Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
NEWS
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con
Pneumatici

Pneumatici quattro stagioni o all season

Il doppio treno di gomme estive/invernali rappresenta la soluzione migliore per affrontare in sicurezza le varie condizioni climatiche che si succedono nel corso dell'anno, ma questa opzioni comporta un impegno, in termini di spesa e di tempo da dedicare alla sostituzione periodica delle coperture, comprensibilmente non a tutti gradita. Per questo, ormai da un po’ di tempo, il mercato dei pneumatici offre anche la strada delle gomme denominate all season o quattro stagioni: pneumatici frutto di un compromesso che - per le loro caratteristiche - possono essere utilizzati tutto l’anno, soddisfacendo anche l’obbligo imposto su molte strade e autostrade di utilizzo delle “dotazioni invernali”.

Riconoscibilità e caratteristiche. Individuare una gomma all season è facile, perché riporta la sigla M+S (Mud and Snow, cioè fango e neve): a questo si può aggiungere il simbolo proprio dei pneumatici invernali (il profilo dei tre picchi di montagne e del fiocco di neve), che garantisce prestazioni migliori anche con temperature più basse. Le gomme quattro stagioni hanno caratteristiche (carcassa, mescola, disegno del battistrada, tasselli) che costituiscono il frutto di un compromesso tra quelle delle normali coperture, comunemente dette estive, e quelle delle gomme invernali: ciò le rende idonee all’utilizzo continuativo, ma, ovviamente, impedisce loro di eccellere in una situazione specifica. Per il loro acquisto bisogna, come sempre, fare riferimento alle misure omologate per ogni singolo modello di auto, riportate sulla carta di circolazione della vettura. La legge concede una deroga al codice di velocità delle coperture invernali, che può essere inferiore a quelli indicati sul libretto dell’auto, ma soltanto durante il periodo in cui le ordinanze che le impongono sono in vigore (in genere, dal 15 novembre al 15 aprile): quindi i pneumatici quattro stagioni, che si utilizzano tutto l’anno, non possono sfruttare questa possibilità.

La scelta. Le caratteristiche intrinseche delle gomme all season le rendono adatte soprattutto a chi non abita o non è solito recarsi in zone montuose, caratterizzate da forte innevamento o da temperature particolarmente rigide; sui fondi innevati, infatti, non offrono le stesse prestazioni in termini di aderenza e sicurezza della guida tipiche dei pneumatici invernali propriamente detti. Sul mercato, comunque, si trovano proposte con caratteristiche molto diverse, da quelle molto vicine alle coperture estive a quelle che, per il loro comportamento, possono essere assimiliate a delle “invernali depotenziate”: la maggior parte dei produttori di all season opta per questa seconda soluzione, caratterizzata da un battistrada che ricorda maggiormente quella dei pneumatici winter, ma con qualche lamella in meno nei tasselli, soprattutto di quelli delle spalle, per far sì che resistano meglio alle sollecitazioni che si registrano in curva sull’asciutto. La mescola delle quattro stagioni, poi, è in grado di garantire elasticità e aderenza fino a qualche grado sotto lo zero, ma non a temperature molto più basse. Ci sono, però, costruttori che preferiscono invece privilegiare le prestazioni della copertura sull’asciutto e sul bagnato, considerando che raramente una gomma di questo tipo si troverà ad affrontare condizioni invernali davvero estreme. Il criterio della scelta, quindi, dev’essere improntato a una corretta conoscenza delle proprie abitudini di utilizzo dell’auto. Infine, un’annotazione importante per la sicurezza: per il Codice della strada lo spessore minimo del battistrada dev’essere di 1,6 mm, ma le prestazioni di una gomma invernale o all season calano, soprattutto sui fondi innevati, se si scende sotto i 4 mm.

Servizi Quattroruote

assicura

Assicurazione? Scopri quanto puoi risparmiare

Trova il preventivo più adatto alle tue esigenze in 4 semplici passi!

In collaborazione con logo

finanziamento

Cerca il finanziamento auto su misura per te!

Risparmia fino a 2.000 €!

In collaborazione con logo

usato

Cerca annunci usato

Da a

listino

Trova la tua nuova auto

Vuoi vedere il listino completo? Oppure Scegli una marca

prove pdf

Scarica la prova completa in versione pdf

A soli € 3,59 tutte le caratteristiche tecniche e le considerazioni di Quattroruote. Scegli la tua prova con un click!

Cerca