Jaguar F-Pace La prova di 2.0d AWD Portfolio e 3.0d AWD First Edition

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Pochi tratti, semplici, precisi, qualche sapiente richiamo alla F-type, ed ecco la F-Pace. Da qualunque parte la si guardi, la Suv britannica riflette la sua identità. Dal vero, poi, non manca di farsi notare, più di quanto non dicano le immagini. Appoggiata su enormi pneumatici da 20, o addirittura da 22 pollici (come sulla 3.0d V6 di questa prova), fa una gran scena, senza essere né esagerata né troppo grande. Con una lunghezza di quattro metri e 73 centimetri, infatti, si pone a metà strada tra le Porsche Macan e Cayenne. Le quattro porte danno accesso a un abitacolo ampio e ben organizzato. C'è spazio anche per cinque persone, ma gli interni, in realtà, sono stati studiati per essere vissuti in quattro. La plancia è semplice, lineare e, come di rigore su una Jaguar, rivestita di pelle con cuciture in vista. Su tutto domina la grande console centrale, che confluisce in un ampio tunnel che prosegue poi fino al divano posteriore. Al centro spicca lo schermo da 10,2 pollici del nuovo sistema multimediale (di serie sulla 3.0d, optional per la 2.0d).

Jaguar F-Pace 3.0d: in prova a Siena

Quattro setup. La posizione di guida è caratterizzata dal tunnel alto che fascia completamente il sedile. Come su tutte le ultime Jaguar, la leva del cambio è sostituita da una rotella che, quando si avvia il propulsore, fuoriesce dal tunnel. Dietro vi sono i pulsanti (fisici) con i quali è possibile selezionare i quattro setup: Confort, Dynamic, Eco e Off Road. Quest’ultimo è stato studiato non per il fuori strada vero e proprio, ma piuttosto per muoversi bene su neve, ghiaccio ed eventualmente nel fango, se qualcuno ci si vuole azzardare.

2017-Jaguar-F-Pace-5a

Dinamica di guida. Nonostante la mole, la F-Pace reagisce prontamente ai comandi. La guida è immediata, sportiva e lo sterzo avrebbe meritato una mezza stella in più di quelle che gli abbiamo attribuito se, oltre a essere veloce e preciso, avesse anche una maggior sensibilità. Se si esagera con la velocita, viene fuori un filo di sottosterzo, se invece si dà fondo ai cavalli, in questo caso ci stiamo riferendo alla 3.0d, ecco comparire quel leggerissimo sovrasterzo di potenza che tanto piace a chi sa guidare. Il tutto sotto la responsabilità dell'Esp che, quando si superano i limiti, interviene in modo attento e, a volte, anche deciso. Tra l'altro sulla F-Pace non e mai disinseribile del tutto.

Nonostante la mole, la F-Pace reagisce prontamente ai comandi. La guida è immediata, sportiva e lo sterzo avrebbe meritato una mezza stella in più di quelle che gli abbiamo attribuito se, oltre a essere veloce e preciso, avesse anche una maggior sensibilità. Se si esagera con la velocita, viene fuori un filo di sottosterzo, se invece si dà fondo ai cavalli, in questo caso ci stiamo riferendo alla 3.0d, ecco comparire quel leggerissimo sovrasterzo di potenza che tanto piace a chi sa guidare. Il tutto sotto la responsabilità dell'Esp che, quando si superano i limiti, interviene in modo attento e, a volte, anche deciso. Tra l'altro sulla F-Pace non e mai disinseribile del tutto.

 

2017-Jaguar-F-Pace-24

Consumi e prestazioni. La 2.0d, ovviamente, va meno forte della tre litri, ma, è bene sottolinearlo, non sfigura affatto. Aiutato dal cambio automatico a otto marce, il quattro cilindri tira fuori una buona verve, tanto da riuscire a muovere con disinvoltura le due tonnellate della F-Pace. E poi ha il pregio, non indifferente, di consumare poco: in media, 7,8 litri/100 km, che fanno quasi 13 chilometri con un litro contro gli 11 della 3.0d. La First Edition, forte del suo tre litri da 300 cavalli e ben 700 Nm di coppia, ovviamente è un altro pianeta. Il V6 e davvero poderoso. Spinge con forza, sempre, senza alcuna indecisione ed è capace di scaraventare in pochi secondi, solo 6,8, la F-Pace oltre i 100 km/h. Ma non è soltanto forza bruta perché, se utilizzato con un filo di gas, sa essere anche molto dolce, morbido e quanto mai confortevole.

