Hyundai Ioniq vs Toyota Prius Sfida tra ibride plug-in - VIDEO

Redazione online Redazione online
×
 

La Hyundai Ioniq e la Toyota Prius sono le ultime proposte nel campo delle ibride plug-in, una categoria di automobili ancora poco conosciuta tra gli automobilisti. Plug-in letteralmente sta per “attacca la spina”, nella pratica identifica quelle vetture a doppio motore che hanno un pacco batterie più grande del solito che può essere ricaricato dalla rete elettrica. Quindi un passo oltre le ibride tradizionali e, in un certo senso, uno indietro rispetto alle elettriche pure con l’idea di unire il meglio delle due soluzioni.

Hyundai Ioniq Plug-in vs Toyota Prius Plug-in: la sfida totale

Soluzioni differenti. Tecnologicamente diverse tra di loro, la Ioniq e la Prius hanno prestazioni simili e garantiscono una buona autonomia elettrica. I consumi non sono quelli spettacolari dichiarati dalle rispettive Case ma, comunque, molto, molto interessanti. Ecco il video della prova, che trovate su Quattroruote di settembre, già nelle edicole e in edizione digitale.

Redazione online

michael blume

Sui consumi statali della Prius c'é un evidente errore sulla percorrenza a confronto della Ioniq ! la Prius in tutte le condizioni ha consumi decisamente piu bassi della Ioniq...non é possibile che in statale lo stacco sia cosi enorme ! per quello i nummeri devono essere inevrtiti 84 invece 48km/l. oltre quello dubito che le due macchine abbiano fatto lo stesso percorso nei medesimi condizioni. comunque due macchine interessante con la Hyundai che é piu prattico e la Prius che é piu tecnologico. un altra peca di QR ...come si po dire che la Prius nei comandi e strumenti sia complicato !? ci sono molto meno tasti e indicatori quanto su la Ioniq e il quadro istrumenti é proprio facilissimo e non c'é niente che distrae dalla guida quando invece su la Ioniq ci sono una marea di tasti con scritte picole...un po come sulla Prius precedente. Poi quasi mai si parla della estraordinaria praticita della leva cambio della Prius, e la fluidita di guida che lo offre sopratutto nel traffico Il DSG riesce fare meglio nei percorsi sportivi, ma nel traffico quotidiano non convince tanto. ovviamente meglio un 5 posti che uno solo a 4...ma una decisione personale da fare al momento del acquisto. Invece scomodo il braciolo fisso cosi basso ! Invece nessun cenno al tetto fotovoltaico della Prius che garantisce un buon clima anche a macchina parchegiata o aumenta autonomia. Le due macchine siano care, dacoro, ma una Golf GTE Costa anche 39.000€ e resta otticamente una macchina molto comune e una Passat GTE 48.000

