L’indice di velocità è una delle caratteristiche degli pneumatici: indica la velocità massima che la gomma su cui questo indice è riportato è in grado di sopportare quando è montata su un’auto.
Come abbiamo visto nella guida “pressione gomme auto” (inserire link), gli pneumatici sono l’elemento più importante - ai fini della sicurezza nella circolazione stradale - di una vettura, dato che costituiscono l’interfaccia tra il veicolo e la strada (su una superficie complessiva inferiore a quella di un comune foglio di carta A4). Proprio per questo motivo, esistendo un’infinità di veicoli diversi per tipologia, dimensioni, massa e prestazioni, solo le gomme con le caratteristiche tecniche e prestazionali previste dal costruttore del mezzo - e riportate sulla carta di circolazione - possono essere montate su di esso.
A individuare univocamente le caratteristiche tecniche e prestazionali uno pneumatico è un codice alfanumerico “scolpito” in rilievo sulla spalla di ogni singola gomma. Questo codice ne riassume le caratteristiche e, quindi, consente al gommista di individuare le coperture che possono essere montate sulla macchina in base alle indicazioni contenute nella carta di circolazione.
Vediamolo con un esempio. Nella carta di circolazione di un’auto è indicato, a pagina 3, il seguente pneumatico: 205/55 R16 91H:
Come abbiamo appena visto, l’indice di velocità è indicato da una lettera che, in base a una tabella di corrispondenza tra lettera e velocità, indica, appunto, la massima velocità sopportabile dallo pneumatico. La tabella di corrispondenza delle gomme va dalla lettera A alla lettera Y, con la sola eccezione della lettera H, che si trova tra U e V. La corrispondenza, nelle auto, tra lettera e velocità è riportata nella seguente tabella:
Mentre i primi due gruppi alfanumerici non sono derogabili in alcun modo (se, per esempio, nella carta di circolazione sono indicati pneumatici di dimensioni 205/55 R16 91H e 215/55 R16 93H significa che sulla macchina possono essere montate solo gomme di dimensioni 205/55 R16 o 215/55 R16), nessuna norma vieta l’utilizzo di gomme con indice di velocità (e anche di carico) superiore a quello indicato (nell’esempio, quindi, è possibile montare anche gomme con indice velocità V o W).
In generale, è vietato utilizzare gomme con indice di velocità inferiore. L’unica deroga a questa disposizione riguarda il codice di velocità delle gomme invernali, che può essere inferiore a quello indicato sulla carta di circolazione (ma mai al di sotto di “Q”) e solo quando la copertura termica è utilizzata nel periodo 15-novembre-15 aprile (più le rispettive tolleranze, quindi, di fatto, tra il 15 ottobre e il 15 maggio). Al di fuori di questo periodo, una gomma invernale con codice velocità inferiore non può essere utilizzata.
Infine, tutte le gomme montate sull’auto devono avere le stesse caratteristiche tecniche. Sono ammesse caratteristiche diverse sui due assi solo se ciò è specificamente indicato sulla carta di circolazione.
Immagini AI Generated
Cerca annunci usato
Scarica la prova completa in versione pdf
A soli € 3,59 tutte le caratteristiche tecniche e le considerazioni di Quattroruote. Scegli la tua prova con un click!