Prove su strada

Alpine A110
La prova della Première Édition

Alpine A110
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ALPINE A110

Prezzo
€ 60.000
Motore
L4 turbobenzina 1.798 cm3
Potenza
185 kW/252 CV
Alternative:

Con la nuova A110 rinasce ufficialmente il marchio Alpine, celebre soprattutto per le vittorie nei rally durante gli anni Settanta, ma poi abbandonato nel 1995. A Dieppe, nel nord della Francia, nello stabilimento che originariamente ha visto nascere tutte le Alpine, prende vita il remake della celebre berlinetta. Il team si è ispirato fortemente ai valori del passato e il risultato è evidente: l’odierna A110 richiama la sua antenata in ogni piccolo dettaglio. Non solo nello stile, ma anche nella filosofia. E’ infatti molto leggera (1.205 kg sulla nostra bilancia, liquidi e pilota compresi, grazie a telaio e carrozzeria d'alluminio), ha la trazione rigorosamente posteriore e il motore è alle spalle del guidatore. Sulla carta, insomma, la Alpine A110 promette di essere una generosa dispensatrice di piacere di guida ed è quello che gli appassionati si aspettano, specie considerato che con i suoi sessantamila euro secchi e le sue caratteristiche tecniche atterra esattamente fra due mostri sacri come Alfa Romeo 4C e 718 Cayman.

Alpine A110, è all'altezza dell'Alfa Romeo 4C? La prova definitiva

Sound d'altri tempi. Dentro trovi un sedile Sabelt che è un gran bel pezzo di design: leggero (appena 13,1 chili), avvolge come un guanto senza costrizioni e offre una postura azzeccata, con le gambe semidistese e il fondoschiena a pochi centimetri dal suolo. Il sottile tunnel centrale rialzato contribuisce alla sensazione di avvolgimento e di seduta rasoterra. Con il grosso tasto rosso il 1.8 turbobenzina da 252 cavalli prende vita. E mossi i primi passi noti la cura posta al suono: ai bassi regimi emette un gorgoglio d'aspirazione del tutto simile a quello dei motori a carburatori dei tempi che furono, accompagnato dal fischio della sovralimentazione che penetra in abitacolo e dagli immancabili ritorni allo scarico in scalata.

Il turbo attacca al sedile. Una colonna sonora riuscita che fa il paio con la spinta: complice il peso da utilitaria, il 1.8 attacca al sedile nelle marce basse quanto con quelle alte (0-100 in 4”88) e può essere ben sfruttato in ogni condizione perché ha una schiena poderosa. Il doppia frizione 7 marce della Getrag è un ottimo alleato: in modalità automatica snocciola una marcia dietro l'altra con grande discrezione, mentre diventa secco, veloce e grintoso se lo usi in manuale e con le modalità sportive; apprezzabili, in questo frangente, anche i paddle di alluminio: di adeguate dimensioni (solo un po' corti in basso) e fissi al piantone, sono sempre lì, ben raggiungibili, anche quando devi cambiare in mezzo a un tornante o durante un sovrasterzo.

2018-Alpine-prova-4

Insolitamente comoda. Quel che non ti aspetti dalla Alpine è che sia anche comoda. La guardi da fuori, con i suoi 125 cm di altezza da terra, e la schiena implora già pietà. Invece la taratura delle sospensioni è insolitamente morbida e la A110 regala un confort da berlina, anche quando la strada è malmessa. Un set up da Nürburgring Nordschleife, se vogliamo vederla dal lato dinamico della faccenda, perché è proprio sui tratti che non sono tavoli da biliardo che la Alpine dà il meglio di sé, copiando bene l'asfalto per non mettere in crisi l’assetto. Mentre sulle piste “vere”, quelle dal manto liscio e perfetto, si desidererebbe una maggior solidità: la morbidezza delle sospensioni comporta giocoforza movimenti della scocca, con un certo rollio nei cambi di direzione e l'affondo del muso in frenata.

2018-Alpine-prova-3

Si muove ma ti avverte. In un impiego al limite, ne deriva una notevole tendenza al sovrasterzo in ingresso curva (con l’elettronica disattivata, altrimenti non si muove ma è imbrigliata), proprio perché la taratura soft favorisce i trasferimenti di carico. C’è di buono però che ogni movimento della Alpine viene comunicato con largo anticipo al pilota, attraverso uno sterzo molto preciso e comunicativo, movimenti progressivi e omogenei, con il controllo della vettura sempre intuitivo e molto facile. Puoi giocarci come vuoi e come più ti piace, con la Alpine, e questa scelta deriva probabilmente dal fatto che la filosofia è proprio quella di godersi l'agilità e la leggerezza sui tornanti di un passo alpino, anziché su un tracciato di F.1. Proprio come voleva Jean Rédéle.

Prova su strada ripresa da Quattroruote di settembre 2018, numero 757


Pregi e difetti

ALPINE A110 A110 Prémière Edition1

Pregi

Piacere di guida. Nel complesso è una coupé molto godibile per il riuscito compromesso tra fruibilità quotidiana e dinamica di marcia.

