Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
NEWS
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

FIAT 500 (2015-2024)

  • Cabrio | City Car
  • ibrida
  • benzina
  • benzina o GPL
  • gasolio

500 cabrio

Sulla cresta dell’onda dal 2007, la Fiat 500 è stata negli anni oggetto di piccoli ma significativi aggiornamenti, che ne hanno mantenuta intatta la freschezza. Con le sue linee tondeggianti e inconfondibili, è l’auto modaiola per antonomasia, ancor di più in questa versione con il tetto apribile. Nell’abitacolo c’è solo plastica rigida e si nota una certa semplicità costruttiva, ben camuffata dietro la plancia colorata e le tante linee curve. Ottima la presenza di serie, su tutti gli allestimenti, dell’infotainment Uconnect con schermo centrale touchscreen da 7”, Bluetooth, radio DAB e connettività Apple CarPlay e Android Auto. Le dimensioni della citycar torinese non aiutano l’abitabilità, specialmente per chi siede dietro: quattro i posti disponibili in 3,57 metri, con un’accessibilità ai sedili posteriori che costringe a qualche contorsionismo. Non va meglio neppure per il bagagliaio: 218 litri rilevati dal nostro Centro Prove, e una forma poco regolare che non aiuta le operazioni di carico.

Come va. Il nuovo 3 cilindri Firefly con sistema mild hybrid a 12 volt ha mandato in pensione lo storico Fire 1.2 a 4 cilindri; il motogeneratore si occupa di riavviare il motore nelle fasi di Start & Stop e di regalare un piccolo boost nelle ripartenze. Nel complesso il nuovo propulsore si rivela silenzioso (non alza la voce neppure salendo di giri) , con poche vibrazioni e consumi contenuti: le nostre rilevazioni dicono che la 500 fa i 18,2 km/litro di media, valore confermato anche in città. La Fiat 500 è facile da guidare, agile e stabile, con un telaio che garantisce una buona agilità e al tempo stesso un retrotreno che non va in crisi, neanche sotto sforzo. Ottima anche la visibilità e la maneggevolezza in manovra e in parcheggio. Il prezzo da pagare per il piacere di guida della citycar torinese è una risposta secca su buche e asperità del terreno, specialmente per chi siede dietro. Non pervenuti gli Adas: non è disponibile (neanche su richiesta) neppure la frenata automatica d’emergenza.

500 berlina

Con l'ultimo restyling del 2015, la piccola ambasciatrice del made in Italy è cambiata, ma senza particolari stravolgimenti: gruppi ottici, muso più pronunciato e cerchi, mentre le dimensioni restano invariate. In attesa della nuova generazione che sarà solo elettrica, la protagonista più interessante nella gamma del "Cinquino" è la versione hybrid, che affianca la superclassica 1.2 a benzina da sempre nel listino. In sostanza, la versione ibrida rimpiazza i TwinAir 0.9 Turbo (la versione diesel 1.3 Multijet è invece fuori mercato da tempo). Il propulsore scelto per questa applicazione è il 1.0 tre cilindri Firefly aspirato da 70 CV a 6.000 giri e 92 Nm di coppia massima a 3.500 giri/min (il peso complessivo è di soli 77 chilogrammi), abbinato a un sistema BSG con generatore/alternatore a cinghia e impianto a 12 Volt, che promette consumi medi inferiori del 20-30% rispetto al classico 1.2 da 69 CV. Il sistema BSG è collegato a una batteria al litio da 11 Ah e provvede allo spegnimento del propulsore termico al di sotto dei 30 km/h, attivando il cosiddetto "coasting", grazie al quale tutti i servizi sono alimentati dall'energia elettrica accumulata. A livello estetico la piccola 500 Hybrid resta ancorata al design della tradizione. L'impostazione della plancia, colorata, è sempre la stessa; il cambio rimane manuale, ma si è lavorato perridurre gli attriti ed è stata aggiunta la sesta marcia. infine, non manca il pulsante che permette di disattivare lo Start&Stop.
Come va.
Alla guida, la 500 1.0 Hybrid ha un sapore lievemente diverso, ma dal retrogusto ben conosciuto. Il tre cilindri da 70 cavalli e 92 Newtonmetro a 3.500 giri frulla piacevolmente e, al minimo, a vibrazioni quasi impercettibilmente superiori a quelle dello storico Fire. Prima, seconda, terza: la sensazione è quella di guidare una 500 con il quattro cilindri. In rilascio si percepisce un freno motore appena più sostenuto: è il segnale che il sistema sta ricaricando la batteria al litio da 11 amperora, prodotta dalla Samsung e nascosta sotto il sedile del guidatore. Sotto i 30 km/h, nel quadro strumenti appare un avviso che consiglia di mettere in folle: a quel punto, il motore può zittirsi, se la carica della batteria è sufficiente. Poi, basta premere il pedale della frizione e il tre cilindri si riavvia in un lampo, grazie all'alternatore/starter a cinghia. L'accumulatore, inoltre, si ricarica anche in frenata, alimentando i 3,6 kW del motogeneratore. Il boost in accelerazione non è paragonabile a quello che avrebbe potuto offrire un turbo classico, ma consente all’ibrida di raggiungere prestazioni del tutto simili a quelle della 1.2. Consumando sensibilmente meno, che poi è quello che conta davvero. Se è vero che un certo brio non manca, non si può nascondere che l’ibrida faccia un po' più di fatica in ripresa rispetto al Fire. Il motivo è molto semplice e sta tutto nella presenza della sesta marcia (le 1.2 disponevano solamente della quinta). Per essere chiari: se si ha bisogno di riguadagnare velocità in fretta, è consigliabile mettere mano senza troppi indugi al pomello. Tra l’altro, la leva si manovra piuttosto bene (almeno finché non la si maltratta chiedendo cambi marcia al fulmicotone) e si accompagna con una frizione leggera. Anche il volante, all'occorrenza, può diventare una piuma: basta premere l'ormai noto tasto City.
Pregi: il nuovo motore aggiorna e migliora la sfruttabilità quotidiana e la piacevolezza di guida. Il tutto, abbassando i consumi.
Difetti:
l'assortimento di Adas è povero: non c'è neppure la frenata automatica di emergenza.

