Jaguar F-Pace La prova di 2.0d AWD Portfolio e 3.0d AWD First Edition

Jaguar F-Pace
La prova di 2.0d AWD Portfolio e 3.0d AWD First Edition
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Pochi tratti, semplici, precisi, qualche sapiente richiamo alla F-type, ed ecco la F-Pace. Da qualunque parte la si guardi, la Suv britannica riflette la sua identità. Dal vero, poi, non manca di farsi notare, più di quanto non dicano le immagini. Appoggiata su enormi pneumatici da 20, o addirittura da 22 pollici (come sulla 3.0d V6 di questa prova), fa una gran scena, senza essere né esagerata né troppo grande. Con una lunghezza di quattro metri e 73 centimetri, infatti, si pone a metà strada tra le Porsche Macan e Cayenne. Le quattro porte danno accesso a un abitacolo ampio e ben organizzato. C'è spazio anche per cinque persone, ma gli interni, in realtà, sono stati studiati per essere vissuti in quattro. La plancia è semplice, lineare e, come di rigore su una Jaguar, rivestita di pelle con cuciture in vista. Su tutto domina la grande console centrale, che confluisce in un ampio tunnel che prosegue poi fino al divano posteriore. Al centro spicca lo schermo da 10,2 pollici del nuovo sistema multimediale (di serie sulla 3.0d, optional per la 2.0d).

Jaguar F-Pace 3.0d: in prova a Siena

Quattro setup. La posizione di guida è caratterizzata dal tunnel alto che fascia completamente il sedile. Come su tutte le ultime Jaguar, la leva del cambio è sostituita da una rotella che, quando si avvia il propulsore, fuoriesce dal tunnel. Dietro vi sono i pulsanti (fisici) con i quali è possibile selezionare i quattro setup: Confort, Dynamic, Eco e Off Road. Quest’ultimo è stato studiato non per il fuori strada vero e proprio, ma piuttosto per muoversi bene su neve, ghiaccio ed eventualmente nel fango, se qualcuno ci si vuole azzardare.

2017-Jaguar-F-Pace-5a

Dinamica di guida. Nonostante la mole, la F-Pace reagisce prontamente ai comandi. La guida è immediata, sportiva e lo sterzo avrebbe meritato una mezza stella in più di quelle che gli abbiamo attribuito se, oltre a essere veloce e preciso, avesse anche una maggior sensibilità. Se si esagera con la velocita, viene fuori un filo di sottosterzo, se invece si dà fondo ai cavalli, in questo caso ci stiamo riferendo alla 3.0d, ecco comparire quel leggerissimo sovrasterzo di potenza che tanto piace a chi sa guidare. Il tutto sotto la responsabilità dell'Esp che, quando si superano i limiti, interviene in modo attento e, a volte, anche deciso. Tra l'altro sulla F-Pace non e mai disinseribile del tutto.

Nonostante la mole, la F-Pace reagisce prontamente ai comandi. La guida è immediata, sportiva e lo sterzo avrebbe meritato una mezza stella in più di quelle che gli abbiamo attribuito se, oltre a essere veloce e preciso, avesse anche una maggior sensibilità. Se si esagera con la velocita, viene fuori un filo di sottosterzo, se invece si dà fondo ai cavalli, in questo caso ci stiamo riferendo alla 3.0d, ecco comparire quel leggerissimo sovrasterzo di potenza che tanto piace a chi sa guidare. Il tutto sotto la responsabilità dell'Esp che, quando si superano i limiti, interviene in modo attento e, a volte, anche deciso. Tra l'altro sulla F-Pace non e mai disinseribile del tutto.

 

2017-Jaguar-F-Pace-24

Consumi e prestazioni. La 2.0d, ovviamente, va meno forte della tre litri, ma, è bene sottolinearlo, non sfigura affatto. Aiutato dal cambio automatico a otto marce, il quattro cilindri tira fuori una buona verve, tanto da riuscire a muovere con disinvoltura le due tonnellate della F-Pace. E poi ha il pregio, non indifferente, di consumare poco: in media, 7,8 litri/100 km, che fanno quasi 13 chilometri con un litro contro gli 11 della 3.0d. La First Edition, forte del suo tre litri da 300 cavalli e ben 700 Nm di coppia, ovviamente è un altro pianeta. Il V6 e davvero poderoso. Spinge con forza, sempre, senza alcuna indecisione ed è capace di scaraventare in pochi secondi, solo 6,8, la F-Pace oltre i 100 km/h. Ma non è soltanto forza bruta perché, se utilizzato con un filo di gas, sa essere anche molto dolce, morbido e quanto mai confortevole.

