SOLUZIONE QUATTROSTAGIONI

Il doppio treno di gomme estive/invernali rappresenta la soluzione migliore per affrontare in sicurezza le varie condizioni climatiche che si succedono nel corso dell'anno, ma da tempo nei listini di alcune Case è anche disponibile l'alternativa dei pneumatici "all seasons" o "quattro stagioni": si tratta, più o meno, di una via di mezzo anche se non possono eguagliare né le prestazioni delle gomme specializzate per l'estate e neppure di quelle per l'inverno.

Tuttavia, nonostante i loro limiti, possono essere accettabili per chi possiede un'automobile piccola e ne fa un uso limitato. E sono comunque preferibili all'impiego per tutto l'anno delle gomme invernali (magari solo sulle ruote motrici) come molti fanno nell'intento di risparmiare. Le gomme quattro stagioni sul mercato possono però avere doti molto diverse: si va da coperture molto vicine alle estive (quindi del tutto inadeguate sulla neve) a quelle che in gergo, per sottolinearne la natura, si definiscono "invernali depotenziate". Sono queste ultime le gomme da scegliere.

Riconoscerle è facile: oltre alla sigla M+S, che per il Codice è tuttora sufficiente per definire i pneumatici "invernali" e che viene apposta dal costruttore senza alcun vincolo, devono riportare pure lo "Snowflake", garanzia di prestazioni adeguate sulla neve. Il battistrada delle gomme quattro stagioni è una via di mezzo tra quello dei pneumatici invernali e quello degli estivi: i tasselli centrali sono lamellati, mentre le spalle possono essere più robuste; la mescola può essere più o meno vicina a quella delle gomme "termiche".

Messi alla prova, i pneumatici quattro stagioni di qualità si rivelano un onesto compromesso: sulla neve si comportano bene in accelerazione e in frenata, mentre cedono un po' rispetto alle gomme invernali nella guida; vengono staccati sul bagnato, dove rivelano prestazioni inferiori rispetto sia ai pneumatici estivi sia agli invernali, invece sull'asciutto, col caldo, ritrovano una corretta equidistanza con le coperture specializzate.