KIA Sorento

  • Suv/Fuoristrada
  • ibrida
La Suv coreana nata nel lontano 2002, giunta alla quarta generazione, fa notevoli passi avanti nella qualità e nella tecnologia. Rispetto alle prime versioni dotate di semplice meccanica da fuoristrada dura e pura, con trazione 4x4 specialistica e telaio a longheroni, oggi, il pentagramma della Sorento suona tutta un'altra musica. Sicuramente più pulita – addio gasolio, benvenuti powertrain ibridi, anche plug-in –, ma pure ricca di nuove sfumature. La lunghezza ora arrivata a un totale di 4 metri e 81 e gli sbalzi più contenuti rispetto al passato creano una linea un po' più filante, nonostante la scheda tecnica reciti, alla voce altezza, ben 170 centimetri. Se la Sorento si lascia guardare volentieri, è anche merito di alcuni stilemi originali, come la calandra che arriva a inglobare i proiettori o i gruppi ottici posteriori a sviluppo verticale. Se l'esterno incuriosisce, è l'abitacolo a sorprendere. La plancia è un mix fra elementi satinati e lucidi, display e comandi fisici. L'infotainment con schermo da 10,2" è l'epicentro attorno cui ruota la vita a bordo. Tutto è costruito con grande attenzione, per un risultato che sfiora l'opulenza: la parte superiore della plancia è rivestita di materiale pregiato, così come i sedili. Il tunnel centrale è dotato dell'ormai immancabile supporto per la ricarica wireless dello smartphone, alla base della console, e di una specifica ventolina che si occupa di raffreddare il dispositivo quando è sotto carica. Quanto ai sette posti, chi occupa la terza fila viaggia (quasi) comodo come i passeggeri della seconda. Solamente l'accessibilità è, giocoforza, più difficoltosa. In ogni caso, i due sedili in fondo non costringono a particolari rinunce in termini di spazio nel bagagliaio (quando non sono utilizzati, spariscono nel pavimento) e, allo stesso tempo, si gestiscono senza grossi sforzi.
Come va.
Il powertrain ibrido dimostra di sapere il fatto suo, coniugando dolcezza e fluidità con un piglio apprezzabile soprattutto alle andature turistiche. L'approccio è quello di un'auto tradizionale: rotellona del cambio in D (un convertitore di coppia che punta soprattutto sulla dolcezza di funzionamento) e ci si può mettere in marcia, con l'unità elettrica che s'incarica praticamente sempre delle partenze, dimostrando, però, di saper intervenire da sola pure ad andature più spedite: quelle delle statali, per intenderci. A velocità elevata, ovvero in autostrada, i rapporti fra i propulsori cambiano totalmente, il termico prende il sopravvento e le medie di consumo sottolineano il concetto: quasi 16 km/litro in città e 15,4 in statale, mentre in autostrada la percorrenza scende a 9,5 km/l. Il quattro cilindri 1.6 turbobenzina e il cuore elettrico (insieme formano un'accoppiata da 230 cavalli e 350 Nm di coppia) sono bravi a interpretare le richieste di chi guida: trarsi d'impaccio nelle ripartenze è molto facile. Fra l'altro, il motore termico entra in scena sempre in modo discreto, senza disturbare gli occupanti con un'eccessiva quantità di decibel o con un timbro sonoro particolarmente fastidioso.
Pregi. L'abitacolo è sfruttato alla grande: in terza fila stanno comodi pure due adulti. E spostare i sedili è semplice. Dotazione Adas molto ricca ed efficace.
Difetti. Consumo autostradale: se il powertrain ibrido riesce a rendere interessanti le medie, non riesce a fare altrettanto nei lunghi viaggi. Confort posteriore: in seconda e terza fila, le sospensioni faticano a filtrare le sconnessioni stradali.

Corpo vettura

  • Anno modello: 2020-2021
  • Posti: 7
  • Porte: 5
  • Serbatoio: 47-67l
  • Altezza Altezza: 170 cm
  • Larghezza Larghezza: 190 cm
  • Lunghezza Lunghezza: 481 cm

Sicurezza

  • Crash test euro NCAP
  • 5 su 5

Accessori di serie su questo modello

Comfort

  • Autoradio
  • Bluetooth
  • Bocchette di aerazione posteriori per 2° e 3° fila
  • Climatizzatore
  • Connessione dati
  • Controllo automatico velocità
  • HAC (Hill Assist Control)
  • Paddles al volante
  • Radio DAB con schermo touchscreen da 8''
  • Sensori anteriori di parcheggio
  • Sensori di parcheggio posteriori
  • Servosterzo

