Home
AUTO
NEWS
Usato
Fleet&Business
Servizi
seguici con
AUTO
seguici con
NEWS
seguici con
Usato
seguici con
Fleet&Business
seguici con
Servizi
seguici con
How to
seguici con

FIAT 500 (2020-->)

  • Cabrio | City Car
  • elettrica

Nuova 500

La Fiat, con l’attesissima Nuova 500 elettrica, apre un nuovo ciclo e lo fa in maniera convincente. La piccola torinese ha saputo riscrivere ancora una volta il suo linguaggio stilistico risultando moderna e attraente, pur restando fedele a sé stessa. Tre le varianti di carrozzeria: berlina, cabrio e l'originale 3+1, che prevede una terza porticina sul lato destro, per favorire l'accesso alle sedute posteriori. Quanto agli allestimenti, si parte con la Action, meno dotata d'accessori e con motore elettrico depotenziato (70 kW/95 CV) abbinato a alla batteria più piccola: 23,7 kWh anziché i 42 delle versioni Passion, Icon e della accessoriatissima La Prima. Abbiamo provato la Icon, arricchita di parecchi optional. Per aprire la portiera, si sfiora la maniglia incassata (elettrificata pure quella). Le misure interne sono quasi le stesse della sorella a motore termico, ma la sensazione è di maggior spaziosità: non è necessario un tunnel che sorregga la leva del cambio, dunque la parte inferiore è sgombra e dona ariosità all'ambiente. La seduta è un po' più bassa, le regolazioni sono più ampie e il piantone ora è aggiustabile anche in profondità. Per muoversi è sufficiente spingere uno dei quattro pulsanti D, N, R o P posti alla base della console centrale: tutto molto intuitivo. Ricco il comparto digitale, insolito per una citycar lunga poco più di tre metri e mezzo: un pannello da 7" per gli strumenti e le varie informazioni di bordo, gestibile con un clic sui tasti al volante, e uno schermo centrale da 10,3 pollici per il nuovo sistema UConnect 5.
Come va.
Con il selettore per le modalità di guida in Normal, la spinta è quella, corposa, che ci si aspetta da un'elettrica, senza troppe sorprese. Facendo bene i conti, uno 0-100 in 8,7 secondi con appena 118 cavalli non è affatto male. Lo sterzo non patisce più di tanto quando si scarica tutta la coppia (220 Nm) nel bel mezzo di una curva, una criticità di molte auto elettriche a trazione anteriore. Sorprende di più, semmai, il confort. Non tanto in termini di silenziosità, quanto per l'assorbimento delle sospensioni, efficace nell'attutire buche e imperfezioni. In modalità Range, quella in cui la rigenerazione aumenta, si può guidare la 500 con il solo acceleratore, tant'è potente il recupero in rilascio. C'è poi la modalità Sherpa, che, al pari delle celebri guide nepalesi che arrivano dappertutto, è da usare quando si è a corto di batteria e si deve raggiungere casa a ogni costo: climatizzatore spento e velocità limitata a 80 km/h. Se serve smarcarsi in fretta, si può valicare tale soglia con un deciso kick-down sull'acceleratore. Quanto all'autonomia, 240 chilometri reali sono alla portata ed è una cifra superiore ad altre elettriche con batteria di simile capacità. Se poi si prende in considerazione solo la città, suo terreno d'elezione, allora di chilometri se ne coprono circa 300. In pratica una ricarica può bastare a una settimana di tragitto casa-lavoro nella gran parte dei casi. I viaggi, invece, necessitano di maggiore attenzione. Ma qui entra in gioco la fruibilità, non tanto l'autonomia. Nel caso della Fiat, il fatto che possa accettare corrente continua fino a 85 kW consente di guadagnare 50 chilometri di strada in cinque minuti, oppure il pieno poco più di mezz’ora.
Pregi. Tecnologia: considerato il segmento, Adas e infotainment di questo livello se ne trovano pochi. Mobilità: autonomia, carica veloce e app di gestione. Ha tutto per ridurre l'ansia.
Difetti. Bagagliaio a dimensione di città. Per un viaggio, però, 182 litri sono un po' pochi. Confort dietro: eventuali passeggeri scontano un po' di rumore e una risposta secca dell'assetto.