COMMENTI

  • Sui consumi statali della Prius c'é un evidente errore sulla percorrenza a confronto della Ioniq ! la Prius in tutte le condizioni ha consumi decisamente piu bassi della Ioniq...non é possibile che in statale lo stacco sia cosi enorme ! per quello i nummeri devono essere inevrtiti 84 invece 48km/l. oltre quello dubito che le due macchine abbiano fatto lo stesso percorso nei medesimi condizioni. comunque due macchine interessante con la Hyundai che é piu prattico e la Prius che é piu tecnologico. un altra peca di QR ...come si po dire che la Prius nei comandi e strumenti sia complicato !? ci sono molto meno tasti e indicatori quanto su la Ioniq e il quadro istrumenti é proprio facilissimo e non c'é niente che distrae dalla guida quando invece su la Ioniq ci sono una marea di tasti con scritte picole...un po come sulla Prius precedente. Poi quasi mai si parla della estraordinaria praticita della leva cambio della Prius, e la fluidita di guida che lo offre sopratutto nel traffico Il DSG riesce fare meglio nei percorsi sportivi, ma nel traffico quotidiano non convince tanto. ovviamente meglio un 5 posti che uno solo a 4...ma una decisione personale da fare al momento del acquisto. Invece scomodo il braciolo fisso cosi basso ! Invece nessun cenno al tetto fotovoltaico della Prius che garantisce un buon clima anche a macchina parchegiata o aumenta autonomia. Le due macchine siano care, dacoro, ma una Golf GTE Costa anche 39.000€ e resta otticamente una macchina molto comune e una Passat GTE 48.000
  • ma come fa la prius a fare 30kml in citta con le batterie scariche? come mai la prius costa di più della ioniq?
     Leggi risposte
  • E' il futuro oramai prossimo. I vantaggi di poter circolare in città durante i blocchi del traffico è un bel vantaggio. I costi sono elevati, ma le batterie costano un "botto", oltre 3 mila euro in produzione.
  • Non riesco a capire il motivo di una differenza di listino così marcata tra le versioni hybrid base e quelle plug-in. La batteria più capiente e la spina per la ricarica ovviamente non bastano per dare una spiegazione logica. La redazione oppure qualche frequentatore del sito ben informato possono aiutarmi a risolvere il dilemma? Ringrazio anticipatamente.
  • preferisco naturalmente la coreana.
  • L'idea è allettante: con una batteria piccola che si ricarica in fretta viaggi sempre in elettrico se fai percorrenze brevi. Ma economicamente non ci siamo proprio: in base al listino di 4Ruote, la Ioniq plug-in costa SETTEMILA euro più della Ioniq ibrida "nonrmale", mentre la Prius plug-in costa addirittura DIECIMILA euro più della ibrida non plug-in. Tutti 'sti soldi in più per poter viaggiare 30-50km in elettrico? Non conviene ancora (P.S.: guido auto ibride del gruppo Toyota da oltre 10 anni, quindi sono un fan, ma due conti li so fare).
  • Ciao a tutti, ho una yaris ibrida versione style aziendale che a breve, dopo 3 anni e 60.000km, dovrò cambiare. Riprendo ad occhi chiusi la versione nuova con safety sense indispensabile per il tragitto quotidiano sulle tangenziali milanesi. La mia media rimane ferma su 4.5 (3.6 dichiarati). Devo dire che non mi dispiacerebbe per niente prendere una plug-in tipo prius plug-in, 225xe, passat GTE, volvo v60 etc, ma rimangono comunque fuori budget. Sarebbe da fare un bel scherzo a caricarla nei box condominiali ed entrare/uscire insospettato con il termico.
  • Noi abbiamo proprio scelta Prius4 (non plug-in) anche per la sua estetica particolare (per non dire bello). a noi piace la idea avere una macchina che si ditingua da tutto che c'é in quella fascia del mercato, se no, avremo scelto la Auris SW.
  • Noi abbiamo proprio scelta Prius4 (non plug-in) anche per la sua estetica particolare (per non dire bello). a noi piace la idea avere una macchina che si ditingua da tutto che c'é in quella fascia del mercato, se no, avremo scelto la Auris SW.
  • Io ho provato la Ioniq....é molto piacevole, comunque ho preso la Prius4 che dovrebbe arrivare a giorni. secondo la ADAC (club auto tedesco) la Prius4 (non plug-in) dopo la BMW i3 é la macchina piu efficente e fa anche meglio che la gran parte delle elettriche ! La Ioniq invece non risulta tanto bene, ma non per suo sistema ibrido che sembra di buona fattura, ma dal fatto che sia un termico con iniezione diretta con seguenti problemi dei polveri sottili ed NoX a confronto la VAG al ora a parte due elettriche per ora propone due soluzioni senza futuro...le TDI (dove pure i €6 non riescono sodisfare) e le TSI che nonostante le promesse non hanno ancora i filtri necessari per le polvere sottili e restano come i diesel a rischio di future divieti !!!! solo la gente non ha ancora capito il rischio che corrono a comprare questi modelli....la svalutazione che lo aspettano nel caso...
     Leggi risposte
  • Qui Andrini stacca le pagine e le appende a mo' di poster...
  • qualcuno ha gia' provato una ibrida coreana?sono incuriosito dall'abbinamento col doppia frizione.
     Leggi risposte
  • intanto prima di leggere la prova strumentale un dato emerge con certezza, entrambe non vinceranno un concorso di bellezza e di design....... (-_-) ....... Curiosa poi questa "coincidenza" dei colori simili, che Toyota e Hyundai si siano messe d'accordo prima di consegnare le vetture??? .... Difficile, Giappi e Coreani non si amano, questo è risaputo......
     Leggi risposte
  • Sfida tra campioni! Tre plug-in in prova, è un segno dei tempi.
     Leggi risposte
  • SERVIZI QUATTRORUOTE

