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Prove su strada

Le più belle guidate

BMW Serie 8, l'ammiraglia a due porte

SFOGLIA LA GALLERY

BMW M850i

Prezzo
€ 130.100
Motore
V8 turbobenzina 4.395 cm3
Potenza
390kW/530 CV

La BMW ha riportato in vita la Serie 8 dopo quasi vent'anni, lanciando una nuova ammiraglia a due porte pensata per sostituire la Serie 6. Nell'inverno del 2018, a poche settimane dal debutto commerciale, abbiamo guidato la nuova generazione della coupé nella versione più potente allora disponibile in gamma, la M850i. Per la nostra rassegna "Le più belle guidate", dedicata alle auto più speciali transitate da Vairano, abbiamo deciso di ripubblicare la prova della coupé di Monaco. Quest'ultima si aggiunge così a Porsche 911 R, Alfa Romeo Stelvio Quadrifoglio, Lamborghini Huracán Performante, Ford Mustang Shelby GT350R, Porsche 911 GT2 RS, Ferrari 812 Superfast, Tesla Model 3, Ferrari 488 Pista, Alpine A110, Aston Martin DB11, Jeep Wrangler, Lexus LC 500h, Honda NSX e al confronto tra le super berline. Nel caso vi foste persi il test della Serie 8 (pubblicato per la prima volta su Quattroruote di dicembre 2018), allora è arrivato il momento di gustarvela, anche con la pagella e i dati rilevati dal nostro Centro Prove, che in questa occasione sono scaricabili gratuitamente.



Serve per farti un'idea, per restringere il campo. Ma contare le porte, per immaginare il carattere di una coupé, non basta. Non sempre, almeno. Sulla carta, la Serie 8 pare un semplice controcanto alla sontuosità di una Mercedes Classe S Coupé o all'esotismo (geografico e tecnico) di una Lexus LC. E invece no. Senza scivolare nei dintorni di una 911, geisha perfetta dei gentlemen driver dell'ultimo mezzo secolo, questa BMW dimostra soprattutto di non essere né una Serie 7 coupé né una rivisitazione della Serie 6. In particolare, questa M850i riempie una nicchia finora vuota: le sue aspirazioni da gran turismo in termini di lusso e fruibilità quotidiana si fondono con un carattere e un handling che meritano di essere definiti sportivi. Aggettivo abusato, in campo automobilistico. Oltre che sprecato, il più delle volte. Ma non in questo caso.

2018-bmw-ok-20

Novità anche dentro. Le linee hanno tutta l'intensità che serve: cofano lungo, tetto che degrada su fianchi marcatissimi e il più angolato dei gomiti dell'ingegner Hofmeister. Che, per chi non lo sapesse, è il modo in cui a Monaco definiscono il raccordo tra la linea di cintura e il montante posteriore. E poi i dettagli, come i fanali, i più sottili mai visti su una BMW, e il tetto di carbonio, dotazione finora riservata alle M vere e proprie: costa oltre 3 mila euro e garantisce un risparmio di 800 grammi. Come dire che le sue valenze sono soprattutto di natura estetica. Dentro, l'impianto della Casa non le impedisce di esibire novità significative, tanto più di rilievo perché legate alla modernità elettronica che oggi va per la maggiore. La Serie 8 tiene a battesimo (assieme alla X5 e alla Z4) il Live Cockpit, del quale trovate tutto a pagina 80. Per il resto, c'è lo stile di sempre portato ai massimi livelli, in termini sia di sontuosità sia di ricercatezza. Si può addirittura immaginare di avere il pomello della leva del cambio di cristallo (opzione Crafted clarity: 670 euro), dettaglio che però sposta la rotta in direzione del kitsch piuttosto che accorciare le distanze rispetto all'eleganza senza tempo (e per certi versi inarrivabile) di una Aston Martin DB11. In ogni caso, è un ambiente splendido e non soltanto dal punto di vista estetico: il nuovo assetto, oltre a mostrare come saranno un po' tutte le BMW dei prossimi anni, convince davvero e l'unico rammarico è legato semmai alle misure interne. Non quelle anteriori, più che abbondanti, ma quelle posteriori, dove lo spazio è poco per la testa e quasi inesistente per le gambe. Peccato, perché due poltroncine un po' più accoglienti avrebbero completato bene il lato cruiser della 8, che è poi il primo che ti si presenta quando inizi a usarla. La scopri subito corposa ma confortevole, piena di personalità ma disposta a venirti incontro nella quotidianità. Merito anche delle moderne magie elettroniche, capaci di modificare la personalità di un'automobile. Perché diciamolo: arriva il momento nel quale tutta questa disponibilità borghese vuoi metterla da parte.