Marco Perucca Orfei 
(Prova su strada ripresa da Quattroruote di giugno 2016

Pregi e difetti

JAGUAR F-Pace F-Pace 2.0 D 180 CV AWD aut. Portfolio

Pregi

Confort. I chilometri a bordo della F-Pace scorrono piacevoli, in silenzio e ben isolati dal mondo circostante.

Frenata. Potente e bene equilibrata in tutte le situazioni.

 

Difetti

Sensibilità sterzo. Sempre molto leggero, trasmette poco di quello che sta succedendo alle ruote.

Comandi. I pulsanti sul tunnel non sono pratici.

Visibilità. La linea di cintura alta limita in parte la visuale. Davanti si deve fare i conti anche con montanti e specchi di ampie dimensioni. 

 

 

 



JAGUAR F-Pace F-Pace 3.0 D V6 300CV AWD aut. First Ed.

Pregi

Confort. I chilometri a bordo della F-Pace scorrono piacevoli, in silenzio e ben isolati dal mondo circostante.

Motore e cambio. Un abbinamento pressochè perfetto, che permette di avere prestazioni notevoli e una guida molto piacevole. 

Difetti

Sensibilità sterzo. Sempre molto leggero, trasmette poco di quello che sta succedendo alle ruote.

Comandi. I pulsanti sul tunnel non sono pratici.

Visibilità. La linea di cintura alta limita in parte la visuale. Davanti si deve fare i conti anche con montanti e specchi di ampie dimensioni.



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Dati & prestazioni

 
JAGUAR F-Pace 2.0 D 180 CV AWD aut. Portfolio
  • JAGUAR F-Pace 2.0 D 180 CV AWD aut. Portfolio
JAGUAR F-Pace 3.0 D V6 300CV AWD aut. First Ed.
  • JAGUAR F-Pace 3.0 D V6 300CV AWD aut. First Ed.
Velocità
Massima
200,784 km/h (IN VII)
227,334 km/h (IN VII)
Accelerazione
0-100 KM/H
9,8 s
6,8 s
400M DA FERMO
16,9 s
14,9 s
1KM DA FERMO
31,4 s
27,3 s
RIPRESA A MIN/MAX CARICO
70-120 KM/H
9,9 (IN D)
6,3 (IN D)
1 KM DA 70 KM/H
28,0 (IN D)
24,5 (IN D)
FRENATA
100 KM/H A MINIMO CARICO
39,5 m
40,5 m
CONSUMI MEDI
STATALE
14,8 km/l
12,6 km/l
AUTOSTRADA
12,3 km/l
10,2 km/l
CITTÀ
11,9 km/l
10,5 km/l

Pagelle

 
JAGUAR F-Pace 2.0 D 180 CV AWD aut. Portfolio
  • JAGUAR F-Pace 2.0 D 180 CV AWD aut. Portfolio
  • JAGUAR F-Pace 3.0 D V6 300CV AWD aut. First Ed.
JAGUAR F-Pace 3.0 D V6 300CV AWD aut. First Ed.
  • JAGUAR F-Pace 2.0 D 180 CV AWD aut. Portfolio
  • JAGUAR F-Pace 3.0 D V6 300CV AWD aut. First Ed.
Abitabilità
Accelerazione
Accessori
Audio e navigazione
Bagagliaio
Cambio
Climatizzazione
Confort
Consumo
Dotazioni sicurezza
Finitura
Freni
Garanzia
Motore
Plancia e comandi
Posto guida
Prezzo
Ripresa
Sterzo
Strumentazione
Su strada
Visibilità

Listino & costi

Confronta queste auto

Andrea Passarella

Cadillac Escalade Hennessey e le Porsche vanno a rane col sacchetto....