Nuova 500 cabrio

La Fiat, con la Nuova 500 elettrica, ha aperto un nuovo ciclo in maniera convincente. La piccola torinese ha saputo riscrivere ancora una volta il suo linguaggio stilistico risultando moderna e attraente, pur restando fedele a sé stessa. Tra le varianti di carrozzeria, che comprendono la classica berlina e l'originale 3+1 (che prevede una terza porticina sul lato destro, per favorire l'accesso alle sedute posteriori) non poteva mancare la cabrio: a parità di allestimenti, con la sua tecnologica capote di tela che si chiude a soffietto all’altezza del lunotto, costa 3.000 euro in più rispetto alle equivalenti versioni chiuse. Quanto agli allestimenti, si parte dalla versione base, con motore elettrico depotenziato (70 kW/95 CV) abbinato alla batteria più piccola: 23,7 kWh anziché i 42 delle versioni Red e della accessoriatissima La Prima by Bocelli. Per aprire la portiera, si sfiora la maniglia incassata (elettrificata pure quella). Le misure interne sono quasi le stesse della sorella a motore termico, ma la sensazione è di maggior spaziosità: non è necessario un tunnel che sorregga la leva del cambio, dunque la parte inferiore è sgombra e dona ariosità all'ambiente. La seduta è un po' più bassa, le regolazioni sono più ampie e il piantone ora è aggiustabile anche in profondità. Per muoversi è sufficiente spingere uno dei quattro pulsanti D, N, R o P posti alla base della console centrale: tutto molto intuitivo. Ricco il comparto digitale, insolito per una citycar lunga poco più di tre metri e mezzo: un pannello da 7" per gli strumenti e le varie informazioni di bordo, gestibile con un clic sui tasti al volante, e uno schermo centrale da 10,3 pollici per il nuovo sistema UConnect 5.
Come va. Con il selettore per le modalità di guida in Normal, la spinta è quella, corposa, che ci si aspetta da un'elettrica, senza troppe sorprese. Facendo bene i conti, uno 0-100 in 8,7 secondi con appena 118 cavalli non è affatto male. Lo sterzo non patisce più di tanto quando si scarica tutta la coppia (220 Nm) nel bel mezzo di una curva, una criticità di molte auto elettriche a trazione anteriore. Sorprende di più, semmai, il confort. Non tanto in termini di silenziosità, quanto per l'assorbimento delle sospensioni, efficace nell'attutire buche e imperfezioni. In modalità Range, quella in cui la rigenerazione aumenta, si può guidare la 500 con il solo acceleratore, tant'è potente il recupero in rilascio. C'è poi la modalità Sherpa, che, come suggerisce il nome ispirato alle guide nepalesi che arrivano dappertutto, è da usare quando si è a corto di batteria e si deve raggiungere casa a ogni costo: climatizzatore spento e velocità limitata a 80 km/h. Se serve smarcarsi in fretta, si può valicare tale soglia con un deciso kick-down sull'acceleratore. Quanto all'autonomia, 240 chilometri reali sono alla portata ed è una cifra superiore ad altre elettriche con batteria di simile capacità. Se poi si prende in considerazione solo la città, suo terreno d'elezione, allora di chilometri se ne coprono circa 300. In pratica una ricarica può bastare a una settimana di tragitto casa-lavoro nella gran parte dei casi. I viaggi, invece, necessitano di maggiore attenzione. Ma qui entra in gioco la fruibilità, non tanto l'autonomia. Nel caso della Fiat, il fatto che possa accettare corrente continua fino a 85 kW consente di guadagnare 50 chilometri di strada in cinque minuti, oppure il pieno poco più di mezz’ora.
Pregi. Tecnologia: considerato il segmento, Adas e infotainment di questo livello se ne trovano pochi. Mobilità: autonomia, carica veloce e app di gestione. Ha tutto per ridurre l'ansia.
Difetti. Bagagliaio a dimensione di città. Per un viaggio, però, 182 litri sono un po' pochi.
Confort dietro: eventuali passeggeri scontano un po' di rumore e una risposta secca dell'assetto.

