Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
NEWS
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

MAZDA Mazda3

  • ibrida
La nuova generazione della compatta giapponese si presenta al pubblico con uno stile semplice e si riconosce per molti dettagli: muso allungato, passo generoso, sbalzo anteriore ridotto e profilo laterale slanciato sottolineano la nuova impostazione dinamica, cambiata profondamente. Una piccola rivoluzione ha interessato l'abitacolo, che propone una plancia più raffinata, in particolare per il materiale impiegato (un tipo di plastica morbida, che somiglia alla pelle), e di sicuro più appagante. Tra le novità, nel cofano ora trova posto anche una propulsione ibrida mild, di cui però sulle prime si avverte poco la presenza, perché la componente elettrica non si manifesta nelle consuete forme, nemmeno attraverso qualche indicazione specifica nel quadro strumenti. L'avviamento, per esempio, è tradizionale: il due litri a benzina parte puntuale e silenzioso, solo qualche istante dopo aver premuto il tasto Start dietro il volante, giusto per dare il tempo all'elettronica di fare un check. La frizione è molto leggera, il cambio morbido, lo spunto fluido. Insomma, ci sono tutte le qualità tipiche della Mazda, che mette ai primi posti la scorrevolezza e l'agilità. In generale, il contributo dell’ibrido si traduce soprattutto nel miglioramento dell'efficienza energetica del sistema. Oltre al contributo del motore elettrico, che utilizza l'energia recuperata nei rallentamenti, si può contare sull'azione concomitante di altri fattori, come, per esempio, la possibilità di disattivare automaticamente due dei quattro cilindri a velocità costante in autostrada. Le dimensioni sono grossomodo quelle della serie precedente, solo il passo è aumentato di 3 cm. Lo spazio a bordo non manca. Davanti si viaggia bene, mentre dietro l'accessibilità non è il massimo e c'è agio per persone di media statura: i più alti soffrono un po'. I litri (rilevati) del bagagliaio, ben rifinito, sono un po' meno rispetto a prima: 319 contro 363. La forma regolare permette comunque di sfruttarlo al meglio. L'infotainment, fruibile attraverso uno schermo da 8,8" è completamente nuovo, si manovra con una pratica manopola sul tunnel e alcuni tasti per l'accesso rapido. Apple CarPlay e Android Auto sono di serie.
Come va. La Mazda3 non ha grandi velleità sportive, ma con il contributo dell'unità elettrica l'accelerazione non è affatto male, come certifica il cronometro (0-100 in 9,1 secondi). Di sicuro è migliore della ripresa, che per ottenere un certo vigore spesso costringe a scalare marcia. In ogni caso, si apprezzano la progressione morbida, il buon accordo motore-cambio e, in generale, la fluidità di marcia. Impostazione confermata anche dalla risposta dello sterzo, pronto quanto basta e preciso nell'impostazione delle curve e nel mantenimento delle traiettorie, grazie anche a un assetto equilibrato, nonostante il leggero rollio. La taratura delle sospensioni, del resto, privilegia il confort, piuttosto che una guida sportiva. La Mazda3 è anche dotata di un discreto pacchetto di dispositivi di assistenza alla guida, che aiutano il conducente a prevenire situazioni critiche e a limitarne gli effetti, oltre che a porre rimedio a eventuali momenti di disattenzione. In aggiunta ad alcune forme di guida assistita, in primo luogo il cruise control adattivo e il mantenimento in carreggiata, la vettura offre, tra l'altro, un sistema per tenere sotto controllo il traffico agli incroci con scarsa visibilità, la frenata automatica con il rilevamento dei pedoni e il monitoraggio dell'affaticamento del conducente. Utile anche la lettura automatica dei cartelli con i limiti di velocità (e della segnaletica più importante) proiettati sul parabrezza grazie all'head-up display. È agile, veloce e divertente da guidare. L'appoggio è sicuro e la stabilità di buon livello. Quando si supera il limite d'aderenza, l'Esp interviene per rimettere le cose a posto. Per quanto riguarda il confort, l'abitacolo è isolato in modo esemplare.
Pregi. È un'auto piacevole e, allo stesso tempo, sicura in ogni situazione. Il controllo elettronico della stabilità è ben tarato. Cambio pregevolissimo, anche nell'uso veloce
Difetti. Gli spazi d'arresto sono molto lunghi nel test sul bagnato con aderenza differenziata. In questa situazione il controllo non è facile. Pur con una forma regolare, il bagagliaio ha una soglia di carico alta e una capacità limitata.