COMMENTI

  • Cadillac Escalade Hennessey e le Porsche vanno a rane col sacchetto....
  • Meglio la Levante
  • Macan, NX, Stelvio... Aspettando la nuova Volvo XC60 che se ne prendera' dalla sorella maggiore sara' uno spettacolo.
  • Pessima, soprattutto negli interni. Preferisco nell'ordine Q5, macan, stelvio ed anche glc
  • preferisco la stelvio anche io. La f-pace è molto bella, come la macan, ma la mia classifica personale è macan-stelvio-fpace, una spanna sulle altre.
  • Prefrisco lo Stelvio in questo caso anche come interni. Questa Jag come interni sembra anni '80
  • Sarà poi interessante un confroto con stelvio auto forse più simile come concetto. Entrambe ben riuscite esteticamente e molto di impatto, rispetto a questa stelvio mi pare che sia più proporzionata anche senza bisogna di cerchi superiori a 20" pollici. Per il resto stelvio , vista la derivazione giulia, sicuro sarà nettamente meglio come prestazioni-consumi-handilng, penso un pò meglio anche come finiture ,deludenti su questa jag, questa di meglio rispetto all'italiana molto probabilmente il bagagliaio quasi da vera sw, e il fatto di essere più evoluta in tecnologia come strumentazione tutta digitale e i soliti full-led.....
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  • Un'auto così con un 4 cilindri gasolio da 10 sec. è un insulto. Ma fan bene, tanto vende... e rilancio: perchè no col 1.5 Renò?
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  • Questa auto a me piace tantissimo, come tutte le ultime Jag, forse solo la nuova Xf mi ha un po' deluso rispetto all'impatto che aveva avuto il precedente modello. Ha una linea incredibile, una presenza su strada impressionante con dimensioni non mastodontiche, trasuda dinamismo ed eleganza e una sensazione di lusso che una tedesca di pari segmento non mi ha mai trasmesso, indipendentemente da alcune plastiche interne. E' l'insieme che mi convince, si percepisce che si tratta di qualcosa di più esclusivo e sfizioso di un Q5 o un GLC..lo trovo anche meglio del Macan, forse vero diretto rivale e del NX come linea, anche se la Lexus mi piace molto, trovo la Jag più equilibrata ed armoniosa. Aspetto la Stelvio su strada per un confronto Per il resto il baule è enorme, l'abitabilità in linea con la concorrenza e in versione 2litri, motore moderno e prestante già adeguato alla vettura, ha anche prezzi e costi di gestione umani. E poi, un'efficiente trazione integrale Land Rover, per quanto possa contare su questa vettura. Mi piace.
  • Bella auto ma deluso dalle finiture. Molta plastica rigida(pannelli portiere, parte bassa della plancia e tunnel centrale) che su una Jaguar stona. Impressione che l'abitacolo mi trasmette è di un prodotto cheap. Peccato!
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  • L'impatto estetico secondo me varia molto tra foto e realtà: i gruppi ottici qui sembrano proporzionati, ma dal vivo fanno un effetto diverso, sembrano striminziti. E con cerchi "normali", così bella e ben piantata non sembra. Non essendoci mai salito, nulla so del comfort: i sedili hanno una bella cera, ma con quei cerchi e quella gommatura (oltre alla maggiore rigidità intrinseca di un suv) non sembra certo votata all'assorbimento delle asperità. Abitabilità posteriore e vano bagagli mediocri: rientra nel filone dei suv che si acquistano per moda, più che per apprezzamento di una qualche praticità aggiuntiva rispetto a una sw. Con tutto ciò nulla da dire sulla qualità del prodotto, che è (quasi) certamente di alto livello.
  • Da chiarire il fatto dell' abitabilita'. Buona solo per 4 ? E allora perche' non e' stata inserita come difetto ? Di solito chi acquista queste auto lo fa appunto per lo spazio o per la famigia preferendole alle SW.
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  • Gli inglesi non sanno fare questo tipo di auto, costano tanto e consumano quanto una Ferrari
  • La pagella della 2.0d mi sembra oltremodo deludente e anche le prestazioni non fanno urlare al miracolo: va come una Discovery Sport o una paciosissima Cherokee (anzi forse quest'ultima con il 2.2 é anche piú gagliarda). Le tedesche, a me, paiono lontane e spero sia lo stesso per la Stelvio. Tutt'altra cosa la 3.0d, é evidente che hanno lavorato molto di piú su questo modello, che però é caro come il fuoco, costa come una Maserati Levante. Insomma, auto bella (con cerchi almeno da 21") e di buon livello, ma non certo irreprensibile, sotto troppi punti di vista.
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  • La pagella della 2.0d mi sembra oltremodo deludente e anche le prestazioni non fanno urlare al miracolo: va come una Discovery Sport o una paciosissima Cherokee (anzi forse quest'ultima con il 2.2 é anche piú gagliarda). Le tedesche, a me, paiono lontane e spero sia lo stesso per la Stelvio. Tutt'altra cosa la 3.0d, é evidente che hanno lavorato molto di piú su questo modello, che però é caro come il fuoco, costa come una Maserati Levante. Insomma, auto bella (con cerchi almeno da 21") e di buon livello, ma non certo irreprensibile, sotto troppi punti di vista.
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  • Preferisco lo Stelvio
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  • Fantastica la zona dove le hanno provate. Trentino - Alto Garda.
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