun accessorio presente in questa categoria

Esterni

  • Nessun accessorio presente in questa categoria
  • Interni

  • Nessun accessorio presente in questa categoria
  • Servizi

  • Nessun accessorio presente in questa categoria
  • Sicurezza

  • Nessun accessorio presente in questa categoria
  • Altro

  • Nessun accessorio presente in questa categoria
  • Pacchetti

  • Nessun accessorio presente in questa categoria
  • Allestimenti

    Allestimenti Cilindrata kW/CV Anno  
    GR Supra 3.0B A Premium
    GR Supra 2.0B A Fuji Speedaway
    GR Supra 2.0B A SZ-R
    GR Supra 3.0B A RZ
    GR Supra 2.0B Sport AT
    GR Supra 3.0 Premium Sport AT
    GR Supra 3.0 Lightweight MT
    GR Supra 3.0 Special Edition MT
    GR Supra 3.0 Premium Sport MT

    Proposte dall'usato TOYOTA

    Servizi Quattroruote

    assicura

    Assicurazione? Scopri quanto puoi risparmiare

    Trova il preventivo più adatto alle tue esigenze in 4 semplici passi!

    In collaborazione con logo

    finanziamento

    Cerca il finanziamento auto su misura per te!

    Risparmia fino a 2.000 €!

    In collaborazione con logo

    usato

    Cerca annunci usato

    Da a

    listino

    Trova la tua nuova auto

    Vuoi vedere il listino completo? Oppure Scegli una marca

    prove pdf

    Scarica la prova completa in versione pdf

    A soli € 3,59 tutte le caratteristiche tecniche e le considerazioni di Quattroruote. Scegli la tua prova con un click!

    Cerca