Dimensioni e caratteristiche MAZDA Mazda3

  • Anno modello: 2023-2024
  • Posti: 5
  • Porte: 5
  • Serbatoio: 50l
  • Altezza Altezza: 144 cm
  • Larghezza Larghezza: 180 cm
  • Lunghezza Lunghezza: 446 cm

Accessori di serie su questo modello

Comfort

  • 2 prese USB-C
  • Bluetooth
  • Climatizzatore
  • Connessione dati
  • Controllo automatico velocità
  • Navigatore satellitare
  • Sensori di parcheggio posteriori
  • Telecamera posteriore

Esterni

  • Lavatergifari
  • Retrovisori elettrici
  • Retrovisori in tinta carrozzeria
  • Retrovisori ripiegabili elettricamente
  • Sensori pressione pneumatici (TPMS)
  • Sistema di controllo automatico fari abbaglianti (HBC)
  • Tergilunotto
  • Vernice pastello Arctic White
  • Vetri elettrici anteriori
  • Vetri elettrici posteriori
  • Interni

  • Indicatore temperatura esterna
  • Mazda Push Button per avviamento/spegnimento motore
  • Sedile posteriore sdoppiato
  • Volante multifunzione e pomello cambio rivestiti in pelle
  • Volante regolabile
  • Servizi

  • Nessun accessorio presente in questa categoria
  • Sicurezza

  • Airbag laterali
  • Airbag per la testa
  • Airbag per le ginocchia
  • Antifurto
  • Chiave con transponder
  • Controllo automatico adattivo della velocità
  • Frenata automatica di emergenza
  • Immobilizzatore
  • Monitoraggio angolo cieco
  • Pretensionatore cinture
  • Riconoscimento segnali stradali
  • Rilevamento cicli
  • Rilevamento pedoni
  • Sistema di chiamata di emergenza e-Call
  • Sistema di rilevazione pericolo uscita parcheggio (RCTA)
  • Altro

  • Airbag guida, Airbag passeggero
  • Selettore di guida
  • Pacchetti

  • Nessun accessorio presente in questa categoria
  • Allestimenti

    Prezzo

    Alimentazione

    Abitabilità

    Dimensioni
    Bagagliaio

    Consumi & Ecologia

    Consumo medio
    Emissioni CO2
    Omologazione

    Motori & Trasmissione

    Potenza
    Velocità
    Cilindrata
    Accelerazione
    Cambio
    Trazione
    Filtri speciali
      Allestimenti   Prezzo Anno Cilindrata kW/CV  
    Mazda3 2.0L e-Skyactiv-G 150 MHEV Prim.L
    Esaurimento Scorte
    Mazda3 e-Skyactiv-G MHEV Prime Line
    Mazda3 2.0L e-Skyactiv-G 150 MHEV Excl.L
    Esaurimento Scorte
    Mazda3 2.0L e-Skyactiv-X MHEV Prime L.
    Esaurimento Scorte
    Mazda3 2.0L e-Skyactiv-G 150 MHEV Homura
    Esaurimento Scorte
    Mazda3 e-Skyactiv-G MHEV Centre Line
    Mazda3 e-Skyactiv-G MHEV Homura
    Mazda3 2.0L e-Skyactiv-X MHEV Excl.L.
    Esaurimento Scorte
    Mazda3 2.0L e-Skyactiv-X MHEV Homura
    Esaurimento Scorte
    Mazda3 e-Skyactiv-X MHEV Centre Line
    Mazda3 e-Skyactiv-G MHEV Nagisa
    Mazda3 e-Skyactiv-X MHEV Homura
    Mazda3 e-Skyactiv-G MHEV Exclusive Line
    Mazda3 2.0L e-Skyactiv-X MHEV Nagisa
    Esaurimento Scorte
    Mazda3 e-Skyactiv-X MHEV Nagisa
    Mazda3 e-Skyactiv-X MHEV Exclusive Line
    Mazda3 e-Skyactiv-G MHEV Takumi
    Mazda3 e-Skyactiv-X MHEV AWD Homura
    Mazda3 e-Skyactiv-X MHEV Takumi
    Mazda3 e-Skyactiv-X MHEV AWD Exclus.Line
    Mazda3 e-Skyactiv-X MHEV AWD Takumi
           

    Proposte dall'usato MAZDA

    Servizi Quattroruote

    assicura

    Assicurazione? Scopri quanto puoi risparmiare

    Trova il preventivo più adatto alle tue esigenze in 4 semplici passi!

    In collaborazione con logo

    finanziamento

    Cerca il finanziamento auto su misura per te!

    Risparmia fino a 2.000 €!

    In collaborazione con logo

    usato

    Cerca annunci usato

    Da a

    listino

    Trova la tua nuova auto

    Vuoi vedere il listino completo? Oppure Scegli una marca

    prove pdf

    Scarica la prova completa in versione pdf

    A soli € 3,59 tutte le caratteristiche tecniche e le considerazioni di Quattroruote. Scegli la tua prova con un click!

    Cerca