FIAT 500L

  • monovolume e multispazio
  • benzina
  • gasolio
Realizzata sulla seconda generazione della piattaforma Small, la Fiat 500L è una monovolume che divide dal punto di vista estetico: o piace molto o poco e niente. Ciò che invece non è mai in discussione è la grande volumetria dell’abitacolo, che offre svariate soluzioni intelligenti per sfruttarlo al meglio. Lunga e metri e 15 cm, grazie al muso corto e alla posizione di guida avanzata, riesce a ospitare quattro passeggeri con un buon livello di confort, e anche un quinto, volendo, non è da scartare. Il divano posteriore scorrevole e frazionato, consente di ottimizzare lo spazio a disposizione favorendo, in base alle necessità, l’abitabilità dei passeggeri posteriori o la capacità di carico. Inoltre, ribaltando il divano e sollevando il ripiano posteriore (tre i livelli disponibili), si riesce a ottenere un vano lungo e livellato. Per quanto riguarda il posto di guida, mettersi al volante della 500L è semplicissimo: non si deve né salire né scendere, il sedile è lì, alla giusta altezza, basta prendere posto. La posizione è turistica, raccolta vicino al volante, il sedile sostiene bene ed è ampiamente regolabile. E per quanto riguarda il sistema d'infotainment, gestibile attraverso uno schermo touch da 5", oltre alla radio Dab e al navigatore Gps, c'è la possibilità di interfacciare il proprio smartphone.
Come va: al volante della Fiat 500L non bisogna avere fretta, ma si può contare su una bella souplesse di marcia che permette, comunque, di trarsi d’impaccio dalle situazioni di traffico quotidiano. Si soffre un po’ soltanto quando si viaggia a pieno carico e si devono affrontare tratti di montagna. Lì, qualche cavallo e Newtonmetro in più non guasterebbero. A bordo l’ambiente è piacevole e grazie all'elevata rigidezza della scocca e al buon lavoro delle sospensioni, che riescono a filtrare efficacemente le sconnessioni della strada, l’abitacolo risulta ben isolato dal mondo esterno. Rumori e scricchiolii rimangono lontani, ma non solo. Grazie all’eccellente visibilità che si gode non solo dal posto guida, ma anche dagli altri sedili (a questo scopo, quelli dietro sono leggermente rialzati), e al volume d’aria a disposizione degli occupanti, i chilometri passano via senza problemi. Il merito è anche di un climatizzatore che fa bene - e in silenzio - il suo lavoro, e di un impianto audio di buon livello, abbinato a un sistema multimediale pratico e facile da usare. Sempre in tema di confort, infine, non vanno sottovalutati la leggerezza della frizione, solo 7,5 chilogrammi, e il ridotto sforzo richiesto per ruotare il volante che, in manovra e in città, può essere ulteriormente diminuito premendo il tasto City sulla plancia. Per contro, la leva del cambio è molto lunga e posizionata in basso, mentre lo sterzo non brilla né per precisione né per sensibilità e questo disturba un poco quando, lasciata la città, si affrontano tratti più guidati e veloci. In autostrada, per esempio, si è costretti a qualche correzione di troppo per mantenere la linea.
Pregi: abitabilità: c'è spazio in abbondanza sia per i passeggeri sia per i bagagli, con tante soluzioni intelligenti. E il confort è di alto livello per la categoria: sulla 500L si viaggia davvero bene.
Difetti: lo sterzo è impreciso. Piacevolmente leggero in città, diventa poco sensibile e impreciso al crescere della velocità. La manovrabilità del cambio, inoltre, è migliorabile: la leva lunga e posizionata in basso non è il massimo della precisione.

Corpo vettura

  • Anno modello: 2020-2021
  • Posti: 5
  • Porte: 5
  • Serbatoio: 50l
  • Altezza Altezza: 168 cm
  • Larghezza Larghezza: 180 cm
  • Lunghezza Lunghezza: 428 cm

Sicurezza

  • Crash test euro NCAP
  • 5 su 5

Accessori di serie su questo modello

Comfort

  • Autoradio
  • Bluetooth
  • Climatizzatore
  • Connessione dati
  • Controllo automatico velocità
  • Servosterzo

Esterni

  • Correttore assetto fari
  • Fix&Go (kit riparazione pneumatici)
  • Specchi esterni in tinta carrozzeria
  • Tergilunotto
  • Vetri elettrici anteriori
  • Interni

  • Indicatore temperatura esterna
  • Presa USB 12V
  • Sedile guida regolabile in altezza
  • Targhetta assistenza "Ciao Fiat"
  • Volante regolabile
  • Servizi

  • Nessun accessorio presente in questa categoria
  • Sicurezza

  • ABS
  • Airbag guida
  • Airbag laterali
  • Airbag passeggero
  • Airbag per la testa
  • Chiave con transponder
  • Chiusura centralizzata
  • Controllo elettronico della stabilità
  • Controllo elettronico della trazione
  • Immobilizzatore
  • Pretensionatore cinture
  • Telecomando apertura/chiusura porte
  • Altro

  • Cambio manuale
  • Pacchetti

  • Nessun accessorio presente in questa categoria
  • Allestimenti

      Allestimenti   cm3 kW/CV euro Prezzo  
    500L 1.4 95 CV S&S Connect
    500L 1.4 95 CV S&S Hey Google
    500L 1.4 95 CV S&S Cross
    500L 1.4 95 CV S&S Sport
    500L 1.3 MJT 95 CV Connect
    500L 1.3 MJT 95 CV Hey Google
    500L 1.3 MJT 95 CV Cross
    500L 1.3 MJT 95 CV Sport
       

    Ultime prove

    Proposte dall'usato FIAT

    Fotogallery FIAT

    Quattroruote TV

    QuattroRuote TV

    News correlate FIAT

    Servizi Quattroruote

    quotazione

    Inserisci la targa e ottieni la tua quotazione

    Non ricordi la tua targa? Clicca qui

    logo

    assicura

    Assicurazione? Scopri quanto puoi risparmiare

    Trova il preventivo più adatto alle tue esigenze in 4 semplici passi!

    In collaborazione con logo

    finanziamento

    Cerca il finanziamento auto su misura per te!

    Risparmia fino a 2.000 €!

    In collaborazione con logo

    usato

    Cerca annunci usato

    Da a

    listino

    Trova la tua nuova auto

    Vuoi vedere il listino completo? Oppure Scegli una marca

    provePdf

    Scarica la prova completa in versione pdf

    A soli € 3,59 tutte le caratteristiche tecniche e le considerazioni di Quattroruote. Scegli la tua prova con un click!

    Cerca