500

Sulla cresta dell’onda dal 2007, la Fiat 500 è stata negli anni oggetto di piccoli ma significativi aggiornamenti, che ne hanno mantenuta intatta la freschezza. Con le sue linee tondeggianti e inconfondibili, è l’auto modaiola e cittadina per antonomasia. Nell’abitacolo c’è solo plastica rigida e si nota una certa semplicità costruttiva, ben camuffata dietro la plancia colorata e le tante linee curve. Ottima la presenza di serie, su tutti gli allestimenti, dell’infotainment Uconnect con schermo centrale touchscreen da 7”, Bluetooth, radio DAB e connettività Apple CarPlay e Android Auto. Le dimensioni della citycar torinese non aiutano l’abitabilità, specialmente per chi siede dietro: quattro i posti disponibili in 3,57 metri, con un’accessibilità ai sedili posteriori che costringe a qualche contorsionismo. Non va meglio neppure per il bagagliaio: 218 litri rilevati dal nostro Centro Prove, e una forma poco regolare che non aiuta le operazioni di carico.

Come va. Il nuovo 3 cilindri Firefly con sistema mild hybrid a 12 volt ha mandato in pensione lo storico Fire 1.2 a 4 cilindri; il motogeneratore si occupa di riavviare il motore nelle fasi di Start & Stop e di regalare un piccolo boost nelle ripartenze. Nel complesso il nuovo propulsore si rivela silenzioso (non alza la voce neppure salendo di giri) , con poche vibrazioni e consumi contenuti: le nostre rilevazioni dicono che la 500 fa i 18,2 km/litro di media, valore confermato anche in città. La Fiat 500 è facile da guidare, agile e stabile, con un telaio che garantisce una buona agilità e al tempo stesso un retrotreno che non va in crisi, neanche sotto sforzo. Ottima anche la visibilità e la maneggevolezza in manovra e in parcheggio. Il prezzo da pagare per il piacere di guida della citycar torinese è una risposta secca su buche e asperità del terreno, specialmente per chi siede dietro. Non pervenuti gli Adas: non è disponibile (neanche su richiesta) neppure la frenata automatica d’emergenza.

Dimensioni e caratteristiche FIAT 500 (2015-2024)

  • Anno modello: 2015-2024
  • Posti: 4
  • Porte: 3
  • Serbatoio: 0l
  • Altezza Altezza: 149 cm
  • Larghezza Larghezza: 163 cm
  • Lunghezza Lunghezza: 355-357 cm