Prova ripresa da Quattroruote n. 760 di dicembre 2018

Pregi e difetti

BMW Serie 8 coupé

M850i xDrive Coupé

Pregi

Doppia anima. Una splendida cruiser che all'occorrenza mette da parte la morbidezza e si trasforma in una sportiva vera e propria.

Motore. Un gran bel V8, pieno di cavalli e di carattere. E le due cose non sempre vanno di pari passo.

Difetti

Abitabilità posteriore. Le ambizioni più borghesi della Serie 8 fanno i conti con una zona posteriore adatta al massimo ad adolescenti.

Android Auto non disponibile. L'iDrive si rinnova, ma continua a proporre soltanto Apple CarPlay.

Velocità

Massima

Accelerazione

0-60 km/h
0-100 km/h
0-110 km/h
0-120 km/h
0-130 km/h
0-140 km/h
0-150 km/h
400 da fermo
Velocità d'uscita (km/h)
1 km da fermo
Velocità d'uscita (km/h)

Ripresa

(a min/max carico)

70-90 km/h
70-100 km/h
70-120 km/h
70-130 km/h
70-140 km/h

Frenata

100 km/h a minimo carico
100 km/h su asfalto asciutto + pavè
100 km/h su asfalto bagnato + ghiaccio

Consumi

90 km/h
100 km/h
130 km/h

Percorrenza media e Autonomia

STATALE
AUTOSTRADA
CITTÀ
MEDIA RILEVATA
MEDIA OMOLOGATA
BMW M850i xDrive Coupé
253,4 km/h
BMW M850i xDrive Coupé
1,7 s
3,6 s
4,1 s
4,7 s
5,4 s
6,2 s
7,0 s
11,6 s
192,6
21,3 s
246,4 s
BMW M850i xDrive Coupé
1,8/7,3 s
2,3/10,4 s
3,5/15,6 s
4,2/17,8 s
5,0/20,0 s
BMW M850i xDrive Coupé
40,1 m
44,9 m
107,1 g
BMW M850i xDrive Coupé
14,5 km/l
13,4 km/l
10,5 km/l
BMW M850i xDrive Coupé
10,5 km/l
715 km
10,9 km/l
744 km
6,7 km/l
454 km
8,8 km/l
596 km
10,2 km/l
694 km

Dati dichiarati

Prezzo
Motore
Potenza Max
Consumi Omologato
Consumi Rilevati
Emissioni CO2 Omologato
Emissioni CO2 Rilevati
BMW M850i xDrive Coupé
€ 130.100
4.395 m³
390 kW (530 CV)
10,2 km/l
8,8 km/l
224 g/km
272 g/km
LEGENDA
  • N.P. - Rilevazione non possibile
 
Posto guida
Plancia e comandi
Strumentazione
Infotainment
Climatizzazione
Visibilità
Finitura
Accessori
Dotazioni di sicurezza/Adas
Abitabilità
Bagagliaio
Confort
Motore
Accelerazione
Ripresa
Cambio
Sterzo
Freni
Comportamento dinamico
Consumo
BMW M850i xDrive Coupé

Listino & costi

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