KIA Sportage

  • Suv/Fuoristrada
  • ibrida
  • benzina o GPL
Giunta alla quinta generazione, la Kia Sportage si è presentata al grande pubblico a fine 2021, forte di un design inedito, che s'ispira alla corrente battezzata "Opposites united" e, nella fattispecie, ne concretizza uno dei cinque fondamentali: il concetto di Bold for nature. Dalla griglia a tutta larghezza, che abbraccia l'intero frontale e porta alle estreme conseguenze il cosiddetto "Tiger nose", ai Led diurni a boomerang, che fanno da cornice ai gruppi ottici principali, a loro volta caratterizzati dalla tecnologia matrix Led. Uno stile che torna in fiancata, con la doppia cromatura, una lungo la linea di cintura, l'altra a disegnare la cornice superiore del lunotto e a staccare visivamente il tetto nero a contrasto, e che si ritrova anche in coda. Lunga 4 metri e 51 centimetri, larga 1,86, alta 1,64 e con un passo di 2,68 metri, la nuova Sportage offre accessibilità all'altezza e un'accoglienza del tutto adeguata per quattro persone. La zona posteriore offre un buon quantitativo di centimetri per le gambe, mentre il bagagliaio da 436 litri rilevati per l'ibrida full e da 348 per la CRDi (mild hybrid diesel), a causa del ripiano su un unico livello, nel complesso è un vano discreto, dalla soglia un po' alta e con i passaruota ingombranti. Una rottura netta con il passato spicca anche nell'abitacolo, dove il passo in avanti è tutto tecnologico, con l'introduzione del nuovo display curvo, che ospita due schermi da 12,3", quello a cristalli liquidi del quadro strumenti e quello, touch, della strumentazione. Il sistema è dotato di aggiornamenti software over-the-air e app Kia connect con integrazione del calendario dello smartphone e controllo da remoto di stato e posizione del veicolo. Non manca un nuovo alloggiamento per la ricarica wireless rapida, con 15 W di potenza.
Come va. La Sportage poggia su buone basi, che si traducono in un comportamento sempre sicuro, sincero e ben gestibile. Più comoda che agile, fra le curve paga un rollio piuttosto marcato. In ogni caso, il comportamento è sostanzialmente sano e sicuro: le reazioni sono omogenee e facilmente controllabili, con il supporto di un'elettronica che fa il suo dovere, senza risultare mai troppo invadente. Lo sterzo è un comando piuttosto pronto e sensibile, sebbene non brilli per progressività e precisione alle alte velocità, mentre l'impianto frenante è di notevole caratura e con una buona resistenza all'affaticamento. Il confort è da riferimento: al primo tombino si percepisce una buona capacità d'assorbimento, che persiste in qualsiasi altro scenario, dagli avvallamenti più sinuosi agli ostacoli più secchi. Anche l'insonorizzazione è curata: nell'abitacolo filtra poco rumore dall'esterno, al netto di alcuni fruscii che iniziano a generarsi, a velocità prossime al limite autostradale, nella zona dei montanti e degli specchi. Nel complesso la Sportage è una bella macchina da viaggio, supportata da una guida assistita che funziona bene (specie nella gestione dello sterzo) e da alcune finezze che fanno piacere, per esempio l'attivazione automatica del ricircolo non appena il Gps rileva l'ingresso in una galleria. Ecco, meglio viaggi autostradali che arrampicate furiose sui passi di montagna, per intenderci. L'assetto confortevole si paga in termini di rollio e di velocità dei movimenti del corpo vettura, com'è del resto lecito aspettarsi da una Suv che non ha nel mirino la sportività. Quanto a sicurezza, invece, la Sportage non presta il fianco ad alcuna critica: frena bene e, se c'è da evitare un ostacolo, riesce a farlo senza mettere in crisi nessuno.
Pregi. A spiccare è soprattutto il confort, vicino all'eccellenza. La dotazione è molto ricca di accessori, anche nel comparto Adas, con una completa suite, che tra l'altro è risultata particolarmente efficace nei test.
Difetti. I consumi dell'ibrida full, fuori città, non sono contenuti (e ancor meno in autostrada). La capacità di carico non è molto elevata, soprattutto nel caso della diesel mild hybrid, che non dispone del ripiano su due livelli.