Marco Perucca Orfei 
(Prova su strada ripresa da Quattroruote di giugno 2016

Pregi e difetti

JAGUAR F-Pace F-Pace 2.0 D 180 CV AWD aut. Portfolio

Pregi

Confort. I chilometri a bordo della F-Pace scorrono piacevoli, in silenzio e ben isolati dal mondo circostante.

Frenata. Potente e bene equilibrata in tutte le situazioni.

 

Difetti

Sensibilità sterzo. Sempre molto leggero, trasmette poco di quello che sta succedendo alle ruote.

Comandi. I pulsanti sul tunnel non sono pratici.

Visibilità. La linea di cintura alta limita in parte la visuale. Davanti si deve fare i conti anche con montanti e specchi di ampie dimensioni. 

 

 

 



JAGUAR F-Pace F-Pace 3.0 D V6 300CV AWD aut. First Ed.

Pregi

Confort. I chilometri a bordo della F-Pace scorrono piacevoli, in silenzio e ben isolati dal mondo circostante.

Motore e cambio. Un abbinamento pressochè perfetto, che permette di avere prestazioni notevoli e una guida molto piacevole. 

Difetti

Sensibilità sterzo. Sempre molto leggero, trasmette poco di quello che sta succedendo alle ruote.

Comandi. I pulsanti sul tunnel non sono pratici.

Visibilità. La linea di cintura alta limita in parte la visuale. Davanti si deve fare i conti anche con montanti e specchi di ampie dimensioni.



Dati & prestazioni

 
JAGUAR F-Pace 2.0 D 180 CV AWD aut. Portfolio
JAGUAR F-Pace 3.0 D V6 300CV AWD aut. First Ed.
Velocità
Massima
200,784 km/h (IN VII)
227,334 km/h (IN VII)
Accelerazione
0-100 KM/H
9,8 s
6,8 s
400M DA FERMO
16,9 s
14,9 s
1KM DA FERMO
31,4 s
27,3 s
RIPRESA A MIN/MAX CARICO
70-120 KM/H
9,9 (IN D)
6,3 (IN D)
1 KM DA 70 KM/H
28,0 (IN D)
24,5 (IN D)
FRENATA
100 KM/H A MINIMO CARICO
39,5 m
40,5 m
CONSUMI MEDI
STATALE
14,8 km/l
12,6 km/l
AUTOSTRADA
12,3 km/l
10,2 km/l
CITTÀ
11,9 km/l
10,5 km/l
-
 
JAGUAR F-Pace 2.0 D 180 CV AWD aut. Portfolio
  • JAGUAR F-Pace 2.0 D 180 CV AWD aut. Portfolio
  • JAGUAR F-Pace 3.0 D V6 300CV AWD aut. First Ed.
JAGUAR F-Pace 3.0 D V6 300CV AWD aut. First Ed.
  • JAGUAR F-Pace 2.0 D 180 CV AWD aut. Portfolio
  • JAGUAR F-Pace 3.0 D V6 300CV AWD aut. First Ed.
Abitabilità
4.0
4.0
Accelerazione
3.0
4.5
Accessori
4.5
4.0
Audio e navigazione
3.5
4.0
Bagagliaio
3.5
3.5
Cambio
4.0
5.0
Climatizzazione
5.0
5.0
Confort
4.0
4.0
Consumo
3.5
3.5
Dotazioni sicurezza
3.5
3.5
Finitura
4.0
4.0
Freni
5.0
4.0
Garanzia
3.0
3.0
Motore
3.5
5.0
Plancia e comandi
3.5
3.5
Posto guida
5.0
5.0
Prezzo
3.0
3.0
Ripresa
3.5
5.0
Sterzo
3.5
4.0
Strumentazione
3.5
3.5
Su strada
4.0
4.0
Visibilità
3.0
3.0

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