    Inserisci la targa e ottieni la tua quotazione

    Non ricordi la tua targa? Clicca qui >
    Targa
    Cerca

    SCOPRI
    QUANTO PUOI RISPARMIARE

    Uilizza subito il servizio calcola assicurazione per trovare la soluzione più adatta alle tue esigenze
    In collaborazione con https://www.facile.it
    1. Inserisci i tuoi dati anagrafici
    2. Inserisci i dati del veicolo
    3. Inserisci i dati assicurativi
    4. Confronta i risultati

    Calcola il tuo tagliando

    ×
    Lorem ipsum dolor

    Cerca gli pneumatici più adatti a te

    Oltre 23.000 pneumatici a prezzi incredibili.
    In collaborazione con
    Dimensioni
    Larghezza
    • Larghezza
    Altezza
    • Altezza
    Diametro
    • Diametro
    Tipologia
    Cerca

    Cerca annunci usato

    Marca
    Seleziona
    • ABARTH
    • ALFA ROMEO
    • ASTON MARTIN
    • AUDI
    • BENTLEY
    • BMW
    • CADILLAC
    • CHEVROLET
    • CITROEN
    • DACIA
    • DR
    • DS
    • FERRARI
    • FIAT
    • FORD
    • HONDA
    • HYUNDAI
    • INFINITI
    • JAGUAR
    • JEEP
    • KIA
    • LAMBORGHINI
    • LANCIA
    • LAND ROVER
    • LEXUS
    • LOTUS
    • MAHINDRA
    • MASERATI
    • MAZDA
    • MAZZANTI
    • MCLAREN
    • MERCEDES
    • MINI
    • MITSUBISHI
    • NISSAN
    • OPEL
    • PAGANI
    • PEUGEOT
    • PORSCHE
    • RENAULT
    • ROLLS ROYCE
    • ROMEO FERRARIS
    • SEAT
    • SKODA
    • SMART
    • SSANGYONG
    • SUBARU
    • SUZUKI
    • TAZZARI EV
    • TESLA
    • TOYOTA
    • VOLKSWAGEN
    • VOLVO
    Modello
    Seleziona
    • Seleziona
    Prezzo

    da a

    CAP

    PROVE SU STRADA QUATTRORUOTE

    Costo di una singola "prova su strada": 3,59 euro (IVA inclusa). Pagamento da effettuare con carta di credito.
    Seleziona
    • Seleziona
    • ABARTH
    • ALFA ROMEO
    • ALPINA-BMW
    • ASTON MARTIN
    • AUDI
    • BENTLEY
    • BMW
    • CADILLAC
    • CHEVROLET
    • CHRYSLER
    • CITROEN
    • CORVETTE
    • DACIA
    • DAEWOO
    • DAIHATSU
    • DODGE
    • DR
    • DS
    • FERRARI
    • FIAT
    • FORD
    • GREAT WALL
    • HONDA
    • HUMMER
    • HYUNDAI
    • INFINITI
    • INNOCENTI
    • IVECO
    • JAGUAR
    • JEEP
    • KIA
    • LAMBORGHINI
    • LANCIA
    • LAND ROVER
    • LEXUS
    • LOTUS
    • MASERATI
    • MAZDA
    • MERCEDES
    • MG
    • MINI
    • MITSUBISHI
    • NISSAN
    • OPEL
    • PEUGEOT
    • PORSCHE
    • RENAULT
    • ROVER
    • SAAB
    • SEAT
    • SKODA
    • SMART
    • SSANGYONG
    • SUBARU
    • SUZUKI
    • TATA
    • TESLA
    • TOYOTA
    • VOLKSWAGEN
    • VOLVO
    Seleziona
    • Seleziona