Consumi reali rilevati | €/100 km

Accessori di serie su questo modello

Comfort

  • Nessun accessorio presente in questa categoria

Esterni

  • Nessun accessorio presente in questa categoria
  • Interni

  • Nessun accessorio presente in questa categoria
  • Servizi

  • Nessun accessorio presente in questa categoria
  • Sicurezza

  • Nessun accessorio presente in questa categoria
  • Altro

  • Nessun accessorio presente in questa categoria
  • Pacchetti

  • Nessun accessorio presente in questa categoria
  • Allestimenti

    Allestimenti Cilindrata kW/CV Anno  
    500 1.0 Hybrid Pop
    500 1.0 Hybrid Lounge
    500 1.0 Hybrid Sport
    500 1.0 Hybrid Sport
    500 1.0 Hybrid Sport
    500 1.0 Hybrid Star
    500 1.0 Hybrid Rockstar
    500 C 1.0 Hybrid Pop
    500 C 1.0 Hybrid Lounge
    500 C 1.0 Hybrid Sport
    500 C 1.0 Hybrid Sport
    500 C 1.0 Hybrid Sport
    500 C 1.0 Hybrid Star
    500 C 1.0 Hybrid Rockstar
    500 1.0 Hybrid Launch Edition
    500 C 1.0 Hybrid Launch Edition
    500 1.0 Hybrid Dolcevita
    500 1.0 Hybrid Dolcevita
    500 1.0 Hybrid Dolcevita
    500 1.0 Hybrid Dolcevita
    500 C 1.0 Hybrid Dolcevita
    500 C 1.0 Hybrid Dolcevita
    500 C 1.0 Hybrid Dolcevita
    500 C 1.0 Hybrid Dolcevita
    500 1.0 Hybrid Cult
    500 1.0 Hybrid Cult
    500 1.0 Hybrid Connect
    500 1.0 Hybrid Connect
    500 C 1.0 Hybrid Cult
    500 C 1.0 Hybrid Cult
    500 C 1.0 Hybrid Connect
    500 C 1.0 Hybrid Connect
    500 0.9 TwinAir Turbo 85 CV Pop
    500 0.9 TwinAir Turbo 85 CV Lounge
    500 0.9 TwinAir Turbo 85 CV Lounge
    500 0.9 TwinAir Turbo 85 CV Lounge
    500 0.9 TwinAir Turbo 85 CV Lounge
    500 0.9 TwinAir Turbo 105 CV Lounge
    500 1.2 Pop
    500 1.2 Pop
    500 1.2 Pop
    500 1.2 Pop
    500 1.2 Lounge
    500 1.2 Lounge
    500 1.2 Lounge
    500 1.2 Lounge
    500 1.2 Lounge
    500 C 0.9 TwinAir Turbo 105 CV Lounge
    500 C 0.9 TwinAir Turbo 85 CV Lounge
    500 C 0.9 TwinAir Turbo 85 CV Lounge
    500 C 0.9 TwinAir Turbo 85 CV Lounge
    500 C 0.9 TwinAir Turbo 85 CV Lounge
    500 C 0.9 TwinAir Turbo 85 CV Pop
    500 C 1.2 Lounge
    500 C 1.2 Lounge
    500 C 1.2 Lounge
    500 C 1.2 Lounge
    500 C 1.2 Lounge
    500 C 1.2 Pop
    500 C 1.2 Pop
    500 C 1.2 Pop
    500 C 1.2 Pop
    500 1.2 S
    500 1.2 S
    500 1.2 S
    500 1.2 S
    500 0.9 TwinAir Turbo 105 CV S
    500 0.9 TwinAir Turbo 105 CV S
    500 C 1.2 S
    500 C 1.2 S
    500 C 1.2 S
    500 C 1.2 S
    500 C 0.9 TwinAir Turbo 105 CV S
    500 C 0.9 TwinAir Turbo 105 CV S
    500 1.2 Riva
    500 1.2 Riva
    500 C 1.2 Riva
    500 C 1.2 Riva
    500 0.9 TwinAir Turbo 105 CV Riva
    500 0.9 TwinAir Turbo 105 CV Riva
    500 C 0.9 TwinAir Turbo 105 CV Riva
    500 C 0.9 TwinAir Turbo 105 CV Riva
    500 C 1.2 60°
    500 C 1.2 60°
    500 1.2 Mirror
    500 1.2 Mirror
    500 1.2 Mirror
    500 1.2 Mirror
    500 0.9 TwinAir Turbo 85 CV Mirror
    500 0.9 TwinAir Turbo 85 CV Mirror
    500 0.9 TwinAir Turbo 85 CV Mirror
    500 C 1.2 Mirror
    500 C 1.2 Mirror
    500 C 1.2 Mirror
    500 C 1.2 Mirror
    500 C 0.9 TwinAir Turbo 85 CV Mirror
    500 C 0.9 TwinAir Turbo 85 CV Mirror
    500 C 0.9 TwinAir Turbo 85 CV Mirror
    500 1.2 Anniversario
    500 0.9 TwinAir Turbo 85 CV Anniversario
    500 C 1.2 Anniversario
    500 C 0.9 TwinAir Turbo 85 CV Anniver.
    500 C 1.2 Collezione