Esterni

  • Barre longitudinali al tetto
  • Cerchi in lega
  • Correttore assetto fari
  • Fari anteriori a LED
  • Fari posteriori a LED
  • Fendinebbia
  • Luci di posizione a LED
  • Luci diurne anteriori a LED
  • Modanatura laterale satinata
  • Protezioni sottoscocca anteriori e posteriori in vernice silver
  • Retrovisori elettrici
  • Retrovisori esterni con indicatori di direzione a LED integrati
  • Retrovisori ripiegabili elettricamente
  • Ruotino di scorta
  • Sensore luci
  • Sensore pioggia
  • Sistema di monitoraggio pressione pneumatici (TPMS)
  • Tergilunotto
  • Vernice metallizzata
  • Vetri elettrici anteriori
  • Vetri elettrici posteriori
  • Interni

  • 2 prese USB all'interno del bagagliaio (terza fila di sedili)
  • 2 prese USB posteriori
  • 3 prese USB anteriori
  • Bracciolo sedili anteriori
  • Gancio rete bagagliaio
  • Indicatore temperatura esterna
  • Luci di lettura posteriori
  • Presa a 12V nel bagagliaio
  • Presa a 12V posteriore
  • Sedile guida regolabile in altezza
  • Sistema di regolazione automatica fari abbaglianti (HBA)
  • Specchietto retrovisore interno elettrocromatico
  • Supervision Cluster full digital da 12,3"
  • Volante multifunzione in pelle
  • Servizi

  • 7 anni di garanzia/150.000 Km (secondo disposizioni della casa)
  • Sicurezza

  • ABS
  • Airbag centrale tra guidatore e passeggero
  • Airbag guida
  • Airbag laterali
  • Airbag passeggero
  • Airbag per la testa
  • Attacchi ISOFIX
  • Avviso del cambio di corsia
  • Blocco portiere per bambini a controllo elettronico
  • Chiave con transponder
  • Chiusura centralizzata
  • Controllo automatico adattivo della velocità
  • Frenata automatica di emergenza
  • Immobilizzatore
  • MCBA (Multi-collision Brake Assist)
  • Pretensionatore cinture
  • Riconoscimento segnali stradali
  • Sistema di controllo vettura in discesa (DBC)
  • Sistema di guida autonoma di II livello (LFA)
  • Sistema di riconoscimento pedone e ciclista
  • Sistema di rilevamento stanchezza del conducente (DAW)
  • Sistema di sicurezza antiabbandono (RSOA)
  • Trailer Stability Assist (TSA, controllo stabilità del traino)
  • Altro

  • Cambio automatico
  • ESC (Controllo di trazione e stabilità)
  • Filtro anti particolato
  • Freno di stazionamento elettrico (EPB)
  • Omologazione 7 posti con sedili terza fila abbattibili 50:50
  • Predisposizione gancio traino
  • Selettore del cambio Shift by Wire
  • Pacchetti

  • Nessun accessorio presente in questa categoria
  • Allestimenti

      Allestimenti   cm3 kW/CV euro Prezzo  
    Sorento 1.6 T-GDi aut. 2WD HEV Business
    Sorento 1.6 T-GDi aut. 2WD HEV Style
    Sorento 1.6 T-GDi aut. AWD HEV Business
    Sorento 1.6 T-GDi aut. AWD HEV Style
    Sorento 1.6 T-GDi aut. AWD HEV Evolution
    Sorento 1.6 T-GDi aut. AWD PHEV Business
    Sorento 1.6 T-GDi aut. AWD PHEV Style
    Sorento 1.6 T-GDi aut. AWD PHEV Evolut.
       

    Ultime prove

    Proposte dall'usato KIA

    Fotogallery KIA

    Quattroruote TV

    QuattroRuote TV

    News correlate KIA

    Servizi Quattroruote

    quotazione

    Inserisci la targa e ottieni la tua quotazione

    Non ricordi la tua targa? Clicca qui

    logo

    assicura

    Assicurazione? Scopri quanto puoi risparmiare

    Trova il preventivo più adatto alle tue esigenze in 4 semplici passi!

    In collaborazione con logo

    finanziamento

    Cerca il finanziamento auto su misura per te!

    Risparmia fino a 2.000 €!

    In collaborazione con logo

    usato

    Cerca annunci usato

    Da a

    listino

    Trova la tua nuova auto

    Vuoi vedere il listino completo? Oppure Scegli una marca

    provePdf

    Scarica la prova completa in versione pdf

    A soli € 3,59 tutte le caratteristiche tecniche e le considerazioni di Quattroruote. Scegli la tua prova con un click!

    Cerca