Dimensioni e caratteristiche KIA Sportage

  • Anno modello: 2021-2022
  • Posti: 5
  • Porte: 5
  • Serbatoio: 51-54l
  • Altezza Altezza: 165 cm
  • Larghezza Larghezza: 187 cm
  • Lunghezza Lunghezza: 452 cm

Accessori di serie su questo modello

Comfort

  • 1 anno di aggiornamenti mappe Over-the-air gratuiti
  • Autoradio
  • Bluetooth
  • Climatizzatore
  • Connessione dati
  • Drive Mode Select
  • HAC (Hill Assist Control)
  • Navigatore satellitare
  • Porta USB anteriore
  • Porta USB vassoio anteriore
  • Radio DAB con schermo touchscreen da 12,3''
  • Sensori anteriori di parcheggio
  • Sensori di parcheggio posteriori
  • Servosterzo
  • Telecamera posteriore

Esterni

  • Barre longitudinali al tetto
  • Cerchi in lega
  • Correttore assetto fari
  • Fari anteriori a LED
  • High Beam Assist (HBA)
  • Kit di riparazione pneumatici
  • Linea di cintura satinata
  • Luci di posizione anteriori a LED
  • Luci diurne anteriori a LED
  • Retrovisori elettrici
  • Retrovisori esterni con indicatori di direzione a LED integrati
  • Retrovisori ripiegabili elettricamente
  • Sensore luci
  • Sensore pioggia
  • Sistema di monitoraggio pressione pneumatici (TPMS) con indicazione pressione
  • Tergilunotto
  • Vetri elettrici posteriori
  • Interni

  • Bracciolo sedili anteriori
  • Comandi audio al volante
  • Gancio rete bagagliaio
  • Indicatore temperatura esterna
  • Maniglie interne in vernice silver
  • Retrovisore interno elettrocromatico
  • Sedile guida regolabile in altezza
  • Sedile posteriore sdoppiato
  • Volante regolabile
  • Servizi

  • 7 anni di garanzia/150.000 Km (secondo disposizioni della casa)
  • 7 anni di traffico Kia Connect
  • Sicurezza

  • ABS
  • Airbag centrale tra guidatore e passeggero
  • Airbag guida
  • Airbag laterali
  • Airbag passeggero
  • Airbag per la testa
  • Appoggiatesta posteriori
  • Avviso del cambio di corsia
  • Blocco portiere per bambini
  • Chiave con transponder
  • Driver Attention Warning (DAW)
  • Immobilizzatore
  • Intelligent Speed Limit Assist (ISLA)
  • Lane Following Assist (LFA)
  • MCBA (Multi-collision Brake Assist)
  • Predisposizione ISOFIX
  • Pretensionatore cinture
  • Sistema di controllo vettura in discesa (DBC)
  • Trailer Stability Assist (TSA, controllo stabilità del traino)
  • Altro

  • ESC (Controllo di trazione e stabilità)
  • Freno di stazionamento elettronico (EPB)
  • Predisposizione gancio traino
  • Pacchetti

  • Nessun accessorio presente in questa categoria
  • Allestimenti

      Allestimenti   Prezzo Anno Cilindrata kW/CV  
    Sportage 1.6 TGDi MHEV Business
    Sportage 1.6 TGDi GPL Business
    Sportage 1.6 TGDi MHEV DCT Business
    Sportage 1.6 CRDi MHEV Business
    Sportage 1.6 TGDi MHEV Style
    Sportage 1.6 TGDi GPL Style
    Sportage 1.6 CRDi MHEV DCT Business
    Sportage 1.6 CRDi MHEV Style
    Sportage 1.6 TGDi HEV AT Style
    Sportage 1.6 CRDi MHEV DCT Style
    Sportage 1.6 CRDi MHEV GT-line
    Sportage 1.6 TGDi HEV AT GT-line
    Sportage 1.6 CRDi MHEV DCT GT-line
    Sportage 1.6 TGDi HEV AWD AT GT-line
    Sportage 1.6 CRDi MHEV AWD DCT GT-line
    Sportage 1.6 TGDi HEV AT GT-line Plus
    Sportage 1.6 CRDi MHEV DCT GT-line Plus
    Sportage 1.6 TGDi HEV AWD AT GT-l. Pl.
    Sportage 1.6 CRDi MHEV AWD DCT GT-l. Pl.
    Sportage 1.6 TGDi PHEV AWD AT Style
    Sportage 1.6 TGDi PHEV AWD AT GT-line
    Sportage 1.6 TGDi PHEV AWD AT GT-l. Pl.
           

    Proposte dall'usato KIA

    Servizi Quattroruote

    quotazione

    Inserisci la targa e ottieni la tua quotazione

    Non ricordi la tua targa? Clicca qui

    logo

    assicura

    Assicurazione? Scopri quanto puoi risparmiare

    Trova il preventivo più adatto alle tue esigenze in 4 semplici passi!

    In collaborazione con logo

    finanziamento

    Cerca il finanziamento auto su misura per te!

    Risparmia fino a 2.000 €!

    In collaborazione con logo

    usato

    Cerca annunci usato

    Da a

    listino

    Trova la tua nuova auto

    Vuoi vedere il listino completo? Oppure Scegli una marca

    prove pdf

    Scarica la prova completa in versione pdf

    A soli € 3,59 tutte le caratteristiche tecniche e le considerazioni di Quattroruote. Scegli la tua prova con un click!

    Cerca