La quarta generazione della Kia Sorento si rinnova e cambia look, soprattutto nel muso, che si avvicina allo stile “Opposites United” delle ultime coreane. Lunga 482 cm, larga 190 e con un passo di 282 cm questa Suv a sette posti assicura spazio a sufficienza per i passeggeri della prima e della seconda fila, mentre un adulto fatica un po’ di più a sistemarsi nella terza. All’interno trova posto una plancia più lineare e moderna, dominata dal maxischermo che comprende il pannello digitale del quadro strumenti e il touch screen del sistema multimediale, con connettività wireless per gli smartphone Android e Apple. Tra le dotazioni tecnologiche anche il riconoscimento del conducente con l’impronta e la chiave digitale da condividere con altre persone. Versatile la gestione dello spazio a bordo, grazie alla seconda fila di sedili scorrevole e la terza che scompare nel pavimento quando non in uso: in questo caso si arriva a 595 litri, misurati dal Centro prove. Viaggiando in sette lo spazio a disposizione per i bagagli è di 160 litri.
Come va. Tante le motorizzazioni della Kia Sorento: mild hybrid a benzina da 215 CV, full hybrid da 252 CV e il 2.2 turbodiesel termico da 193 CV, la più interessante per chi macina tanti chilometri: con questo propulsore, secondo le rilevazioni del Centro prove, si percorrono mediamente 12,7 km/l (13,2 in statale e in autostrada). Il motore ha un rendimento omogeneo e fluido, un po’ ruvido nella guida più spigliata, ed è accompagnato da un cambio doppia frizione a otto rapporti rapido e preciso nelle cambiate, anche in modalità manuale. Buono il confort acustico a bordo, ma chi siede dietro riceve qualche scossone sugli ostacoli più pronunciati. La Sorento non è un’auto tra le più agili (la mole è quella che è), ma nelle emergenze gli interventi dell'elettronica risultano sempre puntuali e mai eccessivi. Ottimi gli spazi d’arresto sui fondi asciutti, più lunghi in quelli a bassa aderenza. Irreprensibile la modularità del pedale, così come la resistenza alla fatica. Di serie la guida assistita di livello 2.