    500 C 1.2 Collezione
    500 C 1.2 Collezione
    500 C 0.9 TwinAir Turbo 85 CV Collezione
    500 C 0.9 TwinAir Turbo 85 CV Collezione
    500 1.2 Collezione
    500 1.2 Collezione
    500 1.2 Collezione
    500 0.9 TwinAir Turbo 85 CV Collezione
    500 0.9 TwinAir Turbo 85 CV Collezione
    500 C 1.2 Spiaggina '58
    500 1.2 120°
    500 1.2 120°
    500 0.9 TwinAir Turbo 85 CV 120°
    500 0.9 TwinAir Turbo 85 CV 120°
    500 1.2 Sport
    500 1.2 Star
    500 1.2 Rockstar
    500 0.9 TwinAir Turbo 85 CV Sport
    500 0.9 TwinAir Turbo 85 CV Star
    500 0.9 TwinAir Turbo 85 CV Rockstar
    500 C 1.2 Sport
    500 C 1.2 Star
    500 C 1.2 Rockstar
    500 C 1.2 120°
    500 1.2 Dolcevita
    500 0.9 TwinAir Turbo 85 CV Dolcevita
    500 C 1.2 Dolcevita
    500 1.2 Dualogic Pop
    500 1.2 Dualogic Lounge
    500 1.2 EasyPower Pop
    500 1.2 EasyPower Pop
    500 1.2 EasyPower Pop
    500 1.2 EasyPower Pop
    500 1.2 EasyPower Lounge
    500 1.2 EasyPower Lounge
    500 1.2 EasyPower Lounge
    500 1.2 EasyPower Lounge
    500 1.2 EasyPower Lounge
    500 1.2 EasyPower Anniversario
    500 1.2 EasyPower Mirror
    500 1.2 EasyPower Mirror
    500 1.2 EasyPower Collezione
    500 1.2 EasyPower Collezione
    500 1.2 EasyPower 120°
    500 1.2 EasyPower 120°
    500 1.2 EasyPower Star
    500 1.2 EasyPower Star
    500 1.2 EasyPower Dolcevita
    500 1.2 EasyPower Dolcevita
    500 1.2 EasyPower Cult
    500 1.2 EasyPower Club
    500 1.3 Multijet 95 CV Pop
    500 1.3 Multijet 95 CV Lounge
    500 1.3 Multijet 95 CV Lounge
    500 C 1.3 Multijet 95 CV Pop
    500 C 1.3 Multijet 95 CV Lounge
    500 C 1.3 Multijet 95 CV Lounge
    500 1.3 Multijet 95 CV S
    500 1.3 Multijet 95 CV S
    500 C 1.3 Multijet 95 CV S
    500 C 1.3 Multijet 95 CV S
    500 1.3 Multijet 95 CV Riva
    500 1.3 Multijet 95 CV Riva
    500 C 1.3 Multijet 95 CV Riva
    500 C 1.3 Multijet 95 CV Riva
    500 C 1.3 Multijet 95 CV 60°
    500 1.3 Multijet Pop
    500 1.3 Multijet Lounge
    500 1.3 Multijet 95 CV Mirror
    500 1.3 Multijet 95 CV Mirror
    500 1.3 Multijet Mirror
    500 1.3 Multijet Mirror
    500 C 1.3 Multijet 95 CV Mirror
    500 C 1.3 Multijet 95 CV Mirror
    500 C 1.3 Multijet Pop
    500 C 1.3 Multijet Lounge
    500 C 1.3 Multijet 60°
    500 C 1.3 Multijet Mirror
    500 C 1.3 Multijet Mirror
    500 1.3 Multijet 95 CV Anniversario
    500 1.3 Multijet Anniversario
    500 C 1.3 Multijet 95 CV Anniversario
    500 C 1.3 Multijet Anniversario
    500 C 1.3 Multijet 95 CV Collezione
    500 C 1.3 Multijet Collezione
    500 1.3 Multijet 95 CV Collezione
    500 1.3 Multijet Collezione

    Proposte dall'usato FIAT

    Servizi Quattroruote

    assicura

    Assicurazione? Scopri quanto puoi risparmiare

    Trova il preventivo più adatto alle tue esigenze in 4 semplici passi!

    In collaborazione con logo

    finanziamento

    Cerca il finanziamento auto su misura per te!

    Risparmia fino a 2.000 €!

    In collaborazione con logo

    usato

    Cerca annunci usato

    Da a

    listino

    Trova la tua nuova auto

    Vuoi vedere il listino completo? Oppure Scegli una marca

    prove pdf

    Scarica la prova completa in versione pdf

    A soli € 3,59 tutte le caratteristiche tecniche e le considerazioni di Quattroruote. Scegli la tua prova con un click!

    Cerca