Dimensioni e caratteristiche FIAT 500 (2020-->)

  • Anno modello: 2020-2022
  • Posti: 4
  • Porte: 3-4
  • Capacità batteria: 23-42 kWh
  • Altezza Altezza: 153 cm
  • Larghezza Larghezza: 168 cm
  • Lunghezza Lunghezza: 363 cm

Consumi reali rilevati | €/100 km

Accessori di serie su questo modello

Comfort

  • Avvisatore acustico cinture sicurezza su sedili anteriori
  • Avvisatore acustico cinture sicurezza su sedili anteriori
  • Climatizzatore
  • Climatizzatore
  • Hill Holder (aiuto partenza in pendenza)
  • Hill Holder (aiuto partenza in pendenza)
  • Porta USB accanto al vano ricarica wireless dati + ricarica
  • Porta USB accanto al vano ricarica wireless dati + ricarica
  • Precondizionamento abitacolo
  • Precondizionamento abitacolo
  • Selettore modalità di guida
  • Selettore modalità di guida
  • Servosterzo
  • Servosterzo

Esterni

  • Fari DRL con luce LED
  • Fari DRL con luce LED
  • Kit multiuso riparazione pneumatici Fix&Go
  • Kit multiuso riparazione pneumatici Fix&Go
  • Proiettori posteriori con luci LED
  • Proiettori posteriori con luci LED
  • Retrovisori elettrici
  • Retrovisori elettrici
  • Sensore luci
  • Sensore luci
  • Sensore pressione pneumatici (TPMS)
  • Sensore pressione pneumatici (TPMS)
  • Interni

  • Indicatore temperatura esterna
  • Indicatore temperatura esterna
  • Presa 12V su plancia
  • Presa 12V su plancia
  • Quadro strumenti TFT 7" a colori
  • Quadro strumenti TFT 7" a colori
  • Sacco avvolgi cavo di ricarica
  • Servizi

  • Nessun accessorio presente in questa categoria
  • Sicurezza

  • ABS
  • ABS
  • Airbag guida
  • Airbag guida
  • Airbag laterali
  • Airbag laterali
  • Airbag passeggero
  • Airbag passeggero
  • Airbag per la testa
  • Airbag per la testa
  • Appoggiatesta posteriori
  • Appoggiatesta posteriori
  • Chiamata d'emergenza
  • Chiamata d'emergenza
  • Chiave con transponder
  • Chiave con transponder
  • Chiusura centralizzata
  • Chiusura centralizzata
  • Controllo elettronico della stabilità
  • Controllo elettronico della stabilità
  • Controllo elettronico della trazione
  • Controllo elettronico della trazione
  • Frenata automatica di emergenza
  • Frenata automatica di emergenza
  • HBA (Sistema di assistenza alla frenata)
  • HBA (Sistema di assistenza alla frenata)
  • Immobilizzatore
  • Immobilizzatore
  • MSR (regolazione coppia motore in fase di rilascio)
  • MSR (regolazione coppia motore in fase di rilascio)
  • Pretensionatore cinture
  • Pretensionatore cinture
  • Altro

  • Cambio automatico
  • Cambio automatico
  • Cavo di ricarica MODE3
  • Cavo di ricarica MODE3
  • Freno di stazionamento elettrico
  • Freno di stazionamento elettrico
  • Modalità di guida ONE-PEDAL DRIVING
  • Modalità di guida ONE-PEDAL DRIVING
  • Pacchetti

  • Nessun accessorio presente in questa categoria
  • Allestimenti

    Proposte dall'usato FIAT

    Servizi Quattroruote

    quotazione

    Inserisci la targa e ottieni la tua quotazione

    Non ricordi la tua targa? Clicca qui

    logo

    assicura

    Assicurazione? Scopri quanto puoi risparmiare

    Trova il preventivo più adatto alle tue esigenze in 4 semplici passi!

    In collaborazione con logo

    finanziamento

    Cerca il finanziamento auto su misura per te!

    Risparmia fino a 2.000 €!

    In collaborazione con logo

    usato

    Cerca annunci usato

    Da a

    listino

    Trova la tua nuova auto

    Vuoi vedere il listino completo? Oppure Scegli una marca

    prove pdf

    Scarica la prova completa in versione pdf

    A soli € 3,59 tutte le caratteristiche tecniche e le considerazioni di Quattroruote. Scegli la tua prova con un click!

    Cerca