Motore. Spinge forte, complice il peso ridotto della vettura. E ha un sound molto curato.

Difetti

Assetto. Nella guida in pista, si desidererebbe un setup più rigido. A favore del crono e della stabilità (con l'Esp disattivato).

Freni. Gli spazi d'arresto sono molto lunghi quando l'aderenza è bassa e non uniforme.


Dati & Prestazioni

Velocità

  • Massima
    254,7 km/h (IN VII)

Accelerazione

  • 0-60 KM/H
    2,5 s
  • 0-100 KM/H
    4,9 s
  • 0-120 KM/H
    6,4 s
  • 0-130 KM/H
    7,4 s
  • 0-150 KM/H
    9,4 s
  • 400M DA FERMO
    13,0 s
  • Velocità d'uscita (km/h)
    176,7
  • 1KM DA FERMO
    23,7 s
  • Velocità d'uscita (km/h)
    220,7

RIPRESA A MIN/MAX CARICO

  • 70-90 KM/H
    2,5 (IN D)
  • 70-120 KM/H
    4,7 (IN D)
  • 70-130 KM/H
    5,7 (IN D)

FRENATA

  • 100 KM/H A MINIMO CARICO
    37,4 m
  • 100 KM/H SU ASFALTO ASCIUTTO + PAVÈ
    44,3 m
  • 100 KM/H SU ASFALTO BAGNATO + GHIACCIO
    141,1 m

CONSUMI IN VI

  • 90 KM/H
    17,2 D
  • 100 KM/H
    15,6 D
  • 130 KM/H
    11,9 D

CONSUMI MEDI

  • STATALE
    15,6 km/l
    700 km
  • AUTOSTRADA
    12,4 km/l
    559 km
  • CITTÀ
    10,6 km/l
    477 km
  • MEDIA RILEVATA
    12,4 km/l
    559 km
  • MEDIA OMOLOGATA
    16,1 km/l
    726 km

Dati dichiarati

  • Prezzo
    € 60.000
  • Motore
    1.798 cm³ L4 turbobenzina
  • Potenza Max
    185 kW (252 CV)
  • Consumi Omologato
    16,1 km/l
  • Consumi Rilevati
    12,4 km/l
  • Emissioni CO2 Omologato
    140 g/km
  • Emissioni CO2 Rilevati
    192 g/km

Pagelle

  • Abitabilità
    3.5
  • Accelerazione
    4.5
  • Accessori
    4.0
  • Assistenza alla guida
    2.5
  • Bagagliaio
    2.0
  • Cambio
    4.5
  • Climatizzazione
    3.0
  • Confort
    3.5
  • Consumo
    3.5
  • Dotazioni sicurezza/adas
    2.0
  • Finitura
    4.0
  • Freni
    4.0
  • Motore
    5.0
  • Plancia e comandi
    4.0
  • Posto guida
    4.5
  • Ripresa
    5.0
  • Sterzo
    4.0
  • Strumentazione
    4.0
  • Visibilità
    3.5
  • Infotainment
    2.5
  • Comportamento dinamico
    4.0

Listino & costi



Tutto su ALPINE A110


COMMENTI

  • auto fantastica provata e' un vero missile molto fruibile anche per le strade di Roma il costo un po elevato e con scontistica pari a zero penso sia la mia prossima macchina (fantastica)
  • Troppo bella! Innamorato della Vecchia A110 ed ora della nuova...
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  • Tra le alternative ci avrei messo pure la Mustang
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  • Ci va coraggio a progettare e ancora peggio costruire auto cosi anonime...oserei dire orribili..a volte non riesco a comprendere le scelte aziendali di questi costruttori....mah!!!
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  • grazie a renault per aver deliberato e costruito quest'auto. adesso speriamo che trovi anche qualche cliente per vederla in strada. ormai sono pochi i costruttori che spendono soldi per i sogni e anche pochi clienti che spendono soldi per i sogni. mi fa sempre piacere incontrare qualche lotus o caterham e ... queste sono le macchine da comprare per chi vuole provare la guida sportiva, compreso la mia 4c spider.
  • L'Alfa è emozionale troppo estrema, affilata molto specialistica, prestazioni e consumi lo dimostrano. Questa invece è poliedrica e si adatta meglio ai diversi stili di guida e poi credo che sia una buona base per i preparatori che vorranno "adottarla". Esteticamente belle entrambe non saprei cosa scegliere.
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  • Mi piace nello spirito, ma la vista laterale e posteriore non riesco a farmele piacere.
  • Mi piace nello spirito, ma la vista laterale e posteriore non riesco a farmele piacere.
  • Bella vettura ed un plauso a Renault che cerca di valorizzare una importante icona storica e sportiva (una delle poche che possono sfruttare) compreso lo storico stabilimento, da noi, invece, si chiudono marchi gloriosi e si riducono a cimiteri gli stabilimenti storici come Arese, Chivasso, Desio, Lambrate ecc.
  • la speranza è che questo genere di iniziative riportino in auge la passione per l'auto. a me questa alpine piace soprattutto